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Vecchio 27 ottobre 12, 23:46   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
Data registr.: 11-03-2008
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DL50 : un aiutino?

Vorrei appotrare una serie di piccole migliorie al mio DL50, ho letto vari post in merito ma nessuno che entrasse nello specifico sul come si fa.
Vengo al punto, vorrei sostituire le lamelle con quelle in carbonio e su questo credo di non avere dubbi, le smonto le ricopio su una lastra da 0,25 di carbonio e le rifaccio identiche.
Vorrei poi raccordare le luci di carico e scarico e lucidare il tutto a specchio, e qui trovo difficolta', nel senso che non so' come procedere, che attrezzi usare per questa operazione , dove asportare il materiale in eccesso per raccordare il tutto correttamente e come effettuare la lucidatura.

Vi sarei grato se aveste del materiale in merito, link, siti, anche fotografie o spiegazioni dettagliate, o anche la pazienza di descrivermi la procedura passo passo.
Ovviamente sarebbero graditissimi eventuali altri consigli e trucchetti da poter utilizzare per migliorare il motore tenendo presente che non posso e non so effettuare lavori seri di meccanica quali rettifiche spianature o variazioni del rapporto di compressione..... (queste cose le lascio a chi davvero ne sà...)
Grazie mille a tutti anticipatamente!
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 10:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mikfly
 
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Ciao Hivan,
ioho sostituito le lamelle con le Polini 0,25 e il motore è molto migliorato come accensione,regolarità e tenuta del minimo quindi io ti consiglio di effettuare la sostituzione;
per il discorso lucidatura raccordo luci io sono contrario, se non sul fatto di fare una verifica a motore nuovo di eventuali sbavature,il guadagno in termini di prestazioni è minimo invece la durata ne risente,tieni presente che il DL 50 è deboluccio di biella io l'ho appena sostituita.
mikfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 11:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
tieni presente che per avere un risultato, anche se minimo, non devi lucidare a specchio, ma rendere liscio e opaco, eliminando le sbavature e gli eventuali difetti di fusione. la lucidatura a specchio non migliora le cose
usa carta abrasiva molto fine, dremel per levare i difetti di fusione, stucco metallico per chiudere gli eventuali buchi di fusione nelle luci. attento a non modificare le direzioni dei flussi delle luci.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 12:38   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Roby62
 
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Smile Sempre che.....

Queste cose si fanno sempre se siamo in grado di farle.....

Posso in due parole dirti che raccordare luci e travasi con una spazzola di rame collegata ad un flessibile dopo avere visto eventuali riporti di materiali da fusione dello stampo o scalini da eliminare dal basamento del cilindro verso appunto i passaggi del cilindro
Le lamelle si sostituiscono da sempre con quelle in carbonio senza troppi problemi con dei foglietti da 0,25 e si ridisegna il petalo del tuo pacco lamellare
Poi se sei un vecchio Kartista (vero) 100cc a carburare e' un attimo
Ogni motore esce da un progetto ben preciso e non possiamo sostituirci agli ingegneri che per conto di qualcuno lo hanno progettato
Io ho fatto anche con grandi soddisfazioni piccoli mostri che non servono a niente apparte i soldi buttati
Ho un DLE55 new Version che solo chi lo vede in pista ti chiede (ormai non piu') ma che gli hai fatto? sono due volte che rischio che va a fuoco il modello
E poi per andare forti si cambia sport
Comunque piccoli accorgimenti sono ben accetti e utili ma si chiamano interventi di raccordatura

Sai che cosa cambia tra le lamelle in carbonio e quelle originali in vetroresina rinforzata??
Sai cosa e come ti cambia la vita solo per il solo fatto di raccordare e lucidare a specchio con un finale al polisch sui travasi??
Eppure non hai fatto quasi niente...diciamo
La velocita di apertura e chiusura del petalo e niente altro percio' un motore piu' regolare specialmente al minimo ed al massimo dei suoi rpm
la regolarita' nella corsa tra minimo e massimo sempre considerando una regolazione dei getti min. e max. a dovere
__________________
Si ricomincia, ebbene si...arrivero'mettero' in moto in un attimo volo e me ne vado....tutto qui

Ultima modifica di Roby62 : 28 ottobre 12 alle ore 12:42
Roby62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 12:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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scrivi molto ingarbugliato, non si capisce nulla! ma vai in pista con un dl55?? l'hai messo su una macchina?? usi spazzole in rame?? ma il rame e' un metallo che non mi sembra adatto per raschiare... boh forse non ne sono a conoscenza....poi ci sarebbe tanto da dire tra la differenza di resa tra le lamelle in resina e quelle in carbonio, certi motori da corsa preferiscono la resina per le sue doti di flessibilita'. (la flessibilita' determina la velocita' di apertura/ chiusura, quindi il riempimento di fluido)
sono convinto anch'io che ogni motore ha un suo progetto da non cambiare, ma la costruzione in serie comporta lavorazioni grezze.

Ultima modifica di spitfire40 : 28 ottobre 12 alle ore 13:00
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Vecchio 28 ottobre 12, 13:00   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Roby62
 
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Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
scrivi molto ingarbugliato, non si capisce nulla! ma vai in pista con un dl55?? l'hai messo su una macchina?? usi spazzole in rame?? ma il rame e' un metallo che non mi sembra adatto per raschiare... boh forse non ne sono a conoscenza....poi ci sarebbe tanto da dire tra la differenza di resa tra le lamelle in resina e quelle in carbonio, certi motori da corsa preferiscono la resina per le sue doti di flessibilita'.
Capisco
le spazzole in rame si usano per lucidare a specchio a 10000 giri l'alluminio dei travasi e luci (asp e sca)

comunque non sono certo a fare gli esami... tranquillo e'' tutto come dici tu ciao
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Roby62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 13:23   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Roby62 Visualizza messaggio
Queste cose si fanno sempre se siamo in grado di farle....

...Comunque piccoli accorgimenti sono ben accetti e utili ma si chiamano interventi di raccordatura...
infatti ho chiesto lumi solo in merito ai piccoli accorgimenti che dici tu (tra l'altro è proprio un tuo post che mi ha convinto a farlo), sono anni che smanetto con i glow, e non credo che per smontare e fare dei lavoretti del genere su un benzina bisogna essere un ingegnere....
ovviamente visto che si tratta del primo intervento su un benza prima di fare ca***te preferisco chiedere...

Avete qualche immagine, foto, sito dove poter vedere il prima e il dopo intervento per quanto riguarda la raccordatura?
hivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 23:15   #8 (permalink)  Top
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Queste cose si fanno sempre se siamo in grado di farle.....

Posso in due parole dirti che raccordare luci e travasi con una spazzola di rame collegata ad un flessibile dopo avere visto eventuali riporti di materiali da fusione dello stampo o scalini da eliminare dal basamento del cilindro verso appunto i passaggi del cilindro
Le lamelle si sostituiscono da sempre con quelle in carbonio senza troppi problemi con dei foglietti da 0,25 e si ridisegna il petalo del tuo pacco lamellare
Poi se sei un vecchio Kartista (vero) 100cc a carburare e' un attimo
Ogni motore esce da un progetto ben preciso e non possiamo sostituirci agli ingegneri che per conto di qualcuno lo hanno progettato
Io ho fatto anche con grandi soddisfazioni piccoli mostri che non servono a niente apparte i soldi buttati
Ho un DLE55 new Version che solo chi lo vede in pista ti chiede (ormai non piu') ma che gli hai fatto? sono due volte che rischio che va a fuoco il modello
E poi per andare forti si cambia sport
Comunque piccoli accorgimenti sono ben accetti e utili ma si chiamano interventi di raccordatura

Sai che cosa cambia tra le lamelle in carbonio e quelle originali in vetroresina rinforzata??
Sai cosa e come ti cambia la vita solo per il solo fatto di raccordare e lucidare a specchio con un finale al polisch sui travasi??
Eppure non hai fatto quasi niente...diciamo
La velocita di apertura e chiusura del petalo e niente altro percio' un motore piu' regolare specialmente al minimo ed al massimo dei suoi rpm
la regolarita' nella corsa tra minimo e massimo sempre considerando una regolazione dei getti min. e max. a dovere

Ma star zitto proprio non ti riesce eh?
Smettila di pavoneggiarti ed inventare frottole.

Robbè
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Vecchio 30 ottobre 12, 18:53   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di hivan
 
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ragazzi qualche immagine? indicazioni specifiche?
hivan non è collegato   Rispondi citando
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