27 ottobre 12, 23:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
| DL50 : un aiutino?
Vorrei appotrare una serie di piccole migliorie al mio DL50, ho letto vari post in merito ma nessuno che entrasse nello specifico sul come si fa. Vengo al punto, vorrei sostituire le lamelle con quelle in carbonio e su questo credo di non avere dubbi, le smonto le ricopio su una lastra da 0,25 di carbonio e le rifaccio identiche. Vorrei poi raccordare le luci di carico e scarico e lucidare il tutto a specchio, e qui trovo difficolta', nel senso che non so' come procedere, che attrezzi usare per questa operazione , dove asportare il materiale in eccesso per raccordare il tutto correttamente e come effettuare la lucidatura. Vi sarei grato se aveste del materiale in merito, link, siti, anche fotografie o spiegazioni dettagliate, o anche la pazienza di descrivermi la procedura passo passo. Ovviamente sarebbero graditissimi eventuali altri consigli e trucchetti da poter utilizzare per migliorare il motore tenendo presente che non posso e non so effettuare lavori seri di meccanica quali rettifiche spianature o variazioni del rapporto di compressione..... (queste cose le lascio a chi davvero ne sà...) Grazie mille a tutti anticipatamente! |
28 ottobre 12, 10:55 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2009 Residenza: gav
Messaggi: 87
|
Ciao Hivan, ioho sostituito le lamelle con le Polini 0,25 e il motore è molto migliorato come accensione,regolarità e tenuta del minimo quindi io ti consiglio di effettuare la sostituzione; per il discorso lucidatura raccordo luci io sono contrario, se non sul fatto di fare una verifica a motore nuovo di eventuali sbavature,il guadagno in termini di prestazioni è minimo invece la durata ne risente,tieni presente che il DL 50 è deboluccio di biella io l'ho appena sostituita. |
28 ottobre 12, 11:16 | #3 (permalink) Top |
User |
tieni presente che per avere un risultato, anche se minimo, non devi lucidare a specchio, ma rendere liscio e opaco, eliminando le sbavature e gli eventuali difetti di fusione. la lucidatura a specchio non migliora le cose usa carta abrasiva molto fine, dremel per levare i difetti di fusione, stucco metallico per chiudere gli eventuali buchi di fusione nelle luci. attento a non modificare le direzioni dei flussi delle luci. |
28 ottobre 12, 12:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2012 Residenza: Nazzano
Messaggi: 15
| Sempre che.....
Queste cose si fanno sempre se siamo in grado di farle..... Posso in due parole dirti che raccordare luci e travasi con una spazzola di rame collegata ad un flessibile dopo avere visto eventuali riporti di materiali da fusione dello stampo o scalini da eliminare dal basamento del cilindro verso appunto i passaggi del cilindro Le lamelle si sostituiscono da sempre con quelle in carbonio senza troppi problemi con dei foglietti da 0,25 e si ridisegna il petalo del tuo pacco lamellare Poi se sei un vecchio Kartista (vero) 100cc a carburare e' un attimo Ogni motore esce da un progetto ben preciso e non possiamo sostituirci agli ingegneri che per conto di qualcuno lo hanno progettato Io ho fatto anche con grandi soddisfazioni piccoli mostri che non servono a niente apparte i soldi buttati Ho un DLE55 new Version che solo chi lo vede in pista ti chiede (ormai non piu') ma che gli hai fatto? sono due volte che rischio che va a fuoco il modello E poi per andare forti si cambia sport Comunque piccoli accorgimenti sono ben accetti e utili ma si chiamano interventi di raccordatura Sai che cosa cambia tra le lamelle in carbonio e quelle originali in vetroresina rinforzata?? Sai cosa e come ti cambia la vita solo per il solo fatto di raccordare e lucidare a specchio con un finale al polisch sui travasi?? Eppure non hai fatto quasi niente...diciamo La velocita di apertura e chiusura del petalo e niente altro percio' un motore piu' regolare specialmente al minimo ed al massimo dei suoi rpm la regolarita' nella corsa tra minimo e massimo sempre considerando una regolazione dei getti min. e max. a dovere
__________________ Si ricomincia, ebbene si...arrivero'mettero' in moto in un attimo volo e me ne vado....tutto qui Ultima modifica di Roby62 : 28 ottobre 12 alle ore 12:42 |
28 ottobre 12, 12:54 | #5 (permalink) Top |
User |
scrivi molto ingarbugliato, non si capisce nulla! ma vai in pista con un dl55?? l'hai messo su una macchina?? usi spazzole in rame?? ma il rame e' un metallo che non mi sembra adatto per raschiare... boh forse non ne sono a conoscenza....poi ci sarebbe tanto da dire tra la differenza di resa tra le lamelle in resina e quelle in carbonio, certi motori da corsa preferiscono la resina per le sue doti di flessibilita'. (la flessibilita' determina la velocita' di apertura/ chiusura, quindi il riempimento di fluido) sono convinto anch'io che ogni motore ha un suo progetto da non cambiare, ma la costruzione in serie comporta lavorazioni grezze. Ultima modifica di spitfire40 : 28 ottobre 12 alle ore 13:00 |
28 ottobre 12, 13:00 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2012 Residenza: Nazzano
Messaggi: 15
| Citazione:
le spazzole in rame si usano per lucidare a specchio a 10000 giri l'alluminio dei travasi e luci (asp e sca) comunque non sono certo a fare gli esami... tranquillo e'' tutto come dici tu ciao
__________________ Si ricomincia, ebbene si...arrivero'mettero' in moto in un attimo volo e me ne vado....tutto qui | |
28 ottobre 12, 13:23 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 725
| Citazione:
ovviamente visto che si tratta del primo intervento su un benza prima di fare ca***te preferisco chiedere... Avete qualche immagine, foto, sito dove poter vedere il prima e il dopo intervento per quanto riguarda la raccordatura? | |
28 ottobre 12, 23:15 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ma star zitto proprio non ti riesce eh? Smettila di pavoneggiarti ed inventare frottole. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
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