20 ottobre 12, 11:50 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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Personalmente preferisco usare una piccola lamina d'ottone da 0,1 mm e regolare la valvola di aspirazione in modo che la suddetta lamina passi un po' forzata (senza ovviamente mandare la molla in compressione), mentre sulla valvola di scarico passi giusta con un minimo di attrito, proprio per il motivo che hai spiegato tu. C'è poi da dire che sui motori che hanno girato tanto queste procedure lasciano un po' il tempo che trovano. Si perchè lì dove lo stelo della valvola punta sul bilanciere quasi sicuramente si è formato un avvallamento in quel punto dovuto all'usura. Essendo fondamentalmente rigido lo spessimetro non tiene conto di questo avvallamento e il risultato è che alla fine dell'operazione ti ritrovi un gioco decisamente maggiore del normale. La soluzione? Regolare il gioco A MANO ! Con un po' di esperienza si arriva benissimo agli stessi risultati, bisogna avere però una buona manualità e una certa sensibilità. Queste ultime righe vanno lette: "Se non hai una buona manualità e una certa esperienza, attieniti al manuale che così eviti di far danni!" | |
20 ottobre 12, 11:58 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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| Citazione:
Ing: piccola domanda ot; sul ASP 91 4T, a causa di vibrazioni si è leggermente rovinata la filettatura della testata al collettore marmitta, tanto che si allenta. Ho letto che tu hai risolto con Loctite ad alta resistenza: lo ho preso e or ora mi accingo ad applicarlo. Domanda: lo hai messo soltanto sul collettore, o pure sulla testata?
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
20 ottobre 12, 12:46 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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Tieni conto che se rimangono tante vibrazioni quel punto sarà sempre molto sollecitato come anche l'innesto del silenziatore. Bisogna prima cercare eliminare la causa delle eccessive vibrazioni. | |
20 ottobre 12, 14:14 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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22 ottobre 12, 20:44 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!! | |
22 ottobre 12, 21:59 | #26 (permalink) Top |
User | comunque non so se è perchè l'ho comprato in cina, ma il libretto delle istruzioni non era compreso... prima di fare qualche cavolata, qualcuno può spiegarmi come fare a regolare il gioco? immagino che debba smollare il dado, ma poi...?
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22 ottobre 12, 22:17 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Pistone al PMS. Chiavetta a brugola da 1,5 mm. Nel grano di regolazione e chiavetta esagonale o, molto meglio ad anello da non mi ricordo quanto nel dado. Smolli quest'ultimo, infili lo spessimetro e regoli il grano con la bugola. Attenzione a non stringere troppo perché la molla è abbastanza morbida e può succedere di metterla in compressione senza accorgersene. Trovata la giusta posizione sviti il grano di un pelimetro e serri il dado, sempre tenendo fermo il grano con la brugola. Provi con i due spessimetri e se sei soddisfatto passi all'altra Valvola. Se invece non va, riprovi e metti a posto. Specialmente all'inizio può capitare di doverlo rifare alcune volte prima di trovare il punto giusto.
__________________ Fly Low! |
23 ottobre 12, 09:49 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| si, la chiavetta che occorre è da 5.5mm; non vi dico i giri che ho dovuto fare per trovarne una. Alla fine ho preso una Beta, aperta da un lato ed esagonale dall'altro. Quanto alla vite centrale, sui miei ASP non è a brugola; trattasi di una normale microvite su cui si interviene con un piccolo giravite di precisione aperto.
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23 ottobre 12, 12:02 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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Il pistone arriva al PMS due volte, una in fase di scoppio e l'altra in fase di scarico, per registrare le valvole deve essere in fase di scoppio, le valvole sono chiuse e si avverte (in modo sensitivo, con i polpastrelli), il leggero movimento dei bilancieri. Occorre far girare il motore sempre nello stesso senso per mantenete in "spinta" sia la biella che gli ingranaggi della distribuzione. L'alternativa è la seguente: far girare il motore finchè si apre una valvola, quindi registrare quella chiusa. Ripetere la procedura con l'altra facendo girare il motore sempre nello stesso senso per la ragione esposta precedentemente. Al termine dell'operazione controllo "sensitivo" con i polpastrelli.....
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