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Vecchio 20 ottobre 12, 11:50   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Toh...questa non la sapevo. Mi cospargo il capo di cenere,ed ammetto la toppata!!
Credevo che,come solitamente accade in tutti motori endotermici,il gioco della valvola di scarico,fosse maggiore,a causa della più elevata temperatura di lavoro di quest'ultima,e conseguente maggior dilatazione La "trovata" dei due spessimetri (passa uno,non passa l'altro) per dirla alla Trettrè: "me pare nà strunzata" Dal momento in cui si regola correttamente con uno spessore calibrato di tot decimi e/o centesimi,va da sè che un maggior spessore calibrato,non passa!!
E' giusto quello che dici, però il sistema dei due spessimetri è quello più pratico e veloce anche per chi non ha un gran feeling con i lavori di precisione.

Personalmente preferisco usare una piccola lamina d'ottone da 0,1 mm e regolare la valvola di aspirazione in modo che la suddetta lamina passi un po' forzata (senza ovviamente mandare la molla in compressione), mentre sulla valvola di scarico passi giusta con un minimo di attrito, proprio per il motivo che hai spiegato tu.

C'è poi da dire che sui motori che hanno girato tanto queste procedure lasciano un po' il tempo che trovano. Si perchè lì dove lo stelo della valvola punta sul bilanciere quasi sicuramente si è formato un avvallamento in quel punto dovuto all'usura. Essendo fondamentalmente rigido lo spessimetro non tiene conto di questo avvallamento e il risultato è che alla fine dell'operazione ti ritrovi un gioco decisamente maggiore del normale. La soluzione? Regolare il gioco A MANO ! Con un po' di esperienza si arriva benissimo agli stessi risultati, bisogna avere però una buona manualità e una certa sensibilità.

Queste ultime righe vanno lette: "Se non hai una buona manualità e una certa esperienza, attieniti al manuale che così eviti di far danni!"
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 11:58   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
E' giusto quello che dici, però il sistema dei due spessimetri è quello più pratico e veloce anche per chi non ha un gran feeling con i lavori di precisione.

Personalmente preferisco usare una piccola lamina d'ottone da 0,1 mm e regolare la valvola di aspirazione in modo che la suddetta lamina passi un po' forzata (senza ovviamente mandare la molla in compressione), mentre sulla valvola di scarico passi giusta con un minimo di attrito, proprio per il motivo che hai spiegato tu.

C'è poi da dire che sui motori che hanno girato tanto queste procedure lasciano un po' il tempo che trovano. Si perchè lì dove lo stelo della valvola punta sul bilanciere quasi sicuramente si è formato un avvallamento in quel punto dovuto all'usura. Essendo fondamentalmente rigido lo spessimetro non tiene conto di questo avvallamento e il risultato è che alla fine dell'operazione ti ritrovi un gioco decisamente maggiore del normale. La soluzione? Regolare il gioco A MANO ! Con un po' di esperienza si arriva benissimo agli stessi risultati, bisogna avere però una buona manualità e una certa sensibilità.

Queste ultime righe vanno lette: "Se non hai una buona manualità e una certa esperienza, attieniti al manuale che così eviti di far danni!"
Non possedendo il necessario simbiotico feeling con il motore per regolare il lasco "a mano" preferisco affidarmi ai due spessimetri: scarico 0.1 non passa; aspirazione 0.05 passa forzando.
Ing: piccola domanda ot; sul ASP 91 4T, a causa di vibrazioni si è leggermente rovinata la filettatura della testata al collettore marmitta, tanto che si allenta. Ho letto che tu hai risolto con Loctite ad alta resistenza: lo ho preso e or ora mi accingo ad applicarlo. Domanda: lo hai messo soltanto sul collettore, o pure sulla testata?
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 20 ottobre 12, 12:46   #23 (permalink)  Top
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Non possedendo il necessario simbiotico feeling con il motore per regolare il lasco "a mano" preferisco affidarmi ai due spessimetri: scarico 0.1 non passa; aspirazione 0.05 passa forzando.
Ing: piccola domanda ot; sul ASP 91 4T, a causa di vibrazioni si è leggermente rovinata la filettatura della testata al collettore marmitta, tanto che si allenta. Ho letto che tu hai risolto con Loctite ad alta resistenza: lo ho preso e or ora mi accingo ad applicarlo. Domanda: lo hai messo soltanto sul collettore, o pure sulla testata?
Se altre soluzioni come il teflon non hanno funzionato puoi appunto provare con il frenafiletti forte ad alta resistenza per alte temperature. Ne dai parecchio sul filetto della testa TENENDO IL MOTORE CON IL FORO SCARICO VERSO IL BASSO, che se ti entra il prodotto nel condotto di scarico sei fritto! Sempre in quella posizione avviti il raccordo fino in fondo con il dado tutto indietro, poi lo orienti nel modo che ti serve e vai a serrare il dado che a quel punto sarà bagnato anch'esso dal frenafiletti. Devi fare il tutto senza interruzioni o tante esitazioni perchè il frenafiletti in pochi secondi fa il suo lavoro. Per asciugare l'eccesso all'esterno invece puoi prenderti tutto il tempo che vuoi.

Tieni conto che se rimangono tante vibrazioni quel punto sarà sempre molto sollecitato come anche l'innesto del silenziatore. Bisogna prima cercare eliminare la causa delle eccessive vibrazioni.
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Vecchio 20 ottobre 12, 14:14   #24 (permalink)  Top
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Se altre soluzioni come il teflon non hanno funzionato puoi appunto provare con il frenafiletti forte ad alta resistenza per alte temperature. Ne dai parecchio sul filetto della testa TENENDO IL MOTORE CON IL FORO SCARICO VERSO IL BASSO, che se ti entra il prodotto nel condotto di scarico sei fritto! Sempre in quella posizione avviti il raccordo fino in fondo con il dado tutto indietro, poi lo orienti nel modo che ti serve e vai a serrare il dado che a quel punto sarà bagnato anch'esso dal frenafiletti. Devi fare il tutto senza interruzioni o tante esitazioni perchè il frenafiletti in pochi secondi fa il suo lavoro. Per asciugare l'eccesso all'esterno invece puoi prenderti tutto il tempo che vuoi.

Tieni conto che se rimangono tante vibrazioni quel punto sarà sempre molto sollecitato come anche l'innesto del silenziatore. Bisogna prima cercare eliminare la causa delle eccessive vibrazioni.
Ing ti ringrazio tanto, vado a fare il lavoro adesso (ero uscito per un appuntamento) coricando di lato il modello ; la mia paura era proprio quella di penetrazioni del prodotto all'interno della testata. Il teflon non lo ho provato, ma non vorrei rischiare di spanara ulteriormente la testata. Le vibrazioni erano causate da uno scollamento della fusoliera dopo un atterraggio pesante pesante a causa di una piantata del motore. Ora sono risolte. Grazie ancora.
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Vecchio 22 ottobre 12, 20:44   #25 (permalink)  Top
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Ing ti ringrazio tanto, vado a fare il lavoro adesso (ero uscito per un appuntamento) coricando di lato il modello ; la mia paura era proprio quella di penetrazioni del prodotto all'interno della testata. Il teflon non lo ho provato, ma non vorrei rischiare di spanara ulteriormente la testata. Le vibrazioni erano causate da uno scollamento della fusoliera dopo un atterraggio pesante pesante a causa di una piantata del motore. Ora sono risolte. Grazie ancora.
mi sono procurato lo spessimetro, in effetti il gioco era di 0,35 da una valvola e 0,20 dall'altra... si non proprio 1 mm come dicevo ma comunque sono fuori
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Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
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Vecchio 22 ottobre 12, 21:59   #26 (permalink)  Top
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mi sono procurato lo spessimetro, in effetti il gioco era di 0,35 da una valvola e 0,20 dall'altra... si non proprio 1 mm come dicevo ma comunque sono fuori
comunque non so se è perchè l'ho comprato in cina, ma il libretto delle istruzioni non era compreso... prima di fare qualche cavolata, qualcuno può spiegarmi come fare a regolare il gioco? immagino che debba smollare il dado, ma poi...?
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Vecchio 22 ottobre 12, 22:17   #27 (permalink)  Top
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comunque non so se è perchè l'ho comprato in cina, ma il libretto delle istruzioni non era compreso... prima di fare qualche cavolata, qualcuno può spiegarmi come fare a regolare il gioco? immagino che debba smollare il dado, ma poi...?
Pistone al PMS. Chiavetta a brugola da 1,5 mm. Nel grano di regolazione e chiavetta esagonale o, molto meglio ad anello da non mi ricordo quanto nel dado. Smolli quest'ultimo, infili lo spessimetro e regoli il grano con la bugola. Attenzione a non stringere troppo perché la molla è abbastanza morbida e può succedere di metterla in compressione senza accorgersene. Trovata la giusta posizione sviti il grano di un pelimetro e serri il dado, sempre tenendo fermo il grano con la brugola. Provi con i due spessimetri e se sei soddisfatto passi all'altra Valvola. Se invece non va, riprovi e metti a posto. Specialmente all'inizio può capitare di doverlo rifare alcune volte prima di trovare il punto giusto.
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Vecchio 23 ottobre 12, 09:38   #28 (permalink)  Top
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-------------- e chiavetta esagonale o, molto meglio ad anello da non mi ricordo quanto nel dado ----------------.
per dadi da 3MA = 5,5 mm
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Simone
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Vecchio 23 ottobre 12, 09:49   #29 (permalink)  Top
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per dadi da 3MA = 5,5 mm
si, la chiavetta che occorre è da 5.5mm; non vi dico i giri che ho dovuto fare per trovarne una. Alla fine ho preso una Beta, aperta da un lato ed esagonale dall'altro. Quanto alla vite centrale, sui miei ASP non è a brugola; trattasi di una normale microvite su cui si interviene con un piccolo giravite di precisione aperto.
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Vecchio 23 ottobre 12, 12:02   #30 (permalink)  Top
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comunque non so se è perchè l'ho comprato in cina, ma il libretto delle istruzioni non era compreso... prima di fare qualche cavolata, qualcuno può spiegarmi come fare a regolare il gioco? immagino che debba smollare il dado, ma poi...?
La risposta di JUMPA è corretta, però richiede una certa sensibilità ed attenzione.
Il pistone arriva al PMS due volte, una in fase di scoppio e l'altra in fase di scarico, per registrare le valvole deve essere in fase di scoppio, le valvole sono chiuse e si avverte (in modo sensitivo, con i polpastrelli), il leggero movimento dei bilancieri.
Occorre far girare il motore sempre nello stesso senso per mantenete in "spinta" sia la biella che gli ingranaggi della distribuzione.
L'alternativa è la seguente:
far girare il motore finchè si apre una valvola, quindi registrare quella chiusa.
Ripetere la procedura con l'altra facendo girare il motore sempre nello stesso senso per la ragione esposta precedentemente.
Al termine dell'operazione controllo "sensitivo" con i polpastrelli.....
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