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Vecchio 18 ottobre 12, 19:21   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Ma allora che senso ha? Tanto vale che le regoli tutt'e due a 0.05 ed è ovvio che quella da 0.10 non passa....O mi sono perso qualcosa?
Cmq io le ho regolate scarico 0.10 aderente ed aspirazione 0.05 passaggio sempre aderente ma meno dello scarico....Bho
Come fai tu non è sbagliato: 0.05mm su motori così piccoli è più che sufficiente ad evitare impuntamenti nel transitorio di riscaldamento, e contenere il battito delle punterie; 0,1 è un gioco ammesso, che non da problemi, ma non è quello indicato in fase di regolazione

Considera pure che un 4T a benzina da 125cc adotta un gioco valvole di 0,1-0,15 e fai le debite proporzioni....

All'aspirazione lo 0.05 potrebbe anche non passare, ma dovresti essere SICURO di avere un minimo gioco muovendo a mano il bilancere; siccome nessuno vuole dare istruzioni laboriose, troppo complicate o a rischio "cappella" per una banale registrazione come questa, vengono fornite le semplici regole di quanto già più volte ribadito...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 19:37   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Come fai tu non è sbagliato: 0.05mm su motori così piccoli è più che sufficiente ad evitare impuntamenti nel transitorio di riscaldamento, e contenere il battito delle punterie; 0,1 è un gioco ammesso, che non da problemi, ma non è quello indicato in fase di regolazione

Considera pure che un 4T a benzina da 125cc adotta un gioco valvole di 0,1-0,15 e fai le debite proporzioni....

All'aspirazione lo 0.05 potrebbe anche non passare, ma dovresti essere SICURO di avere un minimo gioco muovendo a mano il bilancere; siccome nessuno vuole dare istruzioni laboriose, troppo complicate o a rischio "cappella" per una banale registrazione come questa, vengono fornite le semplici regole di quanto già più volte ribadito...
Per cui dovrei didurre anche lo scarico a 0.05 ?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 20:00   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Per cui dovrei didurre anche lo scarico a 0.05 ?
Yessss, lo scarico si va bene anche a 0.05

...ma non star li a farti paranoie....tra 0.05 e 0,1 VA BENE !
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 20:47   #14 (permalink)  Top
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Yessss, lo scarico si va bene anche a 0.05

...ma non star li a farti paranoie....tra 0.05 e 0,1 VA BENE !
comunque concordate tutti che i problemi del mio motore sono da attribuire alle valvole mal registrate?
__________________
Guarda che io son Bolzanino!!....Dammi una graffetta e una pigna e ti tiro su un Gee Bee!!
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Vecchio 18 ottobre 12, 20:54   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di obelix59
 
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comunque concordate tutti che i problemi del mio motore sono da attribuire alle valvole mal registrate?
No, non quelli che tu descrivi......propendo per problemi legati a carburatore/carburazione/miscela
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 21:12   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Ma allora che senso ha? Tanto vale che le regoli tutt'e due a 0.05 ed è ovvio che quella da 0.10 non passa....O mi sono perso qualcosa?
Cmq io le ho regolate scarico 0.10 aderente ed aspirazione 0.05 passaggio sempre aderente ma meno dello scarico....Bho
Il senso é che il gioco delle valvole deve essere compreso tra 0,05 e 0,10 mm.
Per cui devi regolare in modo che lo 0,05 passi un po' comodo... Ma quanto comodo? Ad occhio?
No: abbastanza da far passare bene lo 0,05 ma non lo0,10.

In ogni caso basta aver voglia di leggersi e capire il manuale fornito insieme a tutti i motori 4T.
Sono tutti uguali e specificano bene il concetto: lo spessore minore deve passare ed il maggiore no.
__________________
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Vecchio 18 ottobre 12, 21:14   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Il senso é che il gioco delle valvole deve essere compreso tra 0,05 e 0,10 mm.
Per cui devi regolare in modo che lo 0,05 passi un po' comodo... Ma quanto comodo? Ad occhio?
No: abbastanza da far passare bene lo 0,05 ma non lo0,10.
Più chiaro di così, non si può
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Vecchio 18 ottobre 12, 21:20   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il senso é che il gioco delle valvole deve essere compreso tra 0,05 e 0,10 mm.
Per cui devi regolare in modo che lo 0,05 passi un po' comodo... Ma quanto comodo? Ad occhio?
No: abbastanza da far passare bene lo 0,05 ma non lo0,10.

In ogni caso basta aver voglia di leggersi e capire il manuale fornito insieme a tutti i motori 4T.
Sono tutti uguali e specificano bene il concetto: lo spessore minore deve passare ed il maggiore no.
Allora direi di lasciarlo/lasciarli così perchè i motori li ho registrati scarico 0.10 piuttosto aderente e aspirazione 0.05 comodo ma lo 0.10 non passa. Anke perchè i motori vanno bene e preferisco non stare a frugarli in continuazione.....Che ne pensi?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 23:15   #19 (permalink)  Top
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Allora direi di lasciarlo/lasciarli così perchè i motori li ho registrati scarico 0.10 piuttosto aderente e aspirazione 0.05 comodo ma lo 0.10 non passa. Anke perchè i motori vanno bene e preferisco non stare a frugarli in continuazione.....Che ne pensi?
Concetto sacrosanto !!!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 08:40   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Come già detto numerose volte la funzione dei due spessimetri non é quella di dare due regolazioni diverse alla valvola di aspirazione e scarico.
Semplicemente lo spessore da 0,05 deve passare e quello da 0,1 no.
Per tutte e due le valvole é uguale.
Toh...questa non la sapevo. Mi cospargo il capo di cenere,ed ammetto la toppata!!
Credevo che,come solitamente accade in tutti motori endotermici,il gioco della valvola di scarico,fosse maggiore,a causa della più elevata temperatura di lavoro di quest'ultima,e conseguente maggior dilatazione La "trovata" dei due spessimetri (passa uno,non passa l'altro) per dirla alla Trettrè: "me pare nà strunzata" Dal momento in cui si regola correttamente con uno spessore calibrato di tot decimi e/o centesimi,va da sè che un maggior spessore calibrato,non passa!!
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
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