Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


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Vecchio 17 ottobre 12, 20:18   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Centralina? Regolatore? Cavi? Sfiga?

Salve a tutti,
scrivo per chiedere a chi ne sa di piu' di me ipotesi sul perche' di questa strana esperienza...

Un paio di mesi fa ho fatto qualche volo con un modello a scoppio - motore a benzina FTL 45cc, con accensione Pegasus (venuta da un RCG 26). Premetto che questo motore ha gia' volato per una stagione senza alcun problema, al di la' della centralina originale (rcexcel credo) bruciata e sostituita. Con la centralina attuale ho effettuato una trentina di voli circa.

Insomma dopo alcuni voli durante i quali il motore ha funzionato perfettamente, all'ultimo volo (atterraggio normale, non duro), durante il taxi back, il motore si spegne da se. Poco male penso io, lo vado a prendere sul raccordo e lo riporto indietro.

Se non fosse che quando poi sono andato a riaccenderlo non c'e' stato verso (di solito riparte in 3 o 4 colpi). Smonto la candela e provo a far girare l'elica - non vedo alcuna scintilla, non sento alcuno schiocco. Tolgo la candela, infilo un cacciavite a fondo in modo da toccare o avvicinarsi alla molla sul fondo della cuffia e riprovo (per escludere che il problema fosse la candela) - niente. Mi pare di ricordare che quel giorno al campo ci fosse anche Fiorello e anche lui, piu' esperto di me, abbia visto queste prove, ma non ne sono certo...

Insomma metto via tutto incazzato per aver bruciato un'altra centralina e non tocco piu' nulla per un po'. Oggi vado a provare il motore... rifaccio tutto quanto detto sopra e tutte le prove mi danno esito positivo, scintilla sia senza che con la candela, consistente a tutti i giri...

Provo ad accendere il motore e, dopo un po' di giri per tirar dentro la miscela, parte come se niente fosse... L'ho poi fatto girare per mezz'ora a vari regimi, lasciato al minimo per 10 minuti: un orologio...

Il sistema elettrico e' strutturato in questo modo:
-batteria lipo 2s
-regolatore di tensione hobbywing da 3A settato a 5v - il regolatore ha un led e in tutte le prove e' sempre stato acceso
-centralina di accensione.

Ora, chi mi sa spiegare questo mistero?

Ciao e grazie a tutti!
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 21:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Salve a tutti,
scrivo per chiedere a chi ne sa di piu' di me ipotesi sul perche' di questa strana esperienza...

Un paio di mesi fa ho fatto qualche volo con un modello a scoppio - motore a benzina FTL 45cc, con accensione Pegasus (venuta da un RCG 26). Premetto che questo motore ha gia' volato per una stagione senza alcun problema, al di la' della centralina originale (rcexcel credo) bruciata e sostituita. Con la centralina attuale ho effettuato una trentina di voli circa.

Insomma dopo alcuni voli durante i quali il motore ha funzionato perfettamente, all'ultimo volo (atterraggio normale, non duro), durante il taxi back, il motore si spegne da se. Poco male penso io, lo vado a prendere sul raccordo e lo riporto indietro.

Se non fosse che quando poi sono andato a riaccenderlo non c'e' stato verso (di solito riparte in 3 o 4 colpi). Smonto la candela e provo a far girare l'elica - non vedo alcuna scintilla, non sento alcuno schiocco. Tolgo la candela, infilo un cacciavite a fondo in modo da toccare o avvicinarsi alla molla sul fondo della cuffia e riprovo (per escludere che il problema fosse la candela) - niente. Mi pare di ricordare che quel giorno al campo ci fosse anche Fiorello e anche lui, piu' esperto di me, abbia visto queste prove, ma non ne sono certo...

Insomma metto via tutto incazzato per aver bruciato un'altra centralina e non tocco piu' nulla per un po'. Oggi vado a provare il motore... rifaccio tutto quanto detto sopra e tutte le prove mi danno esito positivo, scintilla sia senza che con la candela, consistente a tutti i giri...

Provo ad accendere il motore e, dopo un po' di giri per tirar dentro la miscela, parte come se niente fosse... L'ho poi fatto girare per mezz'ora a vari regimi, lasciato al minimo per 10 minuti: un orologio...

Il sistema elettrico e' strutturato in questo modo:
-batteria lipo 2s
-regolatore di tensione hobbywing da 3A settato a 5v - il regolatore ha un led e in tutte le prove e' sempre stato acceso
-centralina di accensione.

Ora, chi mi sa spiegare questo mistero?

Ciao e grazie a tutti!



-regolatore di tensione hobbywing da 3A settato a 5v - il regolatore ha un led e in tutte le prove e' sempre stato acceso.
che il led sia acceso vuol dire poco.
Il regolatore è alimentato,ma in uscita??
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 21:23   #3 (permalink)  Top
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Non saprei, ma la butto li: centralina che "a caldo" smette di funzionare?
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 22:10   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
-regolatore di tensione hobbywing da 3A settato a 5v - il regolatore ha un led e in tutte le prove e' sempre stato acceso.
che il led sia acceso vuol dire poco.
Il regolatore è alimentato,ma in uscita??
Al momento non ho avuto modo di provarlo (i fili erano tutti fascettati e bloccati con colla a caldo). Oggi ho controllato ed era tutto ok. Non ho visto nemmeno falsi contatti ne altro. Inoltre quando ho fatto girare il motore oggi non avevo bloccato i cavi e quindi andavano in giro: ci fossero stati falsi contatti sarebbero dovuti uscire...
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 22:11   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Non saprei, ma la butto li: centralina che "a caldo" smette di funzionare?
Ci ho pensato, per quello ho fatto girare il motore per parecchio tempo oggi pomeriggio (anche se per molto a idle). E non ho avuto alcun problema.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 23:51   #6 (permalink)  Top
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Potrebbe essere un falso contatto o che in quella giornata qualche spinetta non era infilata bene.
Con il motore acceso prova muovere uno per uno i cavi, spinette e anche il cavo della candela.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 00:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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batteria scarica?
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 18 ottobre 12, 00:38   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Potrebbe essere un falso contatto o che in quella giornata qualche spinetta non era infilata bene.
Con il motore acceso prova muovere uno per uno i cavi, spinette e anche il cavo della candela.
Domani ci provo, vi faro' sapere.
Magari s'e' ossidata la spinetta che va dal regolatore alla centralina... missa' che saldero' anche quella, quelle spinettine mi ispirano veramente poca fiducia.

Ciao, grazie
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Vecchio 18 ottobre 12, 00:38   #9 (permalink)  Top
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batteria scarica?
Eh.... missa' di no ;)
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Vecchio 19 ottobre 12, 23:15   #10 (permalink)  Top
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oggi ho volato tutto il pomeriggio senza il minimo problema... il motore era un'orologio... i miei atterraggi un po' meno... me ne fosse venuto uno decente

A questo punto farei 2 ipotesi:
1) il motore si era semplicemente ingolfato e io + altri 2 assieme a me non abbiamo visto ne' sentito le scintille che scoccavano regolarmente dalla candela l'altro giorno (improbabile o siamo tutti e 3 rinco...
2) la spinetta che collega la centralina al regolatore ha un falso contatto (probabilmente col tempo si e' ossidata) e scollegare+ricollegare ha sistemato il contatto (una cosa simile m'e' accaduta in passato su un servo di un alettone di un altro modello). Strano xche' la spina era bloccata da un grumone di colla a caldo che, tra le altre cose, avrebbe dovuto ripararla dall'aria e quindi dall'ossidazione...

Altre idee?

Ciao
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