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Vecchio 13 ottobre 12, 23:57   #1 (permalink)  Top
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Vi ricordate che sul g 23 bisognava, per farlo andar bene, montarci un carburatore del jba?? se ne e' parlato molto, all'epoca l'ho fatto anch'io. allora sentite cosa mi succede:
ho comprato un jba 140 23 cc, con la garanzia, del titolare del negozio che li vende, che vanno molto bene.
oggi accendo il motore, ma scopro che non va assolutamente bene, anzi!!
malgrado tutti i tentativi per carburarlo, ha un orribile ingolfamento nel passaggio dal minimo a meta' forza. anche chiudendo all'inverosimile la vite del minimo, fino a renderlo magro, troppo magro al minimo. ho provato anche senza tubo della pressione, ma e' ancora peggio, incarburabile, in fase di accelerazione si ingolfa di brutto, anche se magro in minima e in massima!!.
per farla breve; prima di lanciarlo in canale dove passano i taxi per l'aeroporto di tessera, ho provato a mettergli un vecchio carburatore mag di un stigre 10 cc. risultato?? ebbene: il motore e' perfetto, tiene benissimo minnimo e massimo, e il passaggio e' buono. praticamente il contrario della famosa modifica del stigre 23!!!!!!! qualcuno ha questo motore??? come gli va???? grazie ANDREA
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Vecchio 14 ottobre 12, 12:49   #2 (permalink)  Top
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Vi ricordate che sul g 23 bisognava, per farlo andar bene, montarci un carburatore del jba?? se ne e' parlato molto, all'epoca l'ho fatto anch'io. allora sentite cosa mi succede:
ho comprato un jba 140 23 cc, con la garanzia, del titolare del negozio che li vende, che vanno molto bene.
oggi accendo il motore, ma scopro che non va assolutamente bene, anzi!!
malgrado tutti i tentativi per carburarlo, ha un orribile ingolfamento nel passaggio dal minimo a meta' forza. anche chiudendo all'inverosimile la vite del minimo, fino a renderlo magro, troppo magro al minimo. ho provato anche senza tubo della pressione, ma e' ancora peggio, incarburabile, in fase di accelerazione si ingolfa di brutto, anche se magro in minima e in massima!!.
per farla breve; prima di lanciarlo in canale dove passano i taxi per l'aeroporto di tessera, ho provato a mettergli un vecchio carburatore mag di un stigre 10 cc. risultato?? ebbene: il motore e' perfetto, tiene benissimo minnimo e massimo, e il passaggio e' buono. praticamente il contrario della famosa modifica del stigre 23!!!!!!! qualcuno ha questo motore??? come gli va???? grazie ANDREA
Salve Andrea Per tua grande contentezza ti informo che io uso questo motore da molti anni praticamente da quando è uscito in commercio. Fin dal primo giorno E' ANDATO SEMPRE BENE con il suo carburatore originale e non si è mai fermato in volo. Io faccio F3A e puoi ben capire quanto sia indispensabile l'affidamento del motore. Ho messo la risonanza e SOLO un 5% di nitro. Non capisco come molti hanno dei problemi.
Per qualsiasi chiarimenti e consigli sono a disposizione.
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Vecchio 14 ottobre 12, 21:25   #3 (permalink)  Top
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sono felice che tu mi dica questo, ma mi preoccupa anche che affermi che molti hanno problemi!! oggi ho provato a volare, ma per la verita' nemmeno con il mag il motore funziona bene. a terra quando si accelera va abbastanza bene, ma in cielo non si puo' nemmeno pensare di rallentare perche' si spegne all'istante. la prossima settimana provero' a metterci una miscela al 10% di nitro, come scritto sulle istruzioni, (ho usato mix senza nitro, il venditore tempo fa, quando ho chiesto come andavano quei motori, mi aveva detto che lui li usava così) se non dovesse andare mi orientero' sull'os 120 ax. ciao andrea
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Vecchio 15 ottobre 12, 11:38   #4 (permalink)  Top
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Ciao, ho un OS 140RX come nuovo, con risonanza Hatori ad un prezzo ridicolo. Ho fatto poco meno di un gallone di Cool Power compreso rodaggio. Se ti può interessare fammi sapere, se vuoi vedere qualche foto, chiedi pure, non ci metto nulla a farle.
Ciao!
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Vecchio 15 ottobre 12, 20:16   #5 (permalink)  Top
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hai un mp
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Vecchio 15 ottobre 12, 20:35   #6 (permalink)  Top
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sono felice che tu mi dica questo, ma mi preoccupa anche che affermi che molti hanno problemi!! oggi ho provato a volare, ma per la verita' nemmeno con il mag il motore funziona bene. a terra quando si accelera va abbastanza bene, ma in cielo non si puo' nemmeno pensare di rallentare perche' si spegne all'istante. la prossima settimana provero' a metterci una miscela al 10% di nitro, come scritto sulle istruzioni, (ho usato mix senza nitro, il venditore tempo fa, quando ho chiesto come andavano quei motori, mi aveva detto che lui li usava così) se non dovesse andare mi orientero' sull'os 120 ax. ciao andrea
Caro Spitfire E' evidente che la carburazione è fatta male chi ha dei problemi non sa carburare il motore. NON è necessario che tu metta il 10% di nitro non risolvi niente anzi puoi rovinare il cuscinetto posteriore. ATTENZIONE la nitro va SOLO con scarico a risonanza, con marmitta a barilotto NO. Che marmitta hai sul modello?. Se si spegne in volo devi aprire lo spillo di minimo almeno di mezzo giro e controlla a terra se il passaggio tra il minimo e il massimo è progressivo senza mancamenti per poi riprendersi. TI RIPETO IO NON HO MAI AVUTO PROBLEMI CON QUESTO MOTORE E NON SI E' MAI FERMATO IN VOLO. BISOGNA CARBURARE BENE. Se tu fossi quì a Palermo te lo dimostrerei.
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Vecchio 15 ottobre 12, 22:07   #7 (permalink)  Top
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caro toto 54, ho cominciato con i glow a 12 anni ed ora ne ho quasi 50. faccio anche il meccanico di mestiere, credo quindi di essere in grado di carburare un glow e di capire la differenza tra un motore grasso, uno magro ed uno che non funziona. ovviamente accetto consigli da chi ha esperienza perche sono convinto che non si ha mai finito di imparare, in qualsiasi campo. veniamo al motore: il nitro, se il motore e' nato per avercelo, e' fondamentale perche' aumenta l'ossigeno in camera di scoppio, quindi accende meglio la combustione.
i motori nati per il nitro hanno un rapporto di compressione piu' basso, proprio perche' hanno una piu' forte combustione, e quindi con un rapporto piu alto potrebbero battere in testa e scaldare. quindi senza, accendono "poco" aggiungi che, (ci sono arrivato pensandoci domenica) la miscela era anche vecchiotta, quindi poco detonante, figurati il risultato. ora ci rimettero' il suo carburatore, e provero' con nuova mix e mi armero' di nuova pazienza ........ vedremo, ti sapro' dire il risultato. ciao ANDREA a proposito: che candela usi?? grazie
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Vecchio 15 ottobre 12, 22:30   #8 (permalink)  Top
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Ciao Andrea,
che elica usi ?
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Vecchio 15 ottobre 12, 22:37   #9 (permalink)  Top
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Vecchio 15 ottobre 12, 22:42   #10 (permalink)  Top
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Usavo la 16x6 APC sul .120 4T; un .140 dici che non si possa provare con una 16x8 o 18x6 ?
Sul supertigre G2300 che ha stesse misure corsa/alesaggio del JBA.140, consigliano 18x8 e 18x10...ed il ST non è un mostro....
A volte caricando poco il motore, si hanno sborbottamenti "sporchi" in apertura del gas; prova una 18x8, tanto dovresti avercela in casa, hai anche motori più grandi
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