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Vecchio 02 ottobre 12, 15:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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MB339 Bettini e risonanza...

Con un amico abbiamo fatto la pazzia di ordinare 2 kit del MB339 di Bettini, quello con elica in punta, più per passione dei vecchi modelli a 2t e voglia di armeggiare su un vecchio kit che altro, inoltre la voglia di avere un MB339 è sempre stata tanta ma questo è l'unico che ci possiamo permettere
Sto incominciando a documentarmi per la motorizzazione, so che molti consigliano ST G90 oppure Rossi 91, il problema che i Rossi da 91 non li trovo sul loro sito, il 90 ST si trova ancora ma come e cosa cercare per la risonanza? Inoltre visto che il modello presenta i servi in coda all'interno della fuso, come mi dovrei comportare con la risonanza, va schermata per il calore, va allungata fino ad uscire dalla fuso per non investire i servi di residui di olio? Insomma chi ha allestito questo storico modello in passato mi dia tutte le info possibili Magari anche su che terna di retrattili usare, preferirei elettrici.
Grazie.
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 16:48   #2 (permalink)  Top
simone76
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non paragoniamo la produzione di massa ST, con i Rossi, per piacere

http://www.baronerosso.it/forum/merc...ml#post3094938



PS piuttosto che un G90 meglio un R61 3+2 testa nera (corsa corta).
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Vecchio 02 ottobre 12, 21:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Purtroppo non conosco queste serie di motori, se mi spiegate meglio vi ringrazio, ad esempio che significa 3+2 e come mai un 61 può tirarsi un modello abbastanza pesante come quanto un G90?

Grazie per le info.
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Vecchio 02 ottobre 12, 21:47   #4 (permalink)  Top
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Avevo questo modello una decina di anni fà,volava con un rossi 61 e risonanza,pesava circa 6 kg.
Allora ero alle mie prime costruzioni e abbondai con stucco e mani di vernice,l'aereo comunque volava benissimo e il 10 rossi lo tirava bene,era un rossi a scarico posteriore ela risonanza passava nella fusoliera.
Per non imbrattare l'interno dell'aereo avevo messo sull'uscita della risonanza un deflettore di silicone che scaricava all'esterno.
A giugno lo ho rivisto ad ozzano....che nostalgia.
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Vecchio 02 ottobre 12, 23:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Con un amico abbiamo fatto la pazzia di ordinare 2 kit del MB339 di Bettini, quello con elica in punta, più per passione dei vecchi modelli a 2t e voglia di armeggiare su un vecchio kit che altro, inoltre la voglia di avere un MB339 è sempre stata tanta ma questo è l'unico che ci possiamo permettere
Sto incominciando a documentarmi per la motorizzazione, so che molti consigliano ST G90 oppure Rossi 91, il problema che i Rossi da 91 non li trovo sul loro sito, il 90 ST si trova ancora ma come e cosa cercare per la risonanza? Inoltre visto che il modello presenta i servi in coda all'interno della fuso, come mi dovrei comportare con la risonanza, va schermata per il calore, va allungata fino ad uscire dalla fuso per non investire i servi di residui di olio? Insomma chi ha allestito questo storico modello in passato mi dia tutte le info possibili Magari anche su che terna di retrattili usare, preferirei elettrici.
Grazie.
Parecchi anni fa ne ho realizzati 2, il primo con Rossi 61 scarico posteriore (3+2) e risonanza.
Il secondo con un Supertigre G90 (carter in 2 pezzi) con risonanza.

Con il Rossi volava bene ma devi curare tutto e stare molto leggero nella costruzione.
Con il Supertigre era tutta un altra musica e personalmente era molto più appagante.

Ovviamente la predisposizione al Supertigre comporta qualche grattacapo in più:
- bisogna realizzare un collettore specifico molto stretto per far stare tutto in fusoliera
- tocca utilizzare un elica da 12 di diametro (altrimenti tocca per terra) e quindi con molto passo. (va disassato il motore)

Montare uno dei vecchi Rossi 90 (quelli con carter in 2 pezzi) mi pare esagerato (motore prestante, ma ingombrante e pesante), sinceramente gli ultimi (quelli con carter monoblocco) non li ho mai visti e non ti so dare alcun giudizio.

Per quanto riguarda la risonanza, in qualsiasi caso l'ideale è farla passare in fusoliera, poi raccordarla con un tubo di canna da pesca e far uscire il tutto in coda.



Ciao.
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Vecchio 03 ottobre 12, 16:17   #6 (permalink)  Top
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Ho trovato nelle vecchie discussioni che si parlava di questo sito :: wero-engine-shop.de :: dove a catalogo hanno ancora il Rossi R61 scarico posteriore, dovrebbe essere la versione corsa corta, ho mandato una email per sapere se è effettivamente disponibile, non ho ancora avuto risposta, nel frattempo chiedo se qualcuno ultimamente ha comprato questo modello dai tedeschi
Da quello che sto capendo quindi questo Rossi R61 scarico posteriore e risonanza dovrebbe tirarsi il modello come o poco meno di un ST 90 con eliche più piccole giusto?
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Vecchio 03 ottobre 12, 20:58   #7 (permalink)  Top
simone76
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che significa 3+2
3+2 significa che ha 5 travasi, sono motori che tirano di brutto
tra Rossi e supertigre c'è un abisso come qualità. Questo è il 339 di un amico, volo di collaudo:
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Vecchio 03 ottobre 12, 21:37   #8 (permalink)  Top
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Ho trovato nelle vecchie discussioni che si parlava di questo sito :: wero-engine-shop.de :: dove a catalogo hanno ancora il Rossi R61 scarico posteriore, dovrebbe essere la versione corsa corta, ho mandato una email per sapere se è effettivamente disponibile, non ho ancora avuto risposta, nel frattempo chiedo se qualcuno ultimamente ha comprato questo modello dai tedeschi
Se osservi attentamente il carter, il Rossi R61 corsa corta ha 13 alettature, quello venduto da wero engine ha 14 alettature, quindi è un corsa lunga.
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Vecchio 03 ottobre 12, 22:14   #9 (permalink)  Top
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Se non ricordo male in una vecchia discussione di un utente Skyghost fece notare che la foto era sbagliata e che il motore da lui ricevuto nel 2007 credo, era un corsa corta, se non sbaglio misurò anche il pistone. Comunque grazie mille per il video ci voleva proprio a motivare questo progetto
Speriamo vendano ancora quel motore perchè pare l'unico dal nuovo ancora con scarico posteriore.
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Vecchio 04 ottobre 12, 07:59   #10 (permalink)  Top
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Ho trovato nelle vecchie discussioni che si parlava di questo sito :: wero-engine-shop.de :: dove a catalogo hanno ancora il Rossi R61 scarico posteriore, dovrebbe essere la versione corsa corta, ho mandato una email per sapere se è effettivamente disponibile, non ho ancora avuto risposta, nel frattempo chiedo se qualcuno ultimamente ha comprato questo modello dai tedeschi
Da quello che sto capendo quindi questo Rossi R61 scarico posteriore e risonanza dovrebbe tirarsi il modello come o poco meno di un ST 90 con eliche più piccole giusto?
Se vai a questa discussione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...i-70-80-a.html

contatta l'utente Pellikano alias Cristiano Giustozzi, lui forse dispone di quel tipo di motore R 61 5+2 travasi o magari potrà indicarti da chi rivolgerti, io ce l'ho su un Galaxy e posso dirti che effettivamente è una bomba anche se l'ho visto montato sul 339 e debbo dirti che è proprio al limite se il modello è un pò pesante, saluti Mario
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
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