Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 12, 22:49   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GioDar41
 
Data registr.: 06-08-2008
Residenza: Merano (Bz)
Messaggi: 16
Grazie per le risposte e, sopratutto, grazie per la pazienza.
Mi scuso per il ritardo nel rispondere, ma sono fuori sede ed ho difficoltà ad "internettare.

Mi pare poter concludere che molto, molto, molto probabilmente si tratta di un problema di carburazione e non (per fortuna) di albero danneggiato.
Appena rientrerò in sede riprenderò le prove sia con una candela più calda dell'attuale OS 8 (ho disponibile una OS F....spero di non friggerla subito), sia sopratutto giostrando con la carburazione come indicato da Totaldelirium e da Losisi.
Unica cosa che mi lascia perplesso è che nei post si accenna ad un "tutto giri" di 10.000 o 10.500 rpm, quando il manuale ST indica un max di 15 - 17.000 rpm; si tratta di una svista o effettivamente devo puntare ai 10.500 ?

Di nuovo grazie per la disponibilità......e, spero presissimo, vi farò sapere come vanno le prove.
GioDar41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 23:01   #12 (permalink)  Top
Lone wolf
Guest
 
Messaggi: n/a
I dati forniti dai produttori riguardano il regime massimo ottenibile da quel motore usando eliche ben diverse da quelle poi consigliate per un uso regolare ( leggasi piccole e con poco passo ). Sono un dato inutilizzabile dai più e orientato a fini pubblicitari, così come i mirabolanti valori di potenza. Tra l'altro non specificando il carburante utilizzato.
Da prendere con beneficio di inventario, come le molte prove effettuate da famosi tester ( Peter Chinn, Pierre Delfeld ecc ) su banco dinamometrico hanno dimostrato in più occasioni, nei campi di utilizzo normalmente usati.
l valore che ti hanno suggerito è quello che viene usualmente letto al campo volo in casi reali. Tutto il resto è fuffa per gonzi
  Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 01:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Concordo con Lone wolf, comunque sarebbe curioso e forse più utile sapere la coppia e i regimi di coppia massima, perchè la potenza massima come si sa si ottiene nella fase di allungo del motore e quindi al regime di potenza massima si ha un calo della curva della coppia
I giri ottenibili e a mio parere abbastanza realistici del gs40 li trovi su questo link, che è una recenzione ben fatta di rc universe.
comunque su alcuni motori il numero di giri non si discosta molto da quelli dichiarati, ad esempio io ho un g45 che con elica consigliata (10x6) fa 14800 giri a fronte dei 16000 dichiarati e un rossi 40 pylon sport che con 9x6 (elica anchessa consigliata) fa 17400 giri a fronte dei 18300... quindi non è che sia molto lontano come valore, considerato che uso miscela senza nitro e 20% di ricino
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Supertigre G 20/23 fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 aprile 12 17:44
Supertigre hangar_1 Aeromodellismo 12 01 settembre 06 13:34
Supertigre o OS brifa Aeromodellismo Principianti 18 23 giugno 06 10:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002