04 ottobre 12, 22:49 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-08-2008 Residenza: Merano (Bz)
Messaggi: 16
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Grazie per le risposte e, sopratutto, grazie per la pazienza. Mi scuso per il ritardo nel rispondere, ma sono fuori sede ed ho difficoltà ad "internettare. Mi pare poter concludere che molto, molto, molto probabilmente si tratta di un problema di carburazione e non (per fortuna) di albero danneggiato. Appena rientrerò in sede riprenderò le prove sia con una candela più calda dell'attuale OS 8 (ho disponibile una OS F....spero di non friggerla subito), sia sopratutto giostrando con la carburazione come indicato da Totaldelirium e da Losisi. Unica cosa che mi lascia perplesso è che nei post si accenna ad un "tutto giri" di 10.000 o 10.500 rpm, quando il manuale ST indica un max di 15 - 17.000 rpm; si tratta di una svista o effettivamente devo puntare ai 10.500 ? Di nuovo grazie per la disponibilità......e, spero presissimo, vi farò sapere come vanno le prove. |
04 ottobre 12, 23:01 | #12 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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I dati forniti dai produttori riguardano il regime massimo ottenibile da quel motore usando eliche ben diverse da quelle poi consigliate per un uso regolare ( leggasi piccole e con poco passo ). Sono un dato inutilizzabile dai più e orientato a fini pubblicitari, così come i mirabolanti valori di potenza. Tra l'altro non specificando il carburante utilizzato. Da prendere con beneficio di inventario, come le molte prove effettuate da famosi tester ( Peter Chinn, Pierre Delfeld ecc ) su banco dinamometrico hanno dimostrato in più occasioni, nei campi di utilizzo normalmente usati. l valore che ti hanno suggerito è quello che viene usualmente letto al campo volo in casi reali. Tutto il resto è fuffa per gonzi |
05 ottobre 12, 01:13 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
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Concordo con Lone wolf, comunque sarebbe curioso e forse più utile sapere la coppia e i regimi di coppia massima, perchè la potenza massima come si sa si ottiene nella fase di allungo del motore e quindi al regime di potenza massima si ha un calo della curva della coppia I giri ottenibili e a mio parere abbastanza realistici del gs40 li trovi su questo link, che è una recenzione ben fatta di rc universe. comunque su alcuni motori il numero di giri non si discosta molto da quelli dichiarati, ad esempio io ho un g45 che con elica consigliata (10x6) fa 14800 giri a fronte dei 16000 dichiarati e un rossi 40 pylon sport che con 9x6 (elica anchessa consigliata) fa 17400 giri a fronte dei 18300... quindi non è che sia molto lontano come valore, considerato che uso miscela senza nitro e 20% di ricino
__________________ Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica... |
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