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Vecchio 25 settembre 12, 01:02   #1 (permalink)  Top
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Question Motorizzazione Seagull Swift (primo modello)

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere, essendo agli inizi, sulla scelta del primo modello e relativa motorizzazione. Premetto che frequento un campo volo e che sto imparando a volare con un istruttore.

Dopo varie pensate, sono arrivato a dover scegliere tra i seguenti modelli della Seagull:
  • - ARISING STAR 40-46 TRAINER;
  • - SWIFT 40 TRAINER.

Vorrei motorizzare il modello con un 4t (l'aereo scuola è motorizzato 4t e mi trovo bene). Secondo i manuali di montaggio dovrei motorizzare i 2 modelli nel seguente modo:
  • - ARISING STAR: 0.5 cu.in (4t).
  • - SWIFT: 0.72 - 0.82 cu.in (4t).

Tra i 2 mi piace di più lo Swift. Il mio dubbio è che la motorizzazione dello Swift sia un pò esagerata e che risulti un pò troppo difficoltoso per un principiante.

Che ne pensate? Avete già provato questi modelli?

Grazie

P.S. Se avete suggerimenti per altri modelli, sono naturalmente ben accetti!
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Vecchio 25 settembre 12, 08:32   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere, essendo agli inizi, sulla scelta del primo modello e relativa motorizzazione. Premetto che frequento un campo volo e che sto imparando a volare con un istruttore.

Dopo varie pensate, sono arrivato a dover scegliere tra i seguenti modelli della Seagull:
  • - ARISING STAR 40-46 TRAINER;
  • - SWIFT 40 TRAINER.

Vorrei motorizzare il modello con un 4t (l'aereo scuola è motorizzato 4t e mi trovo bene). Secondo i manuali di montaggio dovrei motorizzare i 2 modelli nel seguente modo:
  • - ARISING STAR: 0.5 cu.in (4t).
  • - SWIFT: 0.72 - 0.82 cu.in (4t).

Tra i 2 mi piace di più lo Swift. Il mio dubbio è che la motorizzazione dello Swift sia un pò esagerata e che risulti un pò troppo difficoltoso per un principiante.

Che ne pensate? Avete già provato questi modelli?

Grazie

P.S. Se avete suggerimenti per altri modelli, sono naturalmente ben accetti!
L'Arising Star è molto leggero e le ali sono bloccate con elastici. Potrebbe andare bene anche un 5,5 cmc 2T.
Lo Swift è più pesante, le ali sono bloccate con le viti e permette il montaggio del carrello triciclo sia anteriore che posteriore. Potrebbe andare bene anche un 6,5 cmc
2T.
Fai tu le conversioni in 4T.
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
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Vecchio 25 settembre 12, 23:19   #3 (permalink)  Top
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Fai tu le conversioni in 4T.
Ehm... come?
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Vecchio 26 settembre 12, 00:03   #4 (permalink)  Top
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Ehm... come?

solitamente con un 4t, per avere piu o meno la stessa potenza erogata da un 2t, si deve aumentare la cilindrata.

A spanne:

Un 2T 5,5 cc corrisponde ad un 8,5 cc 4t

Un 2t 6,5 cc corrisponde ad un 10 cc 4t
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 00:09   #5 (permalink)  Top
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Grazie a tutti!

Quindi la morizzazione consigliata per lo SWIFT, 11 - 13 cc, non è poi così esagerata, giusto?
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Vecchio 26 settembre 12, 00:50   #6 (permalink)  Top
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Grazie a tutti!

Quindi la morizzazione consigliata per lo SWIFT, 11 - 13 cc, non è poi così esagerata, giusto?
max_c26acro mi ha fatto capire un concetto di fondamentale importanza...Non è il motore che fa volare un aereo ma le ali...
Segui la sua conversione 2T >> 4T e non sbagli...
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
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Vecchio 28 settembre 12, 15:03   #7 (permalink)  Top
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esatto! come dice Fabbro 64, le ali di un trainer sono fatte per generare una portanza esaspetata con un peso in ordine di volo minino!...volerebbe anche con un 40 2T...
solo che se devi dar gas per recuperare assetto in seguito ad una manovra errata hai pochissimo margine, voleresti col motore quasi sempre "impiccato" e ti durerebbe meno in fattori di tempo!...quindi, per questo, è appunto preferibile un 45/46...

un 4T su di un trainer lo vedrei "un pò sprecato", oltre che un pò più complesso come messa a punto in fatto di carburazione, è anche più costoso se sei al primo modello!
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Vecchio 29 settembre 12, 13:02   #8 (permalink)  Top
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un 4T su di un trainer lo vedrei "un pò sprecato", oltre che un pò più complesso come messa a punto in fatto di carburazione, è anche più costoso se sei al primo modello!
Sono passato da un negozio e mi ha detto esattamente le stesse cose. Lo motorizzerò quindi 2t.

Grazie a tutti!
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Vecchio 30 settembre 12, 17:55   #9 (permalink)  Top
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Lo motorizzerò quindi 2t.
Già che ci sono vi chiedo consigli anche sul motore. Secondo voi quale dei seguenti è quello più adatto da montare?
  • - OS 46 LA;
    - OS 46 AX;
    - Supertigre GS 45;
    - Supertigre GS 51.
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Vecchio 30 settembre 12, 21:11   #10 (permalink)  Top
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