22 settembre 12, 07:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
| calypso aviomodelli ricostruzione
Salve a tutti mi hanno regalato quello che rimane da una scatola nuova del calypso volevo terminare la costruzione cercando di limitare le parti da ricomprare..... come posso mettero' delle foto ... nel frattempo qualcuno che ha la scatola sarebbe cosi' gentile da scannerizzarmi le parti in legno associate alla fusoliera???? Grazie per l'aiuto |
25 settembre 12, 16:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
|
allora iniziamo dalla parte piu' facile............ semiala dx...dalle foto spero si veda bene ..cmq alettone mancante ed evidente ammaccatura estremita' alare.. come procedere???? spero in qualche consiglio grazie |
25 settembre 12, 19:06 | #3 (permalink) Top |
User |
Ma il rivestimento è di plastica? A me ne hanno regalato uno incidentato poco.. diciamo un ala ammaccata e la fusoliera esplosa in 2 punti.. niente di che. Beh dove serve balsa come negli alettoni metti balsa... li ti devi un po' arrangiare. Per quella ammaccatura non so...potresti riempirla usando un materiale come il depron e mettere fibra di vetro?! Boh non so.
__________________ _________Trust me, I'm an engineer... student |
25 settembre 12, 21:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Dovrebbe essere uno degli ultimi prodotti ed al posto dell'obeche per rivestire il polistirolo hanno impiegato il duraflex, come ora certi modelli venduti dalla Mantua (KosmoIV). L'alettone lo si ricostruisce in balsa (come era in origine, se ben ricordo) e l'affossamento lo si può provare a correggere scaldando con il phon o pistola termica, facendo attenzione a non fondere l'espanso e colmare quel che rimane con della epoxy riempita di microball.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
26 settembre 12, 10:52 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-03-2008 Residenza: Milano
| Citazione:
Saluti | |
27 settembre 12, 13:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
Ma se proprio vuoi insistere, tramite l'ala buona, traccia su un foglio di balsa da 3mm il disegno della centina esterna dell'ala, ritaglia la centina, poi ne fai una seconda e quindi vai ad incollarle sul polistirolo all'estremità di ogni ala( per il bilanciamento). A questo punto sarà facile riempire la "fossa" con palline di polistirolo e vinavil e balsa a coprire, pur mantenendo il giusto profilo. E' chiaro che dovrai tagliare e levare il pezzo di duraflex danneggiato per sostituirlo con balsa da 1,5mmm. Poi una bella limata a pareggiare. ciao a tutti ciao a tutti | |
27 settembre 12, 14:02 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
27 settembre 12, 17:10 | #8 (permalink) Top |
User |
Ma dai, il calypso come è realizzato non mi sembra proprio che con una fesseria così da nulla voli male! Il mio cari ragazzi era crashato discretamente, aveva la centina di radice in plastica tutta scollata, bordo d'attacco di una semiala tutto scoppiato verso l'estremità, fusoliera esplosa in alcuni punti eppure io sono riuscito a fare un lavoretto non male, dopo verniciato sarà come nuovo!
__________________ _________Trust me, I'm an engineer... student |
27 settembre 12, 18:29 | #9 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
Citazione:
Non credo che si possa rivestire il duraflex col termoretraibile. Io non ho mai provato e mi piacerebbe sapere se qualcuno lo ha fatto. Ho come la sensazione che col calore in duraflex si squagli. Io ho un Calipso pronto da verniciare, che per via del duraflex, attende da due anni che mi decida a fare qualcosa. Proprio non so cosa fare. ciao a tutti | ||
27 settembre 12, 18:40 | #10 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
iniezione di colla poliuretanica mista ad acqua( poca) IN DOSE CALIBRATA, tenendo compressa co un pezzo di compensato la parte alta, questa espande, e riempe la buca dal di dentro. dopo di che resina e microballoon. è importante che la dose non sia eccessiva e che no possa espandersi troppo liberamente, ma solo fino ad un certo punto.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
Bookmarks |
| |