30 settembre 12, 16:03 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
| Citazione:
La balsa e' una risorsa unica e si modella come la cera Pongo. Perché complicarsi la vita con resine impossibili da carteggiare??? | |
30 settembre 12, 17:45 | #22 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Meglio ancora , potendo, sarebbe riesumare una tecnica in auge al tempo per alleggerire un po' le ali in polistirolo : praticare degli alleggerimenti a simulare un ala centinata, estesi fino ad 1/3 - 1/2 dell'apertura partendo dal terminale verso il centro,nella parte posteriore del profilo come se l'ala avesse un D-box. Ovviamente asportando copertura e polistirolo, lasciando solo delle "false centine" spesse un cm. E poi ricoprire con termoretraibile l'ala intera. Due piccioni con una fava, in questo caso. |
01 ottobre 12, 01:02 | #23 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| se intendi quella porcheria bianca sulle ali, ho rivestito tanti anni fa le ali del Victor con solarfilm. Attacca e viene pure bene, a patto di sfogare bene le bolle durante il rivestimento. Pero' credo che il duraflex sia invece il materiale usato per le fusoliere, sul quale i termoretraibili sono la peggior idea possibile per la finitura. Quello delle ali è un'altra cosa, sembra un impasto.
|
02 ottobre 12, 11:54 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
Per quanto riguarda il duraflex, in effetti sulla scatola c'è scritto che la fusoliera è in duraflex ma a me sembra che sia dello stesso materiale usato per lo Jupiter, Ready e compagni. Leggendo quà e là avevo scoperto che per duraflex si intendeva la copertura dell'ala del Calypso, ma ora non riesco a trovare l'articolo. Me lo sarò sognato ? ciao a tutti | |
02 ottobre 12, 12:22 | #25 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| No, uno ha detto la cazzata e gli altri dietro a pecora. Duraflex è un marchio registrato da Mytex Polymers Citazione:
credo anch'io che sia un parente molto stretto dell'ABS. | |
02 ottobre 12, 12:54 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
|
Si, il Duraflex è assai simile all'ABS ma a differenza di questo è molto più flessibile e resistente agli urti, inoltre non cristallizza alle basse temperature. da quanto scrive Simone si evince che nell'ultimo periodo Castellani utilizzava questa copertura per le ali, che forse viene erroneamente definita Duraflex, ma in realta potrebbe esser un qualcosa a base di cellulosa. Sia le ali del mio Calypso così come quelle di tutti gli altri Aviomodelli che ebbi negli anni '80 erano ricoperte di Obeche. Può darsi che abbiano abbandonato questa ottima copertura a causa degli alti costi. Una curiosità: Nel laboratorio del mio amico che costruisce ULM c'è tanto laminato di Okumè, un tipo di legno che si utilizza per ricoprire le ali degli aeroplani; dite che potrebbe andar bene per quelle degli aeromodelli, o risulterebbe troppo pesante?
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
02 ottobre 12, 13:12 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Ahh, quindi ti riferisci a quelli commercializzati dalla Mantua? Ho una voglia di prendermi il loro Kosmo IV.. quello che ha le ali rivestite con questo materiale.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
02 ottobre 12, 14:03 | #29 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Non so quando avvenne la cessione, ma nel 1994 acquistai un Rondone ed aveva l'ala rivestita di uno strato sottilissimo di questo materiale.( oltre che essere svergolata ). Comunque il modello andava benissimo ed aveva prestazioni superiori alla sua stessa struttura, ed infatti dopo poco le sedi delle baionette uscirono dal ventre delle semiali...mi procurai l'ala di ricambio e questa volta era rivestita di uno strato di balsa sottile accoppiato col solito duraflex, evidentemente una correzione di tiro... Castellani ha sempre avuto il pregio di progettare ottimi modelli ma molto spesso di realizzarli, nel tentativo di ridurre i costi, con materiali penalizzanti sia per peso che per durata.. |
02 ottobre 12, 16:04 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
| Citazione:
Negli USA hanno fatto esattamente quanto dici: il Phoenix 7 e il Dirty Birdy ora riproposti in versione ARF sono esattamente la cartina di tornasole delle differenze modellistiche attraverso l'oceano. Saluti Andrea | |
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