27 settembre 12, 19:56 | #11 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | ||
27 settembre 12, 20:00 | #12 (permalink) Top |
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metto le mani avanti e non mi prendo nessuna responsabilità su quello che sto per scrivere... a mio avviso ne il duraflex ne il polistirolo hanno nessuna reazione al calore, almeno fino alla temperatura di fusione del polistirolo... per cui penso che tutti i consigli che implicano un riscaldamento siano "no effect"... Sono in possesso di circa 60 mq di laminato melamminico bianco da 4/10 mm con cui rivesto ali ai miei modelli e che mi sembra molto affine al rivestimento delle ali di un Cessna e di un Victor aviomodelli di cui sono tuttora in possesso e sarei portato a pensare che sia lo stesso materiale... che dovrebbe essere termoindurente e indiferente al riscaldamento nel campo di temperature applicabile al polistirolo... Per la riparazione procederei col metodo seguente: riporterei il rivestimento in forma con un cacciavite facendo leva sul polistirolo non preoccupandomi tanto dei buchi che lascerei, appunto nel polistirolo... e aiutandomi con una dima fatta sull'altra estremità per avvicinarmi il più possibile al profilo originale. Darei un giro di carta gommata al rivestimento per evitare di sporcarlo e poi spalmerei un po di colla poliuretanica (non tanta, diciamo un cm cubo...) sull'estremità alare (anche nei buchi lasciati dal cacciavite) lasciando invece tutta la libertà di espandersi... usando un pennellino da gettare e non le dita per spalmare... la terrei con l'estremità su cui stiamo lavorando in alto fino a che la schiuma non abbia occupato gli spazi dei buchi e poi la appenderei con l'estremità in basso (e un giornale sotto) per permettere alla colla di espandersi verso l'esterno senza che coli lungo l'apertura alare, fino a completo indurimento... a colla asciutta rifilerei tutti i fiocchi in eccesso col cutter. In questo modo dovremmo aver ottenuto che la quantità di materiale apportato sia stata la minore possibile... Ultima modifica di contaxrts : 27 settembre 12 alle ore 20:06 |
28 settembre 12, 09:50 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-03-2008 Residenza: Milano
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Saluti | |
28 settembre 12, 11:53 | #14 (permalink) Top |
UserPlus | e sono di polistirolo/polistirene o altro materiale tipo Epp et similia? probabilmente si tratta di materiale a cella chiusa e col riscaldamento si espande il gas ripristinando il volume iniziale, ma coi materiali a cella aperta non funzia...
Ultima modifica di contaxrts : 28 settembre 12 alle ore 11:56 |
28 settembre 12, 12:43 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
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E' per me inconcepibile che un modello superlativo come il KOSMO non si possa avere in un formato ARF od anche in un kit di qualità, magari con fusoliera in fibra ed ala da assemblare. Non capisco perchè nella scatola ci siano alcuni prezzi prelavorati con cura, ma fuori quota rispetto al modello. Non capisco neppure perchè venga fornito un castello motore dove a fatica ci puoi far stare un 40 ma mai un 60 ! Il Kosmo meriterebbe di più. Forse il grande Benito Bertolani ci leggerà e magari potrà fare qualcosa per ridare vigore a questo gran modello. Esempio ? Guardate il Phoenix 7 distribuito da Hangar 9. E' un ARF eccellente. Il modello è facile da assemblare e vola benissimo come il suo avo della fine degli anni 70. Costa 360,00 molto in più del Kosmo IV ma vi assicuro che li vale tutti i soldi che si devono spendere. Arriva con l'ala intera già montata e tutte le parti da assemblare sono precise ed allineate perfettamente. ciao a tutti | |
28 settembre 12, 13:16 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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La filosofia di marketing dovrebbe rimanere quella seguita da Gino De Dominicis, che il Galaxy lo vendeva dai 180 ai 220 euro, e non certo fare come la Hype, la Sebart e tutti gli altri che seppur producendo in oriente, poi gonfiano a dismisura il prezzo finale.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
28 settembre 12, 13:47 | #17 (permalink) Top |
User |
E se copi i profili e rifai l'ala non fai prima? stucco carta scazzature varie 2 profili un'archetto e zak, poi 5 o 6 morsetti, balsa o obece o tanganica o quello che vuoi, colla poliuretanica e in 3 4 ore hai l'ala nuova.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
29 settembre 12, 13:38 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
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Ma se torniamo al Kosmo dobbiamo pensare ad un modellista esperto e malato di F3A, che non è una grave malattia, ma dalla quale non si guarisce. Ora se io voglio un modello come il Kosmo e sento che la Mantua vende l'ultima versione a 120, non la prendo nemmeno in considerazione. Un buon modello F3A, vintage, con fusoliera in vetroresina ed ala in legno (o polistirolo con sopra balsa o obece) non può costare meno di 250-350. Io ho comprato con soddisfazione un Galaxy dall 'amico Giustozzi, ma un una scatola così fatta è riservata ad un destinatario molto esperto (se preferisci patito come noi) per via del fatto che c'è molto da costruire e ci vuole anche sperienza e spazio per lavorare. Saranno in pochi a comperarla ! Servirebbe un AFR dove più che costruire si assembla...devo andare mi chiamano per il pranzo. ciao a tutti | |
30 settembre 12, 14:32 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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