21 settembre 12, 21:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Fluttering sul Maexi Robbe
Nel nostro gruppo abbiamo due Maexi della Robbe (uno è mio). Ambedue gli aerei volano bene ma soffrono di un fastidioso rumore tipo "flutter" che si presenta poco sopra metà gas di un Rossi 45 pipato. Abbiamo tentato di tutto ma non riusciamo a venirne a capo. C'è qualcuno che ha lo stesso problema e che magari ha risolto ? grazie ciao a tutti |
21 settembre 12, 21:22 | #2 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao a tutti | |
21 settembre 12, 21:32 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2005 Residenza: vicino Verona
| Citazione:
Apparte il fatto che è anche bello da sentire,ma se continui il piolo del comando ti verrà fuori dalla balsa dell'alettone.Morale,o vai piano piano o lo vendi,come un signore ha fatto al campo.
__________________ canta che ti passa | |
21 settembre 12, 21:42 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao a tutti | |
21 settembre 12, 23:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2005 Residenza: vicino Verona
| Si,era motorizzato con un saito 13cc,è il tipo di alettone lungo e flessibile comandato ad una estremirà,dovresti mettere un servo per alettone al centro della semiala e naturalmente cambiar motore,ciao.
__________________ canta che ti passa |
22 settembre 12, 01:34 | #8 (permalink) Top |
Guest
|
Il Mäxi, così come il Kwik Fly o il Caravelle della Graupner ed altri modelli coevi erano nati per essere motorizzati con motori molto, molto più tranquilli delle belve assetate di sangue che ci avete montato voi. Cosa pretendete? Sarebbe come montare un Pratt & Whitney stellare su un Piper Cub e poi meravigliarsi perché si smonta in volo. ---------------------- |
22 settembre 12, 09:01 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Il Mäxi appartiene al precedente decennio rispetto a quello degli scarichi accordati con motori superspinti; ai suoi tempi, gli anni '60 era facile vederlo con motori (Webra ed altri teutonici) privi di marmitta e con farfalla alla luce di scarico. Le velocità erano assai minori a quelle raggiunte nella F3A ruggente degli anni '70. Và da se che la Robbe abbia cercato di riprodurre l'acrobatico originale, che non è certo adatto alla vostra motorizzazione. Otretutto motorizzandolo così se ne stravolge non solo l'inviluppo ma si crea anche una "anacronistica chimera" che a mio avviso non ha molto senso. Sarebbe opportuno installarci i motori del suo tempo (chiedete a Prof.Capo per tutte le delucidazioni in merito), o, in subordine, un .45 tranquillo con marmitta a barilotto.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
Bookmarks |
| |