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Vecchio 24 settembre 12, 12:28   #11 (permalink)  Top
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grazie per l'eliminazione del doppio post e scusatemi..... (credevo che non lo avesse postato)

il problema è trovare le sezioni giuste o i profilati!!!! ora vediamo!
io con il castolin ci saldo le aste cave con ottimi risultati, prima le saldavo a stagno.... ma... ho avuto un paio di spiacevoli incovenienti, anche se usavo tutti i crismi per saldarle, scartavetratura, pasta salda, stagno, saldatore di generose dimensioni e evitavo la "cottura eccessiva" dello stagno..

poi a castolin ci si mette un lampo!
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Vecchio 24 settembre 12, 12:30   #12 (permalink)  Top
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grazie per l'eliminazione del doppio post e scusatemi..... (credevo che non lo avesse postato)

il problema è trovare le sezioni giuste o i profilati!!!! ora vediamo!
io con il castolin ci saldo le aste cave con ottimi risultati, prima le saldavo a stagno.... ma... ho avuto un paio di spiacevoli incovenienti, anche se usavo tutti i crismi per saldarle, scartavetratura, pasta salda, stagno, saldatore di generose dimensioni e evitavo la "cottura eccessiva" dello stagno..

poi a castolin ci si mette un lampo!

No problem per il doppio post...può capitare.

Tu parli delle aste cave filettate che si inseriscono sui tondini di acciaio armonico?
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Max


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Vecchio 24 settembre 12, 13:07   #13 (permalink)  Top
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No problem per il doppio post...può capitare.

Tu parli delle aste cave filettate che si inseriscono sui tondini di acciaio armonico?

si proprio quelle!

o sui tondini o sui cavi delle biciclette!!, eseguita la saldatura ho provato a maltrattarla in tutti i modi, strattonandola attaccata alla morza con un manico di un martello, gli ho dato una serie di martellate e ho riprovato!!! veramente ottima!
ho notato che se saldo le aste sui tondini di acciaio e poi li raffreddo tutto sotto l'acqua... quando vado a piegarli per fargli fare la classica "Z" da attaccare alla squadretta del servo , mi si spacca "sfogliandosi" il tondino.... da cosa può essere causata? dalla "temperatura" data dal raffreddamento veloce?

comunque, ora andrò al negozio di idraulica vicino casa e inizierò a rompergli le scatole come al mio solito! vediamo cosa tiro fuori! però sono interessato anche a provare a saldare con il materiale di apporto per l'alluminio.... così da rendermi conto (anche perche) i profilati sono molto più facili da reperire di questo materiale! al massimo scarto l'idea! tentar non nuoce! e poi se ci riescono gli altri.....

il mio difetto... sono abbastanza testardo!
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Ultima modifica di max_c26acro : 24 settembre 12 alle ore 13:26
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Vecchio 24 settembre 12, 13:26   #14 (permalink)  Top
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si proprio quelle!

o sui tondini o sui cavi delle biciclette!!, eseguita la saldatura ho provato a maltrattarla in tutti i modi, strattonandola attaccata alla morza con un manico di un martello, gli ho dato una serie di martellate e ho riprovato!!! veramente ottima!
ho notato che se saldo le aste sui tondini di acciaio e poi li raffreddo tutto sotto l'acqua... quando vado a piegarli per fargli fare la classica "Z" da attaccare alla squadretta del servo , mi si spacca "sfogliandosi" il tondino.... da cosa può essere causata? dalla "temperatura" data dal raffreddamento veloce?

comunque, ora andrò al negozio di idraulica vicino casa e inizierò a rompergli le scatole come al mio solito! vediamo cosa tiro fuori! però sono interessato anche a provare a saldare con il materiale di apporto per l'alluminio.... così da rendermi conto (anche perche) i profilati sono molto più facili da reperire di questo materiale! al massimo scarto l'idea! tentar non nuoce! e poi se ci riescono gli altri.....

il mio difetto... sono abbastanza testardo!
Proprio li volevo arrivare...

L'acciaio armonico si stempera col la fiamma del cannello, lasciandolo raffreddare in aria si piegherebbe come il fil di ferro.
D'atro canto il procedimento che usi per ritemprarlo lo fa raffreddare troppo bruscamente.
In entrambi i casi, il filo d'acciaio ha perso le qualità elastiche che possedeva.
Prova a ritemprare le estremità raffreddandolo in olio minerale (l'olio dei motori), ma occhio che non prenda fuoco.
In questo modo il procedimento di raffreddamento è meno brusco e la nuova tempera scenderà piu in profondità e non dovrebbe sfogliarsi.
Comunque per saldare le cave filettate con lo stagno, basta carteggiare bene le estremità del tondino e con una lima farci una o due tacche profonde in modo che si formi un freno meccanico quando queste si riempiono di stagno fuso.


Per l'alluminio, prova a cercare in italia una lega morbida tipo 3003, si salda con la fiamma per brasatura, molto meglio dei tubi che trovi normalmente in commercio.


Ps: scusami per il precedente messaggio, avevo usato il tasto sbagliato invece del quote.
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Vecchio 24 settembre 12, 13:37   #15 (permalink)  Top
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Proprio li volevo arrivare...

L'acciaio armonico si stempera col la fiamma del cannello, lasciandolo raffreddare in aria si piegherebbe come il fil di ferro.
D'atro canto il procedimento che usi per ritemprarlo lo fa raffreddare troppo bruscamente.
In entrambi i casi, il filo d'acciaio ha perso le qualità elastiche che possedeva.
Prova a ritemprare le estremità raffreddandolo in olio minerale (l'olio dei motori), ma occhio che non prenda fuoco.
In questo modo il procedimento di raffreddamento è meno brusco e la nuova tempera scenderà piu in profondità e non dovrebbe sfogliarsi.
Comunque per saldare le cave filettate con lo stagno, basta carteggiare bene le estremità del tondino e con una lima farci una o due tacche profonde in modo che si formi un freno meccanico quando queste si riempiono di stagno fuso.


Per l'alluminio, prova a cercare in italia una lega morbida tipo 3003, si salda con la fiamma per brasatura, molto meglio dei tubi che trovi normalmente in commercio.


Ps: scusami per il precedente messaggio, avevo usato il tasto sbagliato invece del quote.

ma parli di olio motore per 4t minerale tipo 15W40 o via dicendo? mmmm interessante!!
quindi... saldo... attendo qualche instante che la saldatura diventi "stabile", cioè che non si sfilino i pezzi saldati e li immergo in un contenitore con dell'olio motore al suo interno?.. ci proverò!

lo stagno lo continuerò ad usare solo per l'elettronica! (mio grande pallino) per il resto castolin!! mi sono innnnnammmmorato!
lega 3003 riesce a resistere alle temperature del collettore di scarico?? mi ricordo di aver letto questi "codici" di lega sui cataloghi, li troverò dagli idraulici? perche a quanto pare vendono anche i tubi per l'aria condizionata in alluminio... quindi... e non credo che si mettano a saldare ad ossiacetilenico....

capita di sbagliarsi! mica siamo macchine!
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ma parli di olio motore per 4t minerale tipo 15W40 o via dicendo? mmmm interessante!!
quindi... saldo... attendo qualche instante che la saldatura diventi "stabile", cioè che non si sfilino i pezzi saldati e li immergo in un contenitore con dell'olio motore al suo interno?.. ci proverò!

lo stagno lo continuerò ad usare solo per l'elettronica! (mio grande pallino) per il resto castolin!! mi sono innnnnammmmorato!
lega 3003 riesce a resistere alle temperature del collettore di scarico?? mi ricordo di aver letto questi "codici" di lega sui cataloghi, li troverò dagli idraulici? perche a quanto pare vendono anche i tubi per l'aria condizionata in alluminio... quindi... e non credo che si mettano a saldare ad ossiacetilenico....

capita di sbagliarsi! mica siamo macchine!
si parlo di olio motore.

proprio quelli dei condizionatori divrebbero essere della lega 3003 o forse 5005, leggermente piu elastica ma sembre brasabile.
Con i motori glow non vi sono problemi nel costruire i collettori in alluminio...tu però usi un glow trasformato a benzina e forse le leghe di cui ho parlato potrebbero non reggere le temperature dei gas di scarico nel primo tratto del collettore.
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Max


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Vecchio 24 settembre 12, 13:54   #17 (permalink)  Top
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si parlo di olio motore.

proprio quelli dei condizionatori divrebbero essere della lega 3003 o forse 5005, leggermente piu elastica ma sembre brasabile.
Con i motori glow non vi sono problemi nel costruire i collettori in alluminio...tu però usi un glow trasformato a benzina e forse le leghe di cui ho parlato potrebbero non reggere le temperature dei gas di scarico nel primo tratto del collettore.
vabbè farò delle prove! al massimo mi si aprirà il collettore quando lo metterò al banco prova!

approposito! ma conviene saldare tipo saldatore.... cioè con la fonte di calore su di una zona ben determinata oppure, a fiamma "larga" così da interessare l'intera zona! se non fosse come quest'ultima mia idea mi devo ricomrpare la "lancia".... perche con quella che mi hanno regalato (quella classica con la bombola tipo lacca) non riesco a stringere di molto la fiamma!
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Vecchio 24 settembre 12, 14:09   #18 (permalink)  Top
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vabbè farò delle prove! al massimo mi si aprirà il collettore quando lo metterò al banco prova!

approposito! ma conviene saldare tipo saldatore.... cioè con la fonte di calore su di una zona ben determinata oppure, a fiamma "larga" così da interessare l'intera zona! se non fosse come quest'ultima mia idea mi devo ricomrpare la "lancia".... perche con quella che mi hanno regalato (quella classica con la bombola tipo lacca) non riesco a stringere di molto la fiamma!
Se parli dei tubi di alluminio, dovresti cercare di scaldare la giunzione uniformemente e contemporaneamente senza lasciare zone fredde.
IL problema è che l'alluminio non diventa rosso abbastanza da capire quanto scaldare e se esageri ti si squaglia tutto improvvisamente.
Se invece non raggiungi la temperatura giusta, il materiale di apporto fara grumi e non legherà.
Esattamente come fai con la brasatura dell'acciaio, la barretta di materiale di apporto deve sciogliersi a contatto del supporto da saldare e non sotto la fiamma.
Conviene che ti compri una "bocca di lupo", ti tornerà utile anche per saldare tubi di altri materiali.
A proposito di durafix: spazzola bene i supporti con una spazzola in acciaio inox prima di tentare la saldatura con questo materiale.

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Max


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