Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 12, 16:22   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Narvin
 
Data registr.: 31-03-2007
Residenza: Aviano PN
Messaggi: 40
Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere se secondo voi è più performante di un DLE 55 con 23x8, mi piacerebbe montare il 60 su uno Yak 54 da 2.250ndi che con il 50 Dl pesa circa 8 kg. Vi ringrazio anticipatamente.
Narvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 00:36   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Dopo essere riuscito a rodare il motore, nonostante il meteo avverso nei fine settimana e le giornate troppo corte, oggi ho dedicato gran parte della giornata alle prove comparative con diverse eliche; i risultati si riassumono nella seguente tabella, portando a paragone il motore in oggetto con il mio fido DLE55:


I motori sono stati equipaggiati di scarico a barilotto; NO canister.

Ho rilevato anche le fasature di entrambi i motori, per fornire maggiori dettagli agli appassionati che hanno seguito il tread:




DLE55:

Scarico: 160°
Travasi: 140°

JC 60 EVO:

Scarico: 156°
Travasi: 118°

In conclusione, ho trovato questo 60cc regolare, con un ottimo minimo, ma inferiore al mio DLE55 come prestazioni anche nel tiro di eliche dure; rimango in attesa di confrontare l'esperienza di Massimob col suo esemplare dotato di canister.

Alla prossima.

il_biplano
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 01:22   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Dopo essere riuscito a rodare il motore, nonostante il meteo avverso nei fine settimana e le giornate troppo corte, oggi ho dedicato gran parte della giornata alle prove comparative con diverse eliche; i risultati si riassumono nella seguente tabella, portando a paragone il motore in oggetto con il mio fido DLE55:


I motori sono stati equipaggiati di scarico a barilotto; NO canister.

Ho rilevato anche le fasature di entrambi i motori, per fornire maggiori dettagli agli appassionati che hanno seguito il tread:




DLE55:

Scarico: 160°
Travasi: 140°

JC 60 EVO:

Scarico: 156°
Travasi: 118°

In conclusione, ho trovato questo 60cc regolare, con un ottimo minimo, ma inferiore al mio DLE55 come prestazioni anche nel tiro di eliche dure; rimango in attesa di confrontare l'esperienza di Massimob col suo esemplare dotato di canister.

Alla prossima.

il_biplano
Queste sono vere prove e confronti, ottimo!!
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 01:32   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
C'è un'altro JC60 in funzione dalle mie parti, è montato su un super decathlon graupner utilizzato principalmente per aerotraino, l'elica utilizzata è una 24x10 e traina molto bene
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 12:42   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Narvin
 
Data registr.: 31-03-2007
Residenza: Aviano PN
Messaggi: 40
Grazie Diego, sei stato gentilissimo, ed hai fatto un lavoro veramente ottimo. Grazie. Ciao
Narvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 23:44   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
non ho letto tutto il post
ma i due motori comparati hanno bruciato gli stessi litri ???
o uno dei due potrebbe essere ancora un pò legato ???
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 12, 00:14   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
visto che ci hai gentilmente fornito le angolazioni delle luci e dei travasi, finisci l'opera e dacci il rapporto di compressione dei due motori, in tutti e due i metodi, dato assai interessante da scoprire per poter fare un'analisi completa. dalla angolazione delle luci sembrerebbe piu' adatto ad un alto numero di giri il dle, mentre con curva di coppia piu' piatta il jc. non sarebbe una cattiva dote quest'ultima per i nostri modelli..
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 12, 00:15   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linxx
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: sassari
Messaggi: 95
Ho acquistato circa 3 anni fa' un motore JC con cilindrata 40 cc.
L'ho installato in un F3A ( scorpion 2 x 2 ) ed ho fatto numerosissimi voli.
Risultato : Grande motore, spinta paurosa con la 18/10 , minimo regolare.........
Sicuramente acquisterò' un altro JC senza pensarci 2 volte.

CONSIGLIATISSIMO.

Salvatore
linxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 12, 00:27   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
oggi ho scoperto che i motori JC sono venduti anche in Italia
X3 IMPORT s.r.l. unipersonale - JCENGINE - JC60 EVO-II

L'avessi scoperto prima, lo avrei preso qui, chissà come mi è sfuggito
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 12, 12:28   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
non ho letto tutto il post
ma i due motori comparati hanno bruciato gli stessi litri ???
o uno dei due potrebbe essere ancora un pò legato ???
Può anche essere; purtroppo il nuovo è nuovo mentre l'altro ha 180 voli

Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
visto che ci hai gentilmente fornito le angolazioni delle luci e dei travasi, finisci l'opera e dacci il rapporto di compressione dei due motori, in tutti e due i metodi, dato assai interessante da scoprire per poter fare un'analisi completa. dalla angolazione delle luci sembrerebbe piu' adatto ad un alto numero di giri il dle, mentre con curva di coppia piu' piatta il jc. non sarebbe una cattiva dote quest'ultima per i nostri modelli..
Allora, come già chiarito in MP con l'amico Andrea (spitfire40), sul DLE non ho voglia di smontare ancora ogiva-elica-naca-candela e marmitta per rilevarlo. Se lui ha un DLE da cui ricavarlo ci fornirà il RC del suddetto.

Quanto al JC 60EVO ecco fatto:

Rapporto di Compressione tradizionale: 10.3:1
Rapporto di Compressione alla giapponese: 8.3:1

Se vuoi procedere all'analisi completa.......grazie.

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
oggi ho scoperto che i motori JC sono venduti anche in Italia
X3 IMPORT s.r.l. unipersonale - JCENGINE - JC60 EVO-II

L'avessi scoperto prima, lo avrei preso qui, chissà come mi è sfuggito
Lo sto scoprendo anch'io adesso, ma non sono certo che ci fosse già quando lo abbiamo acquistato noi; adesso coi motori di ricerca il link mi viene fuori, ma l'ho cercato per parecchio tempo, e non mi era mai apparso un link italiano....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburazione mintor 60cc gianni245 Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 04 marzo 13 21:47
Cerco Motore ZDZ 60cc benzina 2M86 Compro 0 20 gennaio 11 00:57
motore per shark evo 1000 ciro93 Aeromodellismo Volo 3D 5 29 ottobre 10 23:12
motore thunder tiger evo 12 beppe tuning Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 03 febbraio 07 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002