Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 12, 17:08   #351 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
...L'idea era quella de mettece na riproduzione in balsa e tiglio de du pupazzetti che fanno sesso estremo visto il mio modo anch'esso estremo di pilotare lo SPONTEX!!!

Oh, oggi t'ho creato du ateraggi da manuale...Che ricci e tarpe so usciti fora e m'hanno battuto le mano!!!
Ma sta cosa m'è costata cara...A prossima vorta che vado ar campo devo da bussà co li piedi...Berlucchi e pastarelle...Dicheno che è usanza quanno fai tutto giusto...

Ma sò sordi spesi bene!!!
...quando se sbaglia è peggio...
Penso proprio che non ti puoi lamentare.

Ma togli lo spontex dalla fusoliera che se lo vede qualche talpa ti si "ingroppa" il modello...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 08:55   #352 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
...quando se sbaglia è peggio...
Penso proprio che non ti puoi lamentare.

Ma togli lo spontex dalla fusoliera che se lo vede qualche talpa ti si "ingroppa" il modello...
Ecchisselamenta!!!
Sono proprio contento, finalmente!

Aria buona e salutare... Campo ottimo... Gente simpatica, brava, e paziente...
Se non fosse per la pozzanghera perenne sotto il secondo ponte che sale da sola in macchina e per le 'all blacks' sotto il primo ponte che ti assaltano come i Sioux assaltavano le fattorie sarebbe il posto ideale...

E non ho ancora provato l'efficienza del barbechiù e assaggiato la brushetta di Mauretto e la braciola coll'osso di Massimetto e il vinello del Gabbianello forte come il suo aeromodello...
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 10:54   #353 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Ecchisselamenta!!!
Sono proprio contento, finalmente!

Aria buona e salutare... Campo ottimo... Gente simpatica, brava, e paziente...
Se non fosse per la pozzanghera perenne sotto il secondo ponte che sale da sola in macchina e per le 'all blacks' sotto il primo ponte che ti assaltano come i Sioux assaltavano le fattorie sarebbe il posto ideale...
E che vuoi di più?...abbiamo anche la piscina...e le conigliette...


Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
E non ho ancora provato l'efficienza del barbechiù e assaggiato la brushetta di Mauretto e la braciola coll'osso di Massimetto e il vinello del Gabbianello forte come il suo aeromodello...

Piano, piano...chi troppo vuole...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 21:30   #354 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Ma il PK 125 è entrato in silenzio stampa?!?

Vespone?!? Novità? Nel frattempo decollasti?!?
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 23:01   #355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
la vite con 'sto modello,
lasciami pur dire,
non è proprio bello,
cercare di scoprire...

Il bilanciamento si deve trovare,
poiché il modello deve volare,
senza esser sordo al cabra e picchia,
onde evitar di dire accipicchia!...

Ma col baricentro così arretrato,
e l'entrata in vite assicurata,
per evitar di venire attalpato,
l'uscita dev'essere verificata...

Una fugoide si deve provare,
che il modello deve smorzare,
per controllar la dinamica stabilità,
ed evitar l'incontrollabilità...

Se il Fabbro il modello mi presta,
ti saprò dire come si attesta,
se in vite diritta, piatta o rovescia,
e se il ready ne esce senza prescia...




Max
Manco a giraje la coda co' n'avvitatore a batteria....te ce entra in vite!
Sabato ci ho provato, con escursioni massime, cabra, cabra, cabra....stallo: tutto piede e barra al petto...macchè..daje tutto alettoni: manco a li cani !!!!

Una MEGA spiralona "arrovogliata" a scendere, maaa...co tutta calma, eh....
Se je faccio provà sto modello ar pupo, che già faceva la vite col precedente, pija la radio e me la tira 'ncapoccia....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 23:25   #356 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Manco a giraje la coda co' n'avvitatore a batteria....te ce entra in vite!
Sabato ci ho provato, con escursioni massime, cabra, cabra, cabra....stallo: tutto piede e barra al petto...macchè..daje tutto alettoni: manco a li cani !!!!

Una MEGA spiralona "arrovogliata" a scendere, maaa...co tutta calma, eh....
Se je faccio provà sto modello ar pupo, che già faceva la vite col precedente, pija la radio e me la tira 'ncapoccia....




Il bari...centro, ove lo piazzasti?...in puglia?

Scherzi a parte, se il CG è tropo avanzato rispetto al limite posteriore, è difficile che un modelletto così stabile entri in vite.

Arretrare...arretrare e riprovare...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 23:33   #357 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio



Il bari...centro, ove lo piazzasti?...in puglia?

Scherzi a parte, se il CG è tropo avanzato rispetto al limite posteriore, è difficile che un modelletto così stabile entri in vite.

Arretrare...arretrare e riprovare...
Se ricordi, sto ad arretrà-arretrà, che tra'n pò, anzichè a bari, il centro lo trovo a Senigallia !!!!...CG sullo spessore massimo del profilo.
Motore 450-460gr.
Batterie nel troncone di coda(80gr) circa 10cm dietro la base servi.
30gr di piombo in coda sulla punta della fusola.
Serbatoio originale.
Elica APC (metto quella in legno, risparmio qualche gr. in punta?)
A sentire anche i setup del ranocchio e compagnia danzante, sono quello che ha portato tutto più indietro...addirittura Robbè parla di un socio che lo ha motorizzato col .70 4T !!
Ah, ho scavato col dremel il castello in nylon per fare arretrare il carburatore e guadagnare 5mm indietro sul motore....

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 23:49   #358 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Se ricordi, sto ad arretrà-arretrà, che tra'n pò, anzichè a bari, il centro lo trovo a Senigallia !!!!...CG sullo spessore massimo del profilo.
Motore 450-460gr.
Batterie nel troncone di coda(80gr) circa 10cm dietro la base servi.
30gr di piombo in coda sulla punta della fusola.
Serbatoio originale.
Elica APC (metto quella in legno, risparmio qualche gr. in punta?)
A sentire anche i setup del ranocchio e compagnia danzante, sono quello che ha portato tutto più indietro...addirittura Robbè parla di un socio che lo ha motorizzato col .70 4T !!
Ah, ho scavato col dremel il castello in nylon per fare arretrare il carburatore e guadagnare 5mm indietro sul motore....

Si, però lo spessore massimo di quel profilo, se non ricordo male è circa al 30% della corda.
Facendo due conti della serva al volo (è proprio il caso di dirlo ) il limite anteriore è circa al 20% e quello posteriore circa al 45% della corda.
Dovresti provare ad arretrare il baricentro in maniera scientifica:

La manovra che segue si chiama "fugoide" e serve a verificare la posizione del CG rispetto ai limiti anteriore e posteriore del baricentro.

Siccome il servocomando del cabra tende a tenere ferma la superficie mobile, la manovra si chiama anche "fugoide a comandi bloccati".

Con il CG che hai porta il modello in quota e in Volo rettilineo orizzontale col motore a mezza potenza circa; ora dai una tiratina al cabra fino a far raggiungere al modello un assetto di una ventina di gradi sopra l'orizzonte e porta il comando al centro lasciando lo stick:

un modello stabile inizia a salire, poi perde velocità e abbassa il muso, poi riprende velocità e rialza il muso, compiendo una serie di oscillazioni che piano piano si smorzano e questo avviene in un periodo di circa tre oscillazioni.

Arretrando il cg fino ad un determinato punto che va scoperto provando, il modello tenderà ad essere indifferente e subito dopo la tiratina al cabra, continuerà a prendere quota fino a stallare in salita: questo è il momento di provare la vite.

Se invece il modello dopo la prima tiratina al cabra tende a variare assetto alzando ulteriormente il muso, significa che il CG si è avvicinato pericolosamente al limite posteriore e il modello può non uscire dalla vite.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 00:06   #359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Ti ringrazio per la descrizione della manovra...molto interessante; ma non andrei in volo con un CG al 45% della cma
Comunque anche senza questa prova, il CG si vede da altri comportamenti che è in campo di SICURA stabilità, per esempio anche solo riducendo gas, inizia subito a chinare il naso, oppure si nota che necessita trimmare il cabra per volare in piano a medio-massimo regime, quando invece un modello così dovrebbe salire.
Diciamo che rispetto ai primi voli è notevolmente migliorato e diventa molto più farfallone; d'altro canto il CG corretto dovrebbe garantire il sostentamento del velivolo con il minore angolo d'attacco a parità di trazione (minore potenza dissipata in resistenza).

farò un esperimento con una zavorra rimovibile da aplicare in coda, di circa 50gr: voglio vedere !!!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 00:09   #360 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.986
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la descrizione della manovra...molto interessante; ma non andrei in volo con un CG al 45% della cma
Comunque anche senza questa prova, il CG si vede da altri comportamenti che è in campo di SICURA stabilità, per esempio anche solo riducendo gas, inizia subito a chinare il naso, oppure si nota che necessita trimmare il cabra per volare in piano a medio-massimo regime, quando invece un modello così dovrebbe salire.
Diciamo che rispetto ai primi voli è notevolmente migliorato e diventa molto più farfallone; d'altro canto il CG corretto dovrebbe garantire il sostentamento del velivolo con il minore angolo d'attacco a parità di trazione (minore potenza dissipata in resistenza).

farò un esperimento con una zavorra rimovibile da aplicare in coda, di circa 50gr: voglio vedere !!!!
Avverto la talpa

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OS vs THUNDER TIGER leowhymengo Elimodellismo in Generale 3 26 aprile 09 20:06
Ma La Thunder Tiger ?? ginopilotino Elimodellismo in Generale 7 24 gennaio 09 19:15
speedy tiger oppure thunder tiger!!!!!!!!!! luigi89 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 27 19 marzo 08 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002