25 novembre 12, 17:08 | #351 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Penso proprio che non ti puoi lamentare. Ma togli lo spontex dalla fusoliera che se lo vede qualche talpa ti si "ingroppa" il modello... | |
26 novembre 12, 08:55 | #352 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
| Citazione:
Sono proprio contento, finalmente! Aria buona e salutare... Campo ottimo... Gente simpatica, brava, e paziente... Se non fosse per la pozzanghera perenne sotto il secondo ponte che sale da sola in macchina e per le 'all blacks' sotto il primo ponte che ti assaltano come i Sioux assaltavano le fattorie sarebbe il posto ideale... E non ho ancora provato l'efficienza del barbechiù e assaggiato la brushetta di Mauretto e la braciola coll'osso di Massimetto e il vinello del Gabbianello forte come il suo aeromodello...
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. | |
26 novembre 12, 10:54 | #353 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Citazione:
Piano, piano...chi troppo vuole... | ||
26 novembre 12, 21:30 | #354 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
|
Ma il PK 125 è entrato in silenzio stampa?!? Vespone?!? Novità? Nel frattempo decollasti?!?
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. |
26 novembre 12, 23:01 | #355 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Sabato ci ho provato, con escursioni massime, cabra, cabra, cabra....stallo: tutto piede e barra al petto...macchè..daje tutto alettoni: manco a li cani !!!! Una MEGA spiralona "arrovogliata" a scendere, maaa...co tutta calma, eh.... Se je faccio provà sto modello ar pupo, che già faceva la vite col precedente, pija la radio e me la tira 'ncapoccia.... | |
26 novembre 12, 23:25 | #356 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Il bari...centro, ove lo piazzasti?...in puglia? Scherzi a parte, se il CG è tropo avanzato rispetto al limite posteriore, è difficile che un modelletto così stabile entri in vite. Arretrare...arretrare e riprovare... | |
26 novembre 12, 23:33 | #357 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Motore 450-460gr. Batterie nel troncone di coda(80gr) circa 10cm dietro la base servi. 30gr di piombo in coda sulla punta della fusola. Serbatoio originale. Elica APC (metto quella in legno, risparmio qualche gr. in punta?) A sentire anche i setup del ranocchio e compagnia danzante, sono quello che ha portato tutto più indietro...addirittura Robbè parla di un socio che lo ha motorizzato col .70 4T !! Ah, ho scavato col dremel il castello in nylon per fare arretrare il carburatore e guadagnare 5mm indietro sul motore.... | |
26 novembre 12, 23:49 | #358 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
Messaggi: 2.380
| Citazione:
Facendo due conti della serva al volo (è proprio il caso di dirlo ) il limite anteriore è circa al 20% e quello posteriore circa al 45% della corda. Dovresti provare ad arretrare il baricentro in maniera scientifica: La manovra che segue si chiama "fugoide" e serve a verificare la posizione del CG rispetto ai limiti anteriore e posteriore del baricentro. Siccome il servocomando del cabra tende a tenere ferma la superficie mobile, la manovra si chiama anche "fugoide a comandi bloccati". Con il CG che hai porta il modello in quota e in Volo rettilineo orizzontale col motore a mezza potenza circa; ora dai una tiratina al cabra fino a far raggiungere al modello un assetto di una ventina di gradi sopra l'orizzonte e porta il comando al centro lasciando lo stick: un modello stabile inizia a salire, poi perde velocità e abbassa il muso, poi riprende velocità e rialza il muso, compiendo una serie di oscillazioni che piano piano si smorzano e questo avviene in un periodo di circa tre oscillazioni. Arretrando il cg fino ad un determinato punto che va scoperto provando, il modello tenderà ad essere indifferente e subito dopo la tiratina al cabra, continuerà a prendere quota fino a stallare in salita: questo è il momento di provare la vite. Se invece il modello dopo la prima tiratina al cabra tende a variare assetto alzando ulteriormente il muso, significa che il CG si è avvicinato pericolosamente al limite posteriore e il modello può non uscire dalla vite. Max | |
27 novembre 12, 00:06 | #359 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
|
Ti ringrazio per la descrizione della manovra...molto interessante; ma non andrei in volo con un CG al 45% della cma Comunque anche senza questa prova, il CG si vede da altri comportamenti che è in campo di SICURA stabilità, per esempio anche solo riducendo gas, inizia subito a chinare il naso, oppure si nota che necessita trimmare il cabra per volare in piano a medio-massimo regime, quando invece un modello così dovrebbe salire. Diciamo che rispetto ai primi voli è notevolmente migliorato e diventa molto più farfallone; d'altro canto il CG corretto dovrebbe garantire il sostentamento del velivolo con il minore angolo d'attacco a parità di trazione (minore potenza dissipata in resistenza). farò un esperimento con una zavorra rimovibile da aplicare in coda, di circa 50gr: voglio vedere !!!! |
27 novembre 12, 00:09 | #360 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
OS vs THUNDER TIGER | leowhymengo | Elimodellismo in Generale | 3 | 26 aprile 09 20:06 |
Ma La Thunder Tiger ?? | ginopilotino | Elimodellismo in Generale | 7 | 24 gennaio 09 19:15 |
speedy tiger oppure thunder tiger!!!!!!!!!! | luigi89 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 27 | 19 marzo 08 19:53 |