Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 12, 23:39   #311 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Perché il carrello principale è troppo indietro rispetto al CG, inoltre ha la carreggiata strettina in rapporto al passo tra le ruote principali e quella del carrello anteriore.
BINGO !

Abbiamo postato insieme

...edit: ma il batrace, glissò la domanda furbescamente
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 23:41   #312 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
BINGO !

Abbiamo postato insieme

...edit: ma il batrace, glissò la domanda furbescamente

Te credo, stasera c'ha i neuroni fucilati...

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 23:43   #313 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio

Te credo, stasera c'ha i neuroni fucilati...
secondo me, è ancora scioccato da questa immagine:

...capisciammè !!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 23:49   #314 (permalink)  Top
User

Citazione:
secondo me, è ancora scioccato da questa immagine:

...capisciammè !!!

Vecchio 21 novembre 12, 23:58   #315 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
meglio lo struzzo del padulo

Robbè
Vecchio 22 novembre 12, 04:57   #316 (permalink)  Top
User

L'avatar di Totaldelirium

Data registr.: 22-06-2012
ho dato una mano di recente ad un amico a montare il cardinal 177 (sempre Thunder Tiger)...ora non ricordo a memoria le istruzioni del Ready....ma...il fantomatico blocchetto di legno da di circa un centimetro, nelle istruzioni del cessna, lo si intravede nella foto della fase di incollaggio delle 2 semiali!...le istruzioni dicono che serve come appoggio per tenere nella corretta posizione l'ala dopo averla congiunta con la fascia in abs, in modo che durante l'asciugatura della epoxy 30minuti, rimanga in dima rivolta "a pancia all'aria" e appoggiata ad una superficie piana col suddetto blocchetto al centro per conferirgli la classica forma convessa.
Vecchio 22 novembre 12, 08:52   #317 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabbro 64

Data registr.: 13-01-2011
Citazione:
sinceramente sto guardando ora la foto 17...e non la ricordavo: sarà che nella 16 era già chiaro il concetto di imprigionare il dado M7 e incollare il tutto dentro l'ordinata...quindi la 17 forse mi era sfuggita. Invece è vero che azzeccare dove incollare la barretta di supporto del serbatoio....arrivarci a lavorare li dentro poi....i crampi alle mani mi vennero, miiiinkia !!!

Il carrello sterzante (se intendi quello) e tutto il suo ambaradan, l'ho messo PRIMA ! Il serbatRoio a casa mia è una delle ultime cosa da installare....come i servi; diciamo che serbatoio e motore li piazzo nella stessa fase.
Se ti riferivi al carrello principale, le viti vanno avvitate da dietro, dove hai i buCi nella fusola (anzi i buCi li devi fare...c'è solo la sede) per passare col cacciaviTONE in dotazIONE (fatta la rima )
Si li buci...Per le viti laterali tutto bene...ma avvitare la vite centrale?!? Un'impreza!!!
Comunque la gomma piuma sopra e tra il serbatoio e le batterie l'ho messa anche io...Come dici tu di lato è impossibile altrimenti vai a rompere le scatole ai comandi del carrello e del motore...Io non ho notato il difetto in pista quando curvi ma ho notato che al decollo si butta tutto a sinistra e nonostante ho rispettato in pieno il CG e nonostante avessi letto sul forum che fosse un modello pesante in coda, il mio, necessita di molto trim a cabrare e poi una volta livellato tira a destra...Detto così sembra sia un CANCELLO ma alla fine vola bene (?); ma proprio alla fine!!! Anche in atterraggio la sua pesantezza non l'ho notata rispetto al precedente trainer in balsa...

E mo aprete cielo...
Vecchio 22 novembre 12, 09:45   #318 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Si li buci...Per le viti laterali tutto bene...ma avvitare la vite centrale?!? Un'impreza!!!
Comunque la gomma piuma sopra e tra il serbatoio e le batterie l'ho messa anche io...Come dici tu di lato è impossibile altrimenti vai a rompere le scatole ai comandi del carrello e del motore...Io non ho notato il difetto in pista quando curvi ma ho notato che al decollo si butta tutto a sinistra e nonostante ho rispettato in pieno il CG e nonostante avessi letto sul forum che fosse un modello pesante in coda, il mio, necessita di molto trim a cabrare e poi una volta livellato tira a destra...Detto così sembra sia un CANCELLO ma alla fine vola bene (?); ma proprio alla fine!!! Anche in atterraggio la sua pesantezza non l'ho notata rispetto al precedente trainer in balsa...

E mo aprete cielo...
e te credo!
con i tuoi pollici la differenza sta come tra il far precipitare un sacco de patate o un sacco de calcinacci
Vecchio 22 novembre 12, 10:47   #319 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Data registr.: 10-11-2009
Immagini: 20
Ecco, lo sapevo !!!!!! ...e sto modello m'acchiappa......e sto modello glìè robusto come n'Panzer......anzi come il coperchio del cesso ( che c'è anche in abs ) ........ e adesso tira di quà, si inclina di là.....ma che cesso m'avite fatte cumprà !!!!!!.
Grazie a tutti per le info. Ciao belli !
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 14:55   #320 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio

E mo aprete cielo...
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Ecco, lo sapevo !!!!!! ...e sto modello m'acchiappa......e sto modello glìè robusto come n'Panzer......anzi come il coperchio del cesso ( che c'è anche in abs ) ........ e adesso tira di quà, si inclina di là.....ma che cesso m'avite fatte cumprà !!!!!!.
Grazie a tutti per le info. Ciao belli !
Fabbro, te credo che con te tira dove vuole: c'hai i pollici fucilati!

é normalissimo che in decollo tiri un poco a sinistra, è la forza giroscopica dell'elica e l'effetto Propeller.
Disassare il motore serve solo per far volare dritto l'aeromodello alla sua velocità di crociera e in volo rettilineo livellato.
Quando la velocità è diversa, è diverso anche l'assetto e si deve intervenire col direzionale quel tanto che basta.
Ciò è valido anche per gli aerei veri, e quindi non vedo perché dovrebbe essere diverso con gli aeromodelli.

Quando livelli il modello ti va a destra, perché tu cerchi di correggere l'effetto del motore con il trim degli alettoni invece che col direzionale.
Infatti quando ho preso il modello io per fare quattro circuiti con tocca e via, l'ho trovato tutto strimmato.
Non mi pare che il modello volasse male, anzi...si è dovuto solo aumentare un poco l'escursione dell'equilibratore, perché avendo il cg un poco avanzato era un poco sordo sul cabra nel momento di effettuare la flare per l'atterraggio.

@ll'amico col vespino: stai tranquillo che il modello vola bene, fai attenzione in sede di assemblaggio agli allineamenti e sei a posto.

Rispondi

Bookmarks