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Vecchio 17 settembre 12, 19:12   #31 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Radiali a Benzina o glow?

Tornando all’argomento principale e volendo accontentare i letterati parlerò ora del motore radiale a benzina.

Quest’ultimo e un motore che all’apparenza pare vada meglio di un motore Glow ma sinceramente e tutto da vedere.

Se osserviamo il 350 cc realizzato dalla Heilemann, motore davvero molto bello sia esteticamente quanto funzionale e di esuberante potenza allora davvero c’é da ricredersi. Ecco quindi che un motore come ad esempio il MOKI 150/215/250 da 5 o 7 cilindri a benzina passa in secondo piano.

E non é assolutamente vero che il suo di un benzina ne risulta migliore anzi…..

Possiamo ammirare come il motore in questione sia ricco di tecnologia come ad esempio il cilindri sempre con tecnica di avvitamento alla testa ( anche il Seidel a lo stesso sistema ) o sia la stessa tecnica di unione fra i due corpi usata nei veri motori radiali. Altro stupendo accorgimento e il trattamento del cilindro in Nikasil. Una sorta di rivestimento ( come una cromatura ) che evita di realizzare una camicia in Ghisa sferoidale ma che rende come un camicia cromata.

Pensate che il primo motore di Paolo Severin fatto relizzare da un suo amico e sua volta da un meccanico provetto e che ha volato sul caproni che Paolo ha realizzato anni fa , usava proprio questa tecnica.

Posterò ora le foto dello stupendo motore oggetto di discussione per poterne ammirare i particolari….

qui potete ammirarne il video e molto altro;

Heilemann Sternmotoren - Feinmechanik in Perfektion - Flug Boeing Stearman PT17 Flugtag CH-Hausen a. A.


qui ad ogni modo siamo a livelli di tecnologia e qualità stratosferici davvero.
Icone allegate
I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-20090701_2056836488_bild001.jpg  

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 17 settembre 12 alle ore 19:22
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Vecchio 17 settembre 12, 19:34   #32 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Un Seidel a confronto impallidisce per non dire altro.....

O perfino avuto modo di conoscere chi realizzava un tempo i motori per Seidel e che effettuava i montaggi....o poi capito molte cose....!!!!!!

I due soci Heilemann che conosco personalmente non vendono però tali motori, ma li costruiscono solo per loro ad esclusivo uso proprio e divertimento....CHE PECCATO!!!!!!!

Volendo continuare ad evidenziare altri motori radiali che attulamente esistono nel mercato per ora glow, Possiamo menzionare il bellissimo Robart R780,una copia del Jacobs 755.

Davvero bello!!!!! ma oltre al salasso del costo per averlo ci voglio almeno 6 mesi.

E un motore da 132cc Glow con doppia candela in testa.
Icone allegate
I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-ay75413.jpg  
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Vecchio 18 settembre 12, 11:39   #33 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Approdiamo poi nella ex famiglia seidel la UMS azienda che era un tempo di Seidel ma ora indipendente.
In poche parole il Sig. Seidel a trasferito la produzione di massa dei motori radiali da 5/7/9 cilindri in India. Questi prodotti in parte discreti sono una copia dei ex motori Seidel. In verità il motore e identico ma alcuni materiali e alcune lavorazioni risultano più scadenti per un abbattimento di costo. Seidel ha voluto trovare il modo di vendere questi motori a prezzo contenuto in grande scala in modo che con l'innovazione tecnologie e l'abbattimento dei costi di produzione a livello di lavorazioni meccaniche nei pesi esteri il prezzo finale di ogni singolo motore potesse essere più competitivo.

Il motore sotanzialmente rispecchia la stessa filosfia del Moki radiale a benzina. E cioè aspirazione dal carburatore che finisce dentro il carter dove risiede l’imbiellaggio.

Questo sistema da un lato offre un vantaggio da un altro un problema che stato cercato di risolvere ma in vano.

In primo luogo la miscela di aria benzina e 2% di olio finisce dal carburatore nel carter lubrificando l’imbiellaggio con miscela fresca oltre all’olio non combusto che trafila nei cilindri.

Il motore quindi aspira dal carter una sorta di miscuglio che comprende anche l’olio già usato ( trafilato dai cilindri) contente parte di idrocarburi e parti metalliche microscopiche dovute all’usura.

Ma secondo la Moki questa filosofia non fa una piega ….contenti loro!!!!!

Poi vi è un secondo problema……il carter e un grande serbatoio di aria questo si mescola al rapporto di aria benzina che e stato già dosato dal carburatore e anche se la velocità di aspirazione al momento di apertura delle valvole di aspirazione e notevole per quanto poco si creà una per cosi dire staratura del rapporto di carburazione

In più il moto vorticoso dell’imbiellaggio crea un forte scompenso e un turbolenza interna intrinseca che crea quel famoso ritardo in accelerazione e vuoto sui 1800 giri tipico dei Moki.

SE noterete nei motori SL engines e Steel l’aspirazione dal carburatore al carter e espressamente dedicata e non passa attraverso il carte ma va direttamente ad ogni singolo condotto di aspirazione stessa cosa avviene anche nel robart e mel Sirus7 della OS con una girante, che non serve a nulla in quanto non deve andare in quota elevata e non vie rarefazione di aria a quote di volo dei modelli.

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 18 settembre 12 alle ore 11:43
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Vecchio 18 settembre 12, 12:18   #34 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Atterrando poi nella piazza dei motori a benzia qui sia apre un capito tutto a se stante;

I motori a benzina di fatto scaldano più di un Glow contrariamente a quanto dicono ma offrono una coppia notevolmente maggiore dovuta al fatto di una detonazione più precisa e regolabile dalle centraline cose che non avviene con il glow che una sorta di Diesel. Infatti la detonazione di un glow avviene già molto prima che il pistone arrivi al punto morto superiore e poiché non si può utilizzare una quantità di nitro metano stratosferico per regolare ed abbassare questo fattore e il motore ne risulta comunque penalizzato.
In più il costo di un litro Benzina e sempre più basso di un litro di miscela….( ma fra un pò mi verrà qualche dubbio visto l’aumento costante dei carburanti).

Unico neo e nel costo delle candele che se utilizzano le CM6 non e notevole ma se usiamo le classiche candele con passo ¼ X 32 i costi divento salassi…..ogni volta che si sostituiscono. Ma non costano poi tanto di più di una candela Glow per 4T.

Vi e comunque un punto a favore per ciò che riguarda il Glow.

Ricordatevi sempre che se su un motore a benzina se la centralina vi pianta il motore e spacciato mentre nel Glow se manca corrente alle candele e molto difficile che esso si spenga per il motivo che già tutti sappiamo. Questo è di fatto una ottima forma di garanzia.

Volendo descrivere ora il motore a benzina della SL engines possiamo dire e che si e cercato di riprodurre una copia di un motore esistente sia nell’estetica che nella meccanica interna.

Volendo dirla tutta e una copia del Robart R780 a benzina ma molto migliorato e ben studiato in ogni suo particolare.

Il motore in questione ha dato ottimi risultati ma contrariamente alla filosofie classiche utilizzate per la costruzione, chi li ha progettati infatti ha vouluto realizzarli con le stesse tecniche e materiali impigati in quelli reali.

Ad esempio i cilindri sono in ghisa e fungono anche da camice come quelli reali con la stessa avvitata nella testa (creta da fusione con quantitativo di slicio adeguato per potere far coincidere le diverse dilatazioni termiche dei due differenti materiali) e poi successivamente lavorata nelle scavo delle alette in CNC
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Vecchio 18 settembre 12, 12:22   #35 (permalink)  Top
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Approdiamo poi nella ex famiglia seidel la UMS azienda che era un tempo di Seidel ma ora indipendente.
In poche parole il Sig. Seidel a trasferito la produzione di massa dei motori radiali da 5/7/9 cilindri in India. Questi prodotti in parte discreti sono una copia dei ex motori Seidel. In verità il motore e identico ma alcuni materiali e alcune lavorazioni risultano più scadenti per un abbattimento di costo. Seidel ha voluto trovare il modo di vendere questi motori a prezzo contenuto in grande scala in modo che con l'innovazione tecnologie e l'abbattimento dei costi di produzione a livello di lavorazioni meccaniche nei pesi esteri il prezzo finale di ogni singolo motore potesse essere più competitivo.

Il motore sotanzialmente rispecchia la stessa filosfia del Moki radiale a benzina. E cioè aspirazione dal carburatore che finisce dentro il carter dove risiede l’imbiellaggio.

Questo sistema da un lato offre un vantaggio da un altro un problema che stato cercato di risolvere ma in vano.

In primo luogo la miscela di aria benzina e 2% di olio finisce dal carburatore nel carter lubrificando l’imbiellaggio con miscela fresca oltre all’olio non combusto che trafila nei cilindri.

Il motore quindi aspira dal carter una sorta di miscuglio che comprende anche l’olio già usato ( trafilato dai cilindri) contente parte di idrocarburi e parti metalliche microscopiche dovute all’usura.

Ma secondo la Moki questa filosofia non fa una piega ….contenti loro!!!!!

Poi vi è un secondo problema……il carter e un grande serbatoio di aria questo si mescola al rapporto di aria benzina che e stato già dosato dal carburatore e anche se la velocità di aspirazione al momento di apertura delle valvole di aspirazione e notevole per quanto poco si creà una per cosi dire staratura del rapporto di carburazione

In più il moto vorticoso dell’imbiellaggio crea un forte scompenso e un turbolenza interna intrinseca che crea quel famoso ritardo in accelerazione e vuoto sui 1800 giri tipico dei Moki

SE noterete nei motori SL engines e Steel l’aspirazione dal carburatore al carter e espressamente dedicata e non passa attraverso il carte ma va direttamente ad ogni singolo condotto di aspirazione stessa cosa avviene anche nel robart e mel Sirus7 della OS con una girante, che non serve a nulla in quanto non deve andare in quota elevata e non vie rarefazione di aria a quote di volo dei modelli.
... sempre interessante leggerti AqulaSolitaria67.

Una domanda: che tipo di olio consigli per la miscela dei miei motori 4T a benzina?

Recentemente ho acquistato un Valach boxer 4T a benzina da 170 cc e debbo dire che alcuni particolari lasciano a desiderare non ostante l'elevato prezzo.
Ad esempio la tenuta dei condotti d'aspirazione benzina era fatta con filo di refe!
In questo motore ho patito un grippaggio su entrambi i cilindri.
L'ho fatto vedere ad Andrea Spagnol (AS Power) e secondo la sua opinione il grippaggio è imputabile alla poca tollenza tra cilindro e camicia. Spagnol ha sostituito i pistoni e fatto lucidare "pesantemente" le camicie per toglie i segni del grippaggio e per aumentare il "lasco". Speriamo bene!

Ciao

Enry
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Vecchio 18 settembre 12, 12:26   #36 (permalink)  Top
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Atterrando poi nella piazza dei motori a benzia qui sia apre un capito tutto a se stante;

I motori a benzina di fatto scaldano più di un Glow effettivamente con il mio Valach ho riscontrato questo problema tant'è che ho dovuto costruire dei convogliatori per meglio raffreddare la parte posteriore dei cilindri. contrariamente a quanto dicono ma offrono una coppia notevolmente maggiore dovuta al fatto di una detonazione più precisa e regolabile dalle centraline cose che non avviene con il glow che una sorta di Diesel. Infatti la detonazione di un glow avviene già molto prima che il pistone arrivi al punto morto superiore e poiché non si può utilizzare una quantità di nitro metano stratosferico per regolare ed abbassare questo fattore e il motore ne risulta comunque penalizzato.
In più il costo di un litro Benzina e sempre più basso di un litro di miscela….( ma fra un pò mi verrà qualche dubbio visto l’aumento costante dei carburanti).

Unico neo e nel costo delle candele che se utilizzano le CM6 non e notevole ma se usiamo le classiche candele con passo ¼ X 32 i costi divento salassi…..ogni volta che si sostituiscono. Ma non costano poi tanto di più di una candela Glow per 4T.

Vi e comunque un punto a favore per ciò che riguarda il Glow.

Ricordatevi sempre che se su un motore a benzina se la centralina vi pianta il motore e spacciato mentre nel Glow se manca corrente alle candele e molto difficile che esso si spenga per il motivo che già tutti sappiamo. Questo è di fatto una ottima forma di garanzia.

Volendo descrivere ora il motore a benzina della SL engines possiamo dire e che si e cercato di riprodurre una copia di un motore esistente sia nell’estetica che nella meccanica interna.

Volendo dirla tutta e una copia del Robart R780 a benzina ma molto migliorato e ben studiato in ogni suo particolare.

Il motore in questione ha dato ottimi risultati ma contrariamente alla filosofie classiche utilizzate per la costruzione, chi li ha progettati infatti ha vouluto realizzarli con le stesse tecniche e materiali impigati in quelli reali.

Ad esempio i cilindri sono in ghisa e fungono anche da camice come quelli reali con la stessa avvitata nella testa (creta da fusione con quantitativo di slicio adeguato per potere far coincidere le diverse dilatazioni termiche dei due differenti materiali) e poi successivamente lavorata nelle scavo delle alette in CNC
Ciao. Enry
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Vecchio 18 settembre 12, 12:38   #37 (permalink)  Top
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Una domanda: che tipo di olio consigli per la miscela dei miei motori 4T a benzina?

Recentemente ho acquistato un Valach boxer 4T a benzina da 170 cc e debbo dire che alcuni particolari lasciano a desiderare non ostante l'elevato prezzo.
Ad esempio la tenuta dei condotti d'aspirazione benzina era fatta con filo di refe!
In questo motore ho patito un grippaggio su entrambi i cilindri.
L'ho fatto vedere ad Andrea Spagnol (AS Power) e secondo la sua opinione il grippaggio è imputabile alla poca tollenza tra cilindro e camicia. Spagnol ha sostituito i pistoni e fatto lucidare "pesantemente" le camicie per toglie i segni del grippaggio e per aumentare il "lasco". Speriamo bene!

Ciao

Enry
Allora Enry,

1) nei motori a benzina modellistici in campo aereonautico raffreddati ad aria che contengono una quantità di silicio nei pistoni che va dal 13% all' 8% la tolleranza dell'accoppiamento deve essere far i 2 e 3 decimi. Sotto questa tolleranza il pistone dilata troppo e si incolla alla camicia, ma fortunatamente la cosa non e grave e il procedimento di Spagnol sarà ottimo. Una cosa che facevo io di rutin portando a grippaggio al banco per eccessivo surriscaldamento i miei radiali.
Ti posso garantire che ripartivano senza problemi dopo 10 minuti. Logicamente le camice rimanevano segnate ed era opportuno sostituirle o lucidarle e cambiare le fasce...ma non grippavano mai. Questo e una vantaggio del motore raffreddato ad aria.

2) la tenuta dei condotti di aspirazione in un Boxer e di vitale importanza ne pregiudica tutta la resa sull'imbiellaggio e scompensando la carburazione la detonazione avviene in modo sconnesso creando carichi assurdi si a sull'accoppiamento che sull'imbiellaggio per cui a lungo andare lo rovini.

In più il motore disposto in configurazione boxer subisce uno scampanamento all'interno dei cilindri dei singoli pistoni in modo diverso e superiore infatti il grippaggio o l'incollaggio avviene speso nella parte inferiore con il motore coricato.

Infatti nei veri motori areonautici montavano nei pistoni una fascia sotto il perno di pistone proprio per contenere in parte lo scampanamento.


IL Miglior Olio Utilizzato nei motori a benzina sia radiali che boxer 4 T risulta il Castrol specifico per 4 T é consigliato da tutte le case tedesche e americane in competizione e io ho sempre usato quello e gli americani lo hanno confermato

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 18 settembre 12 alle ore 12:47
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Vecchio 18 settembre 12, 13:06   #38 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Ciao

Enry
Dimenticavo Enry che se il grippaggio a segnato notevolmente le camicie e opportuno cambiare le fasce perché l'angolo di raschiatura esterno all'anello si e sicuramente rovinato....se invece la camice e stata solamente segnata in più punti lievemente allora puoi lasciare quelle fasce tanto si riadatteranno.

Controlla gli angoli dove la fascia chiude con una lente di ingrandimento, se risultano smussati cambiale perchè perderà compressione.

Questo però non vale se le camice al suo interno sono cromate.
1) non si possono lucidare (il cromo lo asporti e non lo lucidi se segnato) perché è di fatto un'apporto di materiale più duro.
2) Se i cilindri erano cromati devi cambiare anche le fasce. Ma il motore in questione ha le camicie in ghisa mi sembra e basta solo lucidarle.
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Vecchio 18 settembre 12, 13:38   #39 (permalink)  Top
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Ciao

Enry
Ma scusa Enry e quelli della Valach che hanno detto? non ti hanno offerto una riparazione in garanzia? non é possibile...!!!!

Altra cosa.....ricordiamoci che i motori a benzina al banco non si devo mai tenere per molto tempo accesi e nemmeno tirati a palla. Perché anche se investiti dal vento dell'elica il flusso non e sufficiente.

I miei la banco arrivavano di temperatura a 89° sulla testa e i cilindri, in volo invece con la telemetria a 40° per cui una bella diffferenza....
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Vecchio 18 settembre 12, 13:49   #40 (permalink)  Top
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in realtà se avessi tempo per scrivere con calma non ne avrei bisogno. Purtroppo con il poco tempo scrivo veloce ber buttare giù ciò che poi mi passa di mente.

Il correttore ? be si potrei scrivere il testo in word come fanno molti e poi incollarlo qui, ma vedi io amo essere trasparente, questi sono i miei difetti....non mi intressa nasconderli anche Hans Albert Einstein aveva 3 in matematica me é diventato uno scenziato..
Non dicevo per me ma per qualche rompi-cojotes che non ha altro da fare che rompere.
__________________
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