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Vecchio 16 settembre 12, 17:38   #11 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Questi sono i pezzi che compongono invece il motore Sirius 7 della OS e si possono notare il grado di alvorazione. Dove il motore risulta robusto e dove invece ne e carente.

Ribadiamo che questo motore costa oltre 3000 euro al contrrio dello Seel che viene ben 1990 euro mi sembra...

a seguire l'interno di un motore a 5 cilindri ASP con un sejer de in perno di bielletta saltato fuori dalla sua sede e i dovuti danno riportati....
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I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-o_s_-20sirius1.jpg   I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-ig13575.jpg   I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-ki20653.jpg   I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-zu64906.jpg  
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Vecchio 16 settembre 12, 17:40   #12 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Ora mi fermo....se qualcuno a domande da propormi sarò lieto di rispondere...
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Vecchio 16 settembre 12, 23:16   #13 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Benissimo continuo....

Il radiale Steel / SL esngines ora grazie allo sviluppo ulteriore di Michele Zanatta gode di notevoli migliore che non sono ancora terminate.

Il motore ora gode di una cam della distribuzione completamente regolabile e con le fasi di aspirazione e scarico perfettamente dedicate. Questo vuol dire che le alzate delle cam non sono uguali ma ogni una (aspirazione e scarico) ha una sua curvatura e un tempo di apertura diverso oltre che un fattore di alzata diverso.
Questo ottimizza ancora di piu il motore rendendolo unico.
Migliore di un Sirius 7 e migliore di qualsiasi altro motore in circolazione.
E stato migliorato poi il flusso della miscela nei condotti di aspirazione aumentando il diametro della portata e dimiunendo il fattore di turbolenza creato nella fase di aspirazione vista la lunghezza di ogni songolo condotto.

In secondo lugo Michele ha voluto utilizzare diversi tipi di carburatori per avere una migliore resa.

Le candele migliori in assoluto per 4T rimangono le OS. le Saito ma non rendo allo stesso modo perchè piu FREDDE. il motore cala di 8000 anche 1000 Rpm e risulta meno pronto allo spalancare del gas.

Infatti Michele ha constatato che il Motore che ha montato Paolo Severin sul suo BU133 con le candele 4T OS porta il motore a oltre 6000 Rpm contro i 5300 delle candele Saito 4T e con un'elica di diametro maggiore e passo piu inciso.

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 16 settembre 12 alle ore 23:23
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Vecchio 16 settembre 12, 23:27   #14 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Ora Michele e Lugi stanno provvedendo a trasformare a benzina tale motore dotandolo di centralina come quella del SL150 Gas e di una serie di modifiche a partire dei pistoni e teste. Questo perchè vi sono tolleranze e dilatazioni termiche diverse in gioco e spratutto potenze diverse.

Ad esempio un pistone di un motore glow all'atto paratico e soggetto ad una dilatazione minore perchè investito da un grado di calore inferiore. Nel benzina invece il pistone e sottoposto ad una temperatura di detonazione notevolmente superiore e quindi per contenerne la dilatazione bisogna diminuire il quantitativo di magnesio all'interno dell'alluminio ( nel pistone) per ridurre il fattore di dilatazione.

E questo e uno dei molti fattori che devono tener presente...

Aspetterò se qualcuno ha delle domande da porre e poi iniziero a farvi conoscere il motore SL150 Gas che ha davvero fatto girare la testa a molti americani e non, per la sua bellezza e potenza non chè affidabilità. Che a mio avviso si può notevolmente migliorare.

Il motore ora in circolazioni in pochissimi esemplari circa una Trentina e il suo valore salirà molto perchè conteso da molti collezionisti come rarità nel mercato delle riproduzioni motoristiche dinamiche.

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 16 settembre 12 alle ore 23:34
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Vecchio 16 settembre 12, 23:56   #15 (permalink)  Top
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Ora Michele e Lugi stanno provvedendo a trasformare a benzina tale motore dotandolo di centralina come quella del SL150 Gas e di una serie di modifiche a partire dei pistoni e teste. Questo perchè vi sono tolleranze e dilatazioni termiche diverse in gioco e spratutto potenze diverse.

Ad esempio un pistone di un motore glow all'atto paratico e soggetto ad una dilatazione minore perchè investito da un grado di calore inferiore. Nel benzina invece il pistone e sottoposto ad una temperatura di detonazione notevolmente superiore e quindi per contenerne la dilatazione bisogna diminuire il quantitativo di magnesio all'interno dell'alluminio ( nel pistone) per ridurre il fattore di dilatazione.

E questo e uno dei molti fattori che devono tener presente...

Aspetterò se qualcuno ha delle domande da porre e poi iniziero a farvi conoscere il motore SL150 Gas che ha davvero fatto girare la testa a molti americani e non, per la sua bellezza e potenza non chè affidabilità. Che a mio avviso si può notevolmente migliorare.

Il motore ora in circolazioni in pochissimi esemplari circa una Trentina e il suo valore salirà molto perchè conteso da molti collezionisti come rarità nel mercato delle riproduzioni motoristiche dinamiche.
Hai toccato un tasto molto interessante, almeno per me: quello della trasformazione da glow in benzina. Posso garantirti, per le esperienze da me fatte in questo campo (ovviamente con i motori glow monocilindrici a 2 tempi per ely ed aerei) che il problema maggiore da affrontare e risolvere non è tanto nelle differenze di dilatazione del pistone, quanto nella tenuta della bronzina dell'imbiellaggio. Mi spiego meglio: alcuni amici che hanno seguito i miei esperimenti e si sono cimentati nella trasformazione, hanno avuto rotture alla testa di biella; penso che questo inconveniente sia da addebbitare alla poca tolleranza della bronzina sul bottone di manovella. I miei quattro motori non hanno accusato questo inconveniente, e ciò probabilmente perchè ho fatto lunghe prove al banco con la benzina, quindi lunghi periodi di adattamento. In un altro ho ritoccato appunto la tolleranza per vederne il comportamento.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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AquilaSolitaria67
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Hai toccato un tasto molto interessante, almeno per me: quello della trasformazione da glow in benzina. Posso garantirti, per le esperienze da me fatte in questo campo (ovviamente con i motori glow monocilindrici a 2 tempi per ely ed aerei) che il problema maggiore da affrontare e risolvere non è tanto nelle differenze di dilatazione del pistone, quanto nella tenuta della bronzina dell'imbiellaggio. Mi spiego meglio: alcuni amici che hanno seguito i miei esperimenti e si sono cimentati nella trasformazione, hanno avuto rotture alla testa di biella; penso che questo inconveniente sia da addebbitare alla poca tolleranza della bronzina sul bottone di manovella. I miei quattro motori non hanno accusato questo inconveniente, e ciò probabilmente perchè ho fatto lunghe prove al banco con la benzina, quindi lunghi periodi di adattamento. In un altro ho ritoccato appunto la tolleranza per vederne il comportamento.
Concordo perfettamente con te, infatti il punto piu sottoposto stres e il punto dove e alloggiata la bronzina e il dimensionamento dell'imbiellaggio dell glow con quello del benzina si vedono le notevoli differnze ( foto a seguito) di materiale in misura di dimensionamento proprio per sopportare le notevoli differenze di sforzo in gioco. In più le bronzine sono in materiale diverso e molto più dedicato. Anche se la benzia di per se stessa e lubrificante ma allo stesso tempo non lubrifica come l'olio.
C'é anche da dire che se le bielle o bielle madri o biellette vengono fatte in acciaio come si faceva sui motori radiali di un tempo diminusci di molto lo spesore del materiale a parità di resistenza ne gudagni in durata. In questo caso per i nostri micromotori il peso e molto inrilevante visto il poco materiale impiegato e quindi possiamo relizzarle anche in acciaio.

Posto la foto della biella in acciaio del SL 2600 CC da 130 Hp in fase di progettazione..
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I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-26042009024.jpg   I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-foto0025.jpg   I Radiali questi poco conosciuti STEEL / SL engines 90cc Glow-foto0030.jpg  
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Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 17 settembre 12 alle ore 00:19
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Ps. Radiale da 2600cc e 130hp?? Su che ulm?
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Vecchio 17 settembre 12, 00:25   #18 (permalink)  Top
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Ps. Radiale da 2600cc e 130hp?? Su che ulm?
Sono i fase di progettazione ma dobbiamo ancora decidere dove installarlo vedremo...!!!!

Posterò alcune foto del progetto iniziale per accontentarti...

Anzi se hai AUTOCAD posto la bozza del progetto di massima tanto non ci sono segreti....

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 17 settembre 12 alle ore 00:34
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Vecchio 17 settembre 12, 00:28   #19 (permalink)  Top
zidax
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Vecchio 17 settembre 12, 00:43   #20 (permalink)  Top
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Sono i fase di progettazione ma dobbiamo ancora decidere dove installarlo vedremo...!!!!

Posterò alcune foto del progetto iniziale per accontentarti...

Anzi se hai AUTOCAD posto la bozza del progetto di massima tanto non ci sono segreti....
Posta posta, un modellista (pure geometra) senza autocad è come un cielo senza stelle
L'ideale per quel motore sarebbe un bel biplano o magari una riproduzione scalata autocostruita...o entrambi
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