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Vecchio 21 settembre 12, 12:33   #21 (permalink)  Top
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ok scusatemi per la confusione, cerco di tirare le fila della mia situazione.

il post è stato aperto per chiedere lumi sulla sostituzione delle lamelle.

nel mentre ho preso usato una da50 (dichiarati 20lt) e ho postato all'interno del thread che avevo aperto io sulle lamelle per non fare confusione ma evidentemente ne ho fatta ancora di più! il motore fin dall'inizio ha mostrato tre problemi:
- minimo instabile: ovvero accelerando e poi portando lo stick del gas al minimo non torna sempre ad un numero di giri preciso ma spesso rimane alto per poi scendere e spesso si spegne
- pochi giri a tutta manetta: 6500 con la menz 23x8 legno
- difficoltà di accensione: spesso si ingolfa, altre volte sembra che invece non arrivi benzina

su consigli di amici più esperti ho provato a cambiare le membrane del carburatore e già che il carburatore era smontato ho visto che le lamelle a riposo non appoggiavano sul supporto piramidale quindi le ho girate di 180 gradi in modo che chiudessero bene.
infine mentre lo rimontavo ho aggiunto un pochino di pasta rossa intorno al blocca lamelle visibile nel post nr8 visto che stringendo le viti del carburatore (quelle che lo fissano sul carter) si deformava leggermente. infine ho cambiato il tubino di pressione e ci ho messo due fascette per sicurezza.

ieri ho riprovato il motore e i difetti sono rimasti tutti e tre, anzi sono calati i giri a tutta manetta da 6500 a 6100 con la stessa elica

mi dispiace per la confusione, spero di essere stato più chiaro e grazie in anticipo a tutti voi!

Ultima modifica di rcboyit : 21 settembre 12 alle ore 12:36
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Vecchio 21 settembre 12, 12:58   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da rcboyit Visualizza messaggio
ok scusatemi per la confusione, cerco di tirare le fila della mia situazione.

il post è stato aperto per chiedere lumi sulla sostituzione delle lamelle.

nel mentre ho preso usato una da50 (dichiarati 20lt) e ho postato all'interno del thread che avevo aperto io sulle lamelle per non fare confusione ma evidentemente ne ho fatta ancora di più! il motore fin dall'inizio ha mostrato tre problemi:
- minimo instabile: ovvero accelerando e poi portando lo stick del gas al minimo non torna sempre ad un numero di giri preciso ma spesso rimane alto per poi scendere e spesso si spegne
- pochi giri a tutta manetta: 6500 con la menz 23x8 legno
- difficoltà di accensione: spesso si ingolfa, altre volte sembra che invece non arrivi benzina

su consigli di amici più esperti ho provato a cambiare le membrane del carburatore e già che il carburatore era smontato ho visto che le lamelle a riposo non appoggiavano sul supporto piramidale quindi le ho girate di 180 gradi in modo che chiudessero bene.
infine mentre lo rimontavo ho aggiunto un pochino di pasta rossa intorno al blocca lamelle visibile nel post nr8 visto che stringendo le viti del carburatore (quelle che lo fissano sul carter) si deformava leggermente. infine ho cambiato il tubino di pressione e ci ho messo due fascette per sicurezza.

ieri ho riprovato il motore e i difetti sono rimasti tutti e tre, anzi sono calati i giri a tutta manetta da 6500 a 6100 con la stessa elica

mi dispiace per la confusione, spero di essere stato più chiaro e grazie in anticipo a tutti voi!
a mio parere devi sostituire il distanziale che si deforma...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 21 settembre 12, 15:47   #23 (permalink)  Top
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6.500 giri con una menz 23x8 per un DA 50 non sono per nulla pochi: il DA è meno potente del DLE 55 che con quell'elica sviluppa circa 6700 giri.
Il mio DA 50 con quell'elica (pala larga e quindi abbastanza pesante) neanche ci arriva a 6500, infatti uso una menjzlik sempre 23x8 che essendo di pala più stretta consente al motore di fare circa 6.800 giri.
__________________
Fly Low!
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Vecchio 22 settembre 12, 10:13   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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ok scusatemi per la confusione, cerco di tirare le fila della mia situazione.

il post è stato aperto per chiedere lumi sulla sostituzione delle lamelle.

nel mentre ho preso usato una da50 (dichiarati 20lt) e ho postato all'interno del thread che avevo aperto io sulle lamelle per non fare confusione ma evidentemente ne ho fatta ancora di più! il motore fin dall'inizio ha mostrato tre problemi:
- minimo instabile: ovvero accelerando e poi portando lo stick del gas al minimo non torna sempre ad un numero di giri preciso ma spesso rimane alto per poi scendere e spesso si spegne
- pochi giri a tutta manetta: 6500 con la menz 23x8 legno
- difficoltà di accensione: spesso si ingolfa, altre volte sembra che invece non arrivi benzina

su consigli di amici più esperti ho provato a cambiare le membrane del carburatore e già che il carburatore era smontato ho visto che le lamelle a riposo non appoggiavano sul supporto piramidale quindi le ho girate di 180 gradi in modo che chiudessero bene.
infine mentre lo rimontavo ho aggiunto un pochino di pasta rossa intorno al blocca lamelle visibile nel post nr8 visto che stringendo le viti del carburatore (quelle che lo fissano sul carter) si deformava leggermente. infine ho cambiato il tubino di pressione e ci ho messo due fascette per sicurezza.

ieri ho riprovato il motore e i difetti sono rimasti tutti e tre, anzi sono calati i giri a tutta manetta da 6500 a 6100 con la stessa elica

mi dispiace per la confusione, spero di essere stato più chiaro e grazie in anticipo a tutti voi!
Da come descrivi sembra carburato magro-magro di massimo e grassino di minimo.
Se lo hai riprovato in condizioni climatiche diverse, ovvero prima era più caldo e dopo invece si è abbassata la T ambiente, rimane ancora più magro e non prende giri.
Come ti ha detto Jumpa 6500rpm con quel "badile" della Menz sono ACCETTABILISSIMI e non pochi: se non avete esperienze con questi motori, non fatevi pippe inutili...non sono i glow da 15.000 rpm !!!
Comunque potrebbe anche essere magro a causa di un trafilamento, che ha infatti fatto insospettire gattodistrada, dicendoti di sostiuire l'isolatore deformato.
Tu hai già fatto quello che doveva essere fatto: sostituire il tubo della presa di pulsazione è un ottima cosa (non costa nulla). Le membrane mi sembrava inutile (te lo avevo anche detto) ma ormai le hai cambiate. Piuttosto fatti dare una mano a carburarlo.
Controlla il sensore del magnetino sul mozzo, che non si trovi tutto ritardato.
In caso, portalo leggermente più anticipato. Una volta sistemata la caburazione, c'è tempo per ritoccare l'anticipo.
Ora bisogna capire - motore usato e ravanato - se il lato membrana del regolatore è stato manomesso o messo-male...scusa il gioco di parole (siamo qui per giocare, no?).
Quella membrana che appoggia sul bilancere, con la molla sotto,e che fa muovere lo spillo...quella..è UNA TARATURA.
Se è stato smontato lo spillo e deformato il bilancere...ciao Nina! Bisogna ritararlo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 01:04   #25 (permalink)  Top
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ultimi aggiornamenti, magari possono essere utili a qualcuno o magari no ma vabbè....

ho trovato su flyinggiants una splendida "modifica" per il da50 che consiste nell'interporre un piccolo spesso di alluminio lavorato a manina per uniformare la spinta sul supporto piramidale delle lamelle che tende a deformarsi (non solo a me evidentemente ma anche ad altri possessori di da50)

qui trovate un paio di foto che spiegano meglio di mille parole

bene domenica avevo tempo sono andato giù nel laboratorio a lavurer. Fatto il mio bel distanziale frego la carta per le guarnizioni a mio padre e gli faccio pure due belle guarnizioni nuove a misura da mettere prima e dopo del distanziale.

oggi arrivo al campo. due colpi e il motore è in moto, non perde niente e va da dio. guadagno anche 100 giri al max e il minimo è stabile come non mai, addirittura gira a 1400 senza problemi. Col trim lo porto a 1700 e vado in volo.

atterro con grande gioia volo perfetto (passatemi il termine) e motore perfetto. faccio il pieno un colpo e via parte come un orologio. ecco, questo è una da50, ora cominciamo a ragionare.

volete il lieto fine? beh purtroppo non ve lo posso dare. dopo il secondo volo non è più partito di nuovo, carburatore che vomita benzina e motore che è o ingolfato o completamente asciutto ma comunque non parte.

penso di portare il carburatore a uno che fa assistenza alle motoseghe e farglielo vedere, oppure vado a Lourdes, forse funziona...
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 15:25   #26 (permalink)  Top
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6.500 giri con una menz 23x8 per un DA 50 non sono per nulla pochi: il DA è meno potente del DLE 55 che con quell'elica sviluppa circa 6700 giri.
Il mio DA 50 con quell'elica (pala larga e quindi abbastanza pesante) neanche ci arriva a 6500, infatti uso una menjzlik sempre 23x8 che essendo di pala più stretta consente al motore di fare circa 6.800 giri.

concordo in pieno (usa l'elica in cabonio, 23x8): in ogni caso con la menz 23x8 il DA50non supera i 6.500 giri
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 18:42   #27 (permalink)  Top
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Io ormai li sostituisco di default su tutti i benzina che mi capitano a tiro usando le Polini scritta gialla.

3 DLE 30 (di cui due di Toio)
2 MT35 (di Toio)
1 DLE 20

Tutti i motori in questione ne hanno giovato come regolarità al minimo, prontezza di risposta e regolarità a tutti i regimi.
Stefano.
Devo darti ragione e da ex Kartista 100cc abituato a girare quelle due viti min e Max normalmente ti posso dire, non solo le lamelle ma accordare travasi e luci e dopo lucidarle a specchio e' e diventa un altro motore
Ho un DLE55 New Version e con una 22/10 misuro 9600 rpm
Miscela al 3% con Castrol TTS tutto qua
__________________
Si ricomincia, ebbene si...arrivero'mettero' in moto in un attimo volo e me ne vado....tutto qui
Roby62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 00:09   #28 (permalink)  Top
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... 9600 rpm..
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Vecchio 05 ottobre 12, 09:58   #29 (permalink)  Top
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Devo darti ragione e da ex Kartista 100cc abituato a girare quelle due viti min e Max normalmente ti posso dire, non solo le lamelle ma accordare travasi e luci e dopo lucidarle a specchio e' e diventa un altro motore
Ho un DLE55 New Version e con una 22/10 misuro 9600 rpm
Miscela al 3% con Castrol TTS tutto qua
..manco se lo vedo..

Dai, è un errore di digitazione, vero?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 10:32   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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..manco se lo vedo..

Dai, è un errore di digitazione, vero?
sicuramente erano 6900...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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