08 settembre 12, 18:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
| Tiger 60 (un aiuto per il CG..grazie)
ciao a tutti, oggi ho finito di assemblare un tiger 60.. motore: asp 91 2t da manunale indica il CG a 90mm dal bordo d'entrata.. nonostante avessi messo il pacco batterie dietro il parafiamma ed il motore pesa di + di un .60 (consigliato dal manuale) è ancora pesante in coda.. quindi.. qualcuno che l'ha già avuto, ha dovuto mettere peso in giro o il CG indicato dal manuale è sbagliato? grazie mille
__________________ ...io non sarò mai un grande aeromodellista.. ..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni... |
08 settembre 12, 21:56 | #2 (permalink) Top |
User |
Io ce l'avevo motorizzato St g90 (quindi come peso del motore siamo lì) ma con montaggio standard era leggermente picchiato. Strano che il tuo risulti cabrato. L'unica modifica che avevo fatto era stata quella di chiudere la parte inferiore del muso, con un aggravio di peso di circa 50 grammi (posto foto). Ti consiglio caldamente di rinforzare la basetta delle viti di fissaggio dell'ala. Ho perso il modello per avarizia di colla.....
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
09 settembre 12, 00:29 | #3 (permalink) Top |
|
il mio è fatto diversamente.. fusoliera non ha il "taglio" per posizionare l'ala.. è completamente chiusa e le ali le fissi con la baionetta con le viti all'interno..
__________________ ...io non sarò mai un grande aeromodellista.. ..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni... |
09 settembre 12, 00:31 | #4 (permalink) Top |
User | Credo che sia la nuova linea della Phoenix, a conti fatti non dovrebbero esserci differenze sostanziali di bilanciamento.
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
09 settembre 12, 00:41 | #6 (permalink) Top |
|
sul manuale danno 90mm in un forum straniero danno 98mm.. il punto è che ad entrambi i punti, il modello è pesante dietro..
09 settembre 12, 09:52 | #7 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Essendo l'ala di forma rettangolare la corda all'attacco è uguale alla CMA, quindi il CG si trova tra il suo 25 ed il 30% misurato dal BE. Se è cabrato si aggiunge piombo davanti, un modello pesante, ma bilanciato, vola, un modello leggero, ma sbilanciato, non vola. |
10 settembre 12, 01:39 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Il tuo tigrotto è come il mio. Non dar retta al CG consigliato perchè è oltremodo avanzato. Il suo ideale stà attorno ai 12-12,5cm dal bordo di entrata. Ho notato però che con questo CG, ok, che il timone di profondità stà a 0, ma figure come il Fieseler non riescono quasi più.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
12 settembre 12, 01:02 | #9 (permalink) Top |
|
domenica ha fatto il suo primo volo.. da un esperto "acrobata" del campo, mi ha detto che è ottimo.. solo che non ho avuto il tempo di provarlo pure io, dovevo correre a lavoro.. l'altro ieri sono andato a fare il mio primo volo con "er tigre".. problemi con la radio..perdita di segnale e... sono riuscito comunque a salvare il modello.. domani mattina mando la radio in assistenza..
13 settembre 12, 13:11 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
Bookmarks |
| |