18 ottobre 12, 11:41 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| Citazione:
finora questo è il risultato con la sabbiatura (vero aleo?). non sembra male, non voglio ottenere una lucidatura, ma va bene l'effetto satinato. credo che poi l'ossidazione naturale, faccia il suo corso
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
18 ottobre 12, 13:19 | #62 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Toglimi una curiosità, è stato sabbiato con corindone, giusto? Attento che su pezzi sollecitati a fatica ha un effetto deleterio sulla durata, mentre la pallinatura ha un effetto benefico. Questo perchè i granuli di corindone creano dei punti di innesco delle cricche, mentre i pallini, siano essi di acciaio o vetro, compattano la superficie creando uno strato di materiale "precompresso" (per mutuare un termine edile!) che riduce la formazione e propagazione di cricche | |
18 ottobre 12, 13:49 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| Citazione:
non ho capito una mazza di quanto mi chiedi qualcosina in più mi dirà aleo, se interviene saprà sicuramente di cosa stiamo parlando.. mi pare parlasse di pallini cmq.
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
18 ottobre 12, 16:17 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
| Citazione:
| |
19 ottobre 12, 14:36 | #65 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Con le microsfere di vetro da 40-60 micron io non sono mai riuscito ad intaccare le superfici anodizzate, nonostante la pressione di lavoro fosse parecchio elevata. Ci ero parzialmente riuscito usando comune sabbia fine di frantoio, ma la superficie risultava rugosa e di conseguenza ho abbandonato il sistema proprio per evitare di creare punti d'innesco di microcricche. Il mio pensiero è che anche se un componente non è stollecitato a fatica ma la sua vita la fa in un ambiente ricco di vibrazioni (ad es. il tappo carter o la rondella di trascinamento dell'elica) sia comunque meglio pallinarlo che non sabbiarlo. Magari ai fini pratici cambia poco, però nel dubbio sto dalla parte del formaggio! Complimenti per il lavoro! Mi fa molto piacere scambiare opinioni con altri che "fanno" | |
Bookmarks |
| |