
![]() | #51 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
| Citazione:
Girarsi dall'altra parte perchè lo fanno tutti non è il mio sport preferito e siccome il mio ruolo è anche un po' quello del "buon padre di famiglia" ho ritenuto doveroso avvisare " i ragazzi" ![]() Questo non mi manderà in paradiso, ma perlomeno mi fa sentire meglio. Amen, la messa è finita , andate in pace ![]() ciao ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
|
ciao sarei interessato al processo inverso.. ovvero eliminare l'anodizzazione presente su alcuni componenti in alluminio (odiosissimo colore blu in varie tonalità), in modo da averli "nudi". sapreste indicarmi una strada che non sia il dremel? ho letto da qualche parte che per tali processi poteva venire usata la soda caustica o comunque prodotti ad alta basicità. confermate? metodi "meno pericolosi"? saluti
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
![]() | ![]() |
![]() | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
| Citazione:
![]() sabbiatura.. non ho i mezzi e anche la componentistica è abbastanza "sottile" da lavorare (vedi rondelline e collarini vari). non saprei.. PS: scusa l'ignoranza. cosa è la tela fine?
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
![]() | ![]() |
![]() | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-12-2008 Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
| Citazione:
![]() l'anodizzazione su alluminio è solo superficiale, parliamo di micron. o si usa una tela da 600 di grana, molto fine quindi per andare poi a fare una lucidatura a diamante, detta nel gergo di noi meccanici, quindi come guardarsi allo specchio, oppure una sabbiatura a bassa pressione per non andare ad "intaccare" la superficie del pezzo visto che con la sabbiatura vengono sparate sfere di vetro dello spessore di qualche micron che vanno a pulire la superficie dei materiali. Oppure soluzione meno "pesante" ma da provare (non l'ho mai fatto con l'alluminio anodizzato) usare la pasta lucidante con il feltro. Io sinceramente farei sabbiatura fine a bassa pressione perchè toglie il blu in maniera veloce ed efficace, poi mal che vada i pezzi si possono anche lucidare con la pasta apposta e vengono fuori "Cromati" ![]() oppure potrei chiedere ai rappresentanti che ci seguono in azienda se hanno qualche dritta. Io nevio ho tutte e 3 le soluzioni descritte sopra, quindi si può provare e vedere, magari usando come cavia la testa del crash ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #56 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
| Citazione:
![]() allora poi ti chiamo.. ho un barattolino pieni di ricambi "blu".. mi basta portarli al "grigio" ![]() mi farai un prezzo buono spero, così mettiamo in pista le due belve ![]()
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
![]() | ![]() |
![]() | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
| Citazione:
![]()
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
![]() | ![]() |
![]() | #59 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
![]() meglio se usi pure occhiali protettivi e ti metti all'aperto. La finitura che ti rimane è quella che c'è sotto l'anodizzazione, ossia se il pezzo è satinato la satinatura rimane, mentre se il pezzo era a specchio, beh, scordatelo! l'attacco chimico per quanto poco tende sempre a "rovinare" la superficie, la finitura che ti risulta è quella di una vernice "matt" o "semi-matt" Se lo fai fare ad un'azienda non aspettarti che materiali e modus operandi siano molto diversi, e con un po' di pratica vedrai che in casa si possono ottenere risultati davvero ottimi. La soda la trovi in qualsiasi supermercato a 3-4 euro al kg, sufficiente per ripulire decine di migliaia dei nostri componenti, non serve nessun dispositivo particolare, elettricità o altre fonti di pericolo. A voler buttar via altri 5 euro, al supermercato è opportuno prendere una di queste: ![]() con cui immergere e togliere i pezzi dalla soda. Non mi piace inserirci i guanti, in quanto se c'è un foro, anche piccolo, non ce ne si accorge perchè il bruciore non è immediato... La soda va trattata con rispetto, se toccata con le dita sembra innocua e lascia una sensazione di "sapone": bene quello è il primo strato di pelle che si sta decomponendo. Lavare subito con abbondante acqua fresca! Per la questione legata alla pericolosità del processo in generale... IMHO è meno pericoloso di caricare una LiPo, basta solo usare attenzione e buon senso. Con le LiPo, per quanta ne usi, può sempre andar storto qualcosa. Last but not least una volta che hai tolto l'anodizzazione, il metallo è nudo e quindi facilmente aggredibile. Per preservarne la lucentezza ed evitare la formazione di aloni di ossido sarebbe pratico anodizzarlo al naturale, ossia saltando la fase di "colorazione". L'effetto lo puoi vedere su alcune testate di motori glow, manubri MTB, componenti motociclistici, maniglie di portiere auto... Buoni esperimenti! | |
![]() |
![]() | #60 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Quando non usavo la soda, per togliere l'anodizzazione usavo la 180 ad acqua per sgrezzare via l'ossido, poi via via la 360, la 600 e la 1000. Solo alla fine usavo "mola a strasse" e pasta abrasiva bianca, ed è stato l'unico procedimento valido per ottenere risultati di qualità. L'ho imparato preparando provini metallici per prove di microdurezza... in realtà lì si usavano una decina di grane fino alla 2000 e poi due o tre grane di pasta diamantata, ma per l'alluminio le quattro carte ad umido più la mola a stracci (disco di feltro o altro che dir si voglia) sono condizione necessaria e sufficiente per ottenere un risultato di tutto rispetto. Tra una grana e l'altra pulire sempre il pezzo... altrimenti i granuli di abrasivo delle passate più grossolane continueranno a strisciare il pezzo, ma presumo che questo non debba insegnartelo ![]() La micropallinatura con sfere di vetro non fa nemmeno prurito all'anodizzazione... in fin dei conti quest'ultima è parente dell'allumina! La sabbiatura a corindone invece non ho mai avuto modo di provarla... probabilmente gli spigoli vivi aiutano l'abrasione meccanica, ma stiamo sempre parlando di materiali "parenti" (corindone-allumina-ossido di alluminio-ossidazione anodica-anodizzazione) La carta ad acqua è invece in carburo di silicio, molto più resistente all'usura... | |
![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Saldare l'alluminio con il cannello GPL! | merengue | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 74 | 04 dicembre 10 19:45 |
TECNOCNC 600 può lavorare l'alluminio come specificato? | Frankopter | CNC e Stampanti 3D | 6 | 18 novembre 10 10:02 |
Dove si compra l'alluminio? | SoldatoSemplice | CNC e Stampanti 3D | 2 | 28 agosto 08 20:53 |
L'alluminio crea interferenze? | area51 | Radiocomandi | 9 | 14 giugno 07 00:58 |
Guiding Ring 3 - ...L'ALLUMINIO :D | TanaDeiSuini | Elimodellismo Principianti | 11 | 04 maggio 06 20:54 |