![]() | #31 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ora non so se e lo stesso ma e pure sempre un decappante no?....non rimane che provare e vedere se il colore si fissa, cosi si evitano danni con acidi vari!!!!!! Tu che ne dici Lucareds7? | |
![]() |
![]() | #32 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Allora, tanto per non saper nè leggere nè scrivere io userei questa sequenza: sgrassante: diluente nitro o acetone decapante: acqua calda e soda caustica (collaudato personalmente) 2° decapante: acido nitrico (opzionale - trovato su zetalab.it) anodizzazione: acido solforico per batterie al 30%, come suggerito da te colorazione: aniline, pigmenti, ossidi metallici, inchiostri, etc. etc. sigillatura: acqua bollente, eventuale aggiunta di solfato di nichel o acetato di nichel sulle prime due fasi ci metterei la mano sul fuoco, in pochi minuti ho portato l'alluminio della mia cassetta della posta al naturale, partendo da quelle orribili anodizzazioni color bronzo tipiche degli anni '90 tra i miei appunti e esperienze, i tuoi suggerimenti, quelli di Brunart e di Nikarlo questa mi sembra una sequenza adattabile alle esigenze di ognuno. Ora non resta che provare e postare i risultati! | |
![]() |
![]() | #33 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Bravo!!!!e grazie ancora di esserti intressato appeno ho tempo sperimento il tutto pure io. Se lo fai tu, posta il tutto con foto.... Grazie ancora... ![]() ![]() | |
![]() |
![]() | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
HOME | |
![]() | ![]() |
![]() | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Attenti ragazzi che vi apprestate a giocare con una bestia MOLTO pericolosa, il solforico al confronto del nitrico è un fiorellino... Non scherzo e parlo di cose che impiego. Ciao Renzo.
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
![]() | ![]() |
![]() | #36 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
PERTANTO CHI NON HA SUFFCIENTE DIMESTICHEZZA LASCI STARE!!!!!!!!:huh: ![]() ![]() Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 18 settembre 12 alle ore 11:17 | |
![]() |
![]() | #37 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Il suggerimento è di leggere i bollettini per la sicurezza che si trovano su internet, meglio conosciuti come MSDS, in modo da capire come comportarsi in caso di emergenza. Una volta lette le avvertenze a me spesso è passata la voglia di fare esperimenti... Un altro suggerimento che mi sento di dare è quello di fare il test "della goccia": si prende un pezzo di scarto e ci si mette sopra una goccia di reagente e si osserva cosa succede, questo dà un'idea della reazione che si svilupperà una volta immerso nella soluzione. Se la reazione è violenta con una sola goccia è meglio diluire la soluzione. Io per sicurezza quando uso prodotti chimici, sia anche del banalissimo acido muriatico, tengo sempre un secchio da 25 litri pieno d'acqua pulita a portata di mano, può essere utile per sciacquarsi le mani, il viso, per buttarci dentro il pezzo se troppo caldo, per arrestare una reazione o semplicemente per sciacquarci il pezzo a fine lavoro. Se non avessi preso questa precauzione penso che almeno in un paio di occasioni mi sarei potuto fare parecchio male... Ultimo suggerimento: farsi aiutare da qualcuno che ne capisca qualcosa di chimica! si può chiedere a persone che lavorino nei settori più disparati, dal farmacista al rivenditore di detergenti industriali... | |
![]() |
![]() | #38 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
![]() |
![]() | #39 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
|
Visto e considerato che la cosa se non eseguita con le necessarie norme di sicurezza ed eventuali materiali di primo intervento in caso di problemi, è pericolosa per la salute, sia redatto da chi si sente preparato per farlo , un piccolo vademecum rigurardante la pericolosità dei materiali usati e cosa evitare per crearsi problemi. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #40 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ad ogni modo con un po di buon senso io non mi sono mai fatto male e ho effettuato fusioni di alluminio, cementazione, cromatura, nichelatura e molte altre cose. Basta solo stare attenti proteggersi in modo adeguato ed essere saggi!!!!! | |
![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Saldare l'alluminio con il cannello GPL! | merengue | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 74 | 04 dicembre 10 19:45 |
TECNOCNC 600 può lavorare l'alluminio come specificato? | Frankopter | CNC e Stampanti 3D | 6 | 18 novembre 10 10:02 |
Dove si compra l'alluminio? | SoldatoSemplice | CNC e Stampanti 3D | 2 | 28 agosto 08 20:53 |
L'alluminio crea interferenze? | area51 | Radiocomandi | 9 | 14 giugno 07 00:58 |
Guiding Ring 3 - ...L'ALLUMINIO :D | TanaDeiSuini | Elimodellismo Principianti | 11 | 04 maggio 06 20:54 |