Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 12, 13:49   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Grazie Aquila per aver condiviso questi accorgimenti.

Ho però una domanda in più: guardando i vari filmatini su youtube ho visto che tutti concludono il processo con un bagno di fissaggio.

Serve? Con che liquido va effettuato? Per quanto tempo?

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 13:54   #22 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Grazie Aquila per aver condiviso questi accorgimenti.

Ho però una domanda in più: guardando i vari filmatini su youtube ho visto che tutti concludono il processo con un bagno di fissaggio.

Serve? Con che liquido va effettuato? Per quanto tempo?

Saluti
Andrea
Ciao Andrea...e qui mi cogli impreparato infatti e una cosa che cercavo di capire pure io....onestamente non so risponderti...e se qualcuno ne sa piu di noi e può darci una mano ci sarebbe di aiuto...anche perchè devo fare i coperchi dei bilancieri e i cilindri del mio stellare e sarebbe bene che si fissasse in modo sicuro come dici tu.....
Vecchio 16 settembre 12, 19:11   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Data registr.: 26-07-2006
Per quanto riguarda i colori consiglio di utilizzare i pigmenti delle stampanti inkjet.
Ma devono essere pigmenti e non dyebased come la maggior parte delle stampanti che abbiamo in casa, in quanto i pigmenti sono molo resistenti alla luce e agli agenti atmosferici, mentre i dyebased no.
Se andate da un fotografo o da una tipografia che ha un plotter potete accordarvi di farvi lasciare le taniche esaurite che hanno ancora alcuni ml di inchiostro all'interno.
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 16:40   #24 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Visualizza messaggio
Ciao Andrea...e qui mi cogli impreparato infatti e una cosa che cercavo di capire pure io....onestamente non so risponderti...e se qualcuno ne sa piu di noi e può darci una mano ci sarebbe di aiuto...anche perchè devo fare i coperchi dei bilancieri e i cilindri del mio stellare e sarebbe bene che si fissasse in modo sicuro come dici tu.....
Per fissare il colore è necessario chiudere i pori dell'alluminio, in modo da intrappolarlo all'interno. Il metodo più semplice è immergere il pezzo in acqua in ebollizione per qualche minuto subito dopo aver applicato il pigmento, in alternativa ci sono dei prodotti chimici che rendono più rapido il processo (non ricordo se sali o acidi) però per i nostri scopi è più che sufficiente la prima.

Una volta fissati i pigmenti non ci dovrebbero più essere preoccupazioni. Dal mio punto di vista sono meglio i pigmenti inorganici, però sono più difficili da reperire. I pigmenti inorganici, in genere ossidi o sali, non hanno problemi di resistenza agli UV o solubilità nei componenti delle miscele.

I pigmenti fotografici di cui parla Nikarlo dovrebbero essere ottimi sia per la resistenza agli UV che per la durata nel tempo. Non so se le miscele possano in qualche modo "scioglierli"... Come pigmenti organici dovrebbero andare bene anche le aniline, reperibili nelle drogherie, mesticherie o negozi di belle arti. A Treviso è rimasto solo Vasconetto...
Vecchio 17 settembre 12, 16:47   #25 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Per fissare il colore è necessario chiudere i pori dell'alluminio, in modo da intrappolarlo all'interno. Il metodo più semplice è immergere il pezzo in acqua in ebollizione per qualche minuto subito dopo aver applicato il pigmento, in alternativa ci sono dei prodotti chimici che rendono più rapido il processo (non ricordo se sali o acidi) però per i nostri scopi è più che sufficiente la prima.

Una volta fissati i pigmenti non ci dovrebbero più essere preoccupazioni. Dal mio punto di vista sono meglio i pigmenti inorganici, però sono più difficili da reperire. I pigmenti inorganici, in genere ossidi o sali, non hanno problemi di resistenza agli UV o solubilità nei componenti delle miscele.

I pigmenti fotografici di cui parla Nikarlo dovrebbero essere ottimi sia per la resistenza agli UV che per la durata nel tempo. Non so se le miscele possano in qualche modo "scioglierli"... Come pigmenti organici dovrebbero andare bene anche le aniline, reperibili nelle drogherie, mesticherie o negozi di belle arti. A Treviso è rimasto solo Vasconetto...
Infatti concordo e sperimenterò appena ho il materiale in mano..... grazie a voi tutti
Vecchio 17 settembre 12, 17:16   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
complimenti per il tuo articolo

volevo contribuire alla discussione segnalando, sul sito di cncitalia, un ottimo articolo sull'anodizzazione dell'alluminio, ma è più complicato del tuo nella esecuzione:
http://www.cncitalia.net/file/exezip/anodizzare.zip
Vecchio 17 settembre 12, 17:20   #27 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Visualizza messaggio
Infatti concordo e sperimenterò appena ho il materiale in mano..... grazie a voi tutti
Mi è venuto in mente il nome del sale per sigillare i pori: è fluoruro di nichel... meglio evitare! Durante la reazione si libera acido fluoridrico, è talmente tosto che attacca anche il vetro...

Invece se bisogna togliere la vecchia anodizzazione un bel bagno di acqua tiepida e soda caustica porta l'alluminio vergine in vista. Solite precauzioni: guanti, occhiali e tanto buon senso! Non lasciarsi incantare dalla sensazione di unto che lascia la soda quando entra in contatto con la pelle: sta già saponificando il grasso che c'è nei pori!

Una volta finito il lavoro non buttare mai la soda e l'acido solforico nello stesso contenitore, la reazione è immediata con formazione di solfato di calcio (vabbè, è gesso...), vapori insalubri e calore. Tanto più le soluzioni sono concentrate, tanto più sarà violenta la reazione...

Ripeto, agire con la massima cautela. Questo è ciò che rimane di un occhio dopo essere entrato in contatto con la soda

Se non si ha dimestichezza con reagenti e/o non ci si sente sicuri LASCIAR PERDERE! la vista e le mani non valgono la millesima parte di un camion pieno di pezzi anodizzati!
Vecchio 17 settembre 12, 17:23   #28 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Mi è venuto in mente il nome del sale per sigillare i pori: è fluoruro di nichel... meglio evitare! Durante la reazione si libera acido fluoridrico, è talmente tosto che attacca anche il vetro...

Invece se bisogna togliere la vecchia anodizzazione un bel bagno di acqua tiepida e soda caustica porta l'alluminio vergine in vista. Solite precauzioni: guanti, occhiali e tanto buon senso! Non lasciarsi incantare dalla sensazione di unto che lascia la soda quando entra in contatto con la pelle: sta già saponificando il grasso che c'è nei pori!

Una volta finito il lavoro non buttare mai la soda e l'acido solforico nello stesso contenitore, la reazione è immediata con formazione di solfato di calcio (vabbè, è gesso...), vapori insalubri e calore. Tanto più le soluzioni sono concentrate, tanto più sarà violenta la reazione...

Ripeto, agire con la massima cautela. Questo è ciò che rimane di un occhio dopo essere entrato in contatto con la soda

Se non si ha dimestichezza con reagenti e/o non ci si sente sicuri LASCIAR PERDERE! la vista e le mani non valgono la millesima parte di un camion pieno di pezzi anodizzati!
Ammazza mi hai fatto venire il mal di pancia con sta foto ma hai perfettemente raggione quindi OCCHIO!!!!!
Vecchio 17 settembre 12, 17:24   #29 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio

volevo contribuire alla discussione segnalando, sul sito di cncitalia, un ottimo articolo sull'anodizzazione dell'alluminio, ma è più complicato del tuo nella esecuzione:
tutto e ben accetto basta acculturarsi ma con attenzione su ste cose.....
Vecchio 17 settembre 12, 17:35   #30 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio

Eccellente! tra gli appunti che avevo non c'era menzione del decapaggio intermedio con acido nitrico, ed anche il suggerimento di usare solfato di nichel al posto del fluoruro è decisamente più salubre.

One question: dove si reperisce l'acido nitrico?
Rispondi

Bookmarks