Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 12, 16:47   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Data registr.: 26-07-2006
Ottimo procedimento, prima o poi deciderò anche io di prendere un po' di acido solforico e provare...

per quanto riguarda la grafite, forse è più comodo tirarla fuori da una batteria di tipo D allo zinco carbone.... se andate in un negozio di fotografia o di elettronica saranno ben felici di darne un paio scariche da cannibalizzare....
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 16:55   #12 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Ottimo procedimento, prima o poi deciderò anche io di prendere un po' di acido solforico e provare...

per quanto riguarda la grafite, forse è più comodo tirarla fuori da una batteria di tipo D allo zinco carbone.... se andate in un negozio di fotografia o di elettronica saranno ben felici di darne un paio scariche da cannibalizzare....
In effetti e verissimo hai prefettamente ragione.....lo farò pure io...
Vecchio 15 settembre 12, 20:41   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio

vendono pure le mine "nude" .
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 20:45   #14 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
vendono pure le mine "nude" .
e.... se vai in Brasile di mine nude ne trovi fin che vuoi ma qui ho qualche dubbio....
Vecchio 15 settembre 12, 22:59   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di pompier

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
complimenti per la guida proverò sicuramente!!!!! bravo
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 23:02   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
A chili, in qualsiasi cartoleria.
Si usano con i relativi portamine da almeno una quarantina d'anni... ed oltre alle classiche con diametro di un pasio di mm circa esistono anche con diametro di circa 4 mm, usate proprio nell'edilizia.
Per non parlare dei "carboncini" per arti grafiche, che sono di fatto elettodi belli e pronti...
Ciao
Renzo
Vecchio 16 settembre 12, 00:42   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-06-2012
la guida è veramente interessante , sicuramente forò anche io alcune prove . Una domanda , sbaglio o anche le spazzole dei trapani o di attrezzature elettriche sono di grafite ?
Vecchio 16 settembre 12, 10:50   #18 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da alex.m74 Visualizza messaggio
la guida è veramente interessante , sicuramente forò anche io alcune prove . Una domanda , sbaglio o anche le spazzole dei trapani o di attrezzature elettriche sono di grafite ?
Si infatti dovrebbero esserlo come anche il catodo di alcune pile ecc. ad ogni moddo delle lunghe spazzole per motori elettrici dovrebbero andare benissimo...
Vecchio 16 settembre 12, 12:09   #19 (permalink)  Top
zidax
Guest

Finalmente una interessante discussione (tra tante fatte di litigi e cazzabubbole varie ). Per quanto rigurda la grafite conviene effettivamente acquistare in cartoleria o ipermercato le mine nude che esistono in vari spessori 0.5 (micromine) alle 0.7 (standard) fino a quelle più grandicelle da 1.4 e, se non ricordo male, credo vi siano in negozi di articoli per il disegno anche di diametro maggiore (si usano tipo carboncini). Veniamo alla domanda: dove trovi l'acido solforico?
Per l'inchiostro va bene quello di china? io ho quello della Staedtler e lo producono in almeno 7 colori (li ho in casa).
Quale diametro della grafite andrebbe bene?

Ultima modifica di zidax : 16 settembre 12 alle ore 12:14
Vecchio 16 settembre 12, 12:40   #20 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da zidax Visualizza messaggio
Finalmente una interessante discussione (tra tante fatte di litigi e cazzabubbole varie ). Per quanto rigurda la grafite conviene effettivamente acquistare in cartoleria o ipermercato le mine nude che esistono in vari spessori 0.5 (micromine) alle 0.7 (standard) fino a quelle più grandicelle da 1.4 e, se non ricordo male, credo vi siano in negozi di articoli per il disegno anche di diametro maggiore (si usano tipo carboncini). Veniamo alla domanda: dove trovi l'acido solforico?
Per l'inchiostro va bene quello di china? io ho quello della Staedtler e lo producono in almeno 7 colori (li ho in casa).
Quale diametro della grafite andrebbe bene?
L'acido solforico lo trovi in una rivendia di batterie ma non e puro. Puoi però richiederlo con purezza del 95%. in caso non fosse cosi si può far bollire in una pentola per alcuni minuti fecendo evaporare l'acqua in esso contenuta. MA ATTENZIONE HAI VAPORI SONO ALTAMENTE TOSSICI E QUANDI CONSIGLIABILE ESEGUIRE L'OPERAZIONE ALL'ARIA APERTE E LONTANO DALLA FONTE DI EMISSIONE CON UAN MASCHERINA DI PROTEZIONE!

Per la china ve bene quello per i timbri o da penna stilografica lo si trova nei colori rosso , blu, nero.
Rispondi

Bookmarks