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Vecchio 11 ottobre 12, 17:34   #51 (permalink)  Top
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- indifferente fra pieno e vuoto (per la precisione in un volo si è spento quasi subito dopo il decollo tanto che pensavo che fossi a secco; una volta a terra ho visto che aveva non meno di 1/4 di serbatoio. per questo ho pensato ad eliminare il filtro del pendolino. Ad ogni modo sembrerebbe che a serbatoio vuoto il problema peggiori)
Se ti si è spento quasi subito vuol dire che sei decollato con mezzo serbatoio?
MI viene in mente anche un problema di vibrazioni... il serbatoio è ben isolato? Può darsi che con le vibrazioni si creano bolle d'aria.


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- si, penso che sia abbastanza ingrassato, tanto che la sensazione è che la tendenza con gas "basso" è che sia quella di ingolfarsi, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Non è che per caso la carburazione del minimo è troppo grassa? Controllato lo spillo del minimo? Quando acceleri al minimo il passaggio al massimo com'è?


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Una delle persone presenti l'altro giorno mi ha consigliato di provare a staccare la presa di pressione. Ho provato ma non andava per nulla, quasi non si accendeva; se invece parzializzassi il tubo della presa di pressione strozzandolo un pochino? Può essere utile?
Non credo. Sulle istruzioni c'è scritto che la presa di pressione si può anche non utilizzare; ma di certo se la stacchi dovrai rifare la carburazione (sia del max che del minimo)... quindi lascia la presa di pressione così com'è, senza inventare cose strane
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Vecchio 11 ottobre 12, 21:41   #52 (permalink)  Top
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Complimenti, il quattro tempi si carbura con conta giri alla mano se no inganna moltissimo il massimo. Saluti Raffaele
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Vecchio 11 ottobre 12, 21:59   #53 (permalink)  Top
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Complimenti, il quattro tempi si carbura con conta giri alla mano se no inganna moltissimo il massimo. Saluti Raffaele
Ti confermo che il massimo è stato carburato con il contagiri.
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Vecchio 11 ottobre 12, 22:06   #54 (permalink)  Top
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Se ti si è spento quasi subito vuol dire che sei decollato con mezzo serbatoio?
Per l'esattezza con 1/4 di serbatoio... a forza di fare prove avevamo consumato un bel pò di miscela e non ho ricontrollato...

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MI viene in mente anche un problema di vibrazioni... il serbatoio è ben isolato? Può darsi che con le vibrazioni si creano bolle d'aria.
Si, è imbottito di gommapiuma su tutti i lati.

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Non è che per caso la carburazione del minimo è troppo grassa? Controllato lo spillo del minimo? Quando acceleri al minimo il passaggio al massimo com'è?
Uno dei problemi è che fatta la carburazione (minimo e massimo) a terra, funziona perfettamente, minimo basso, massimo regolare, transizioni senza problemi; se però tengo il gas a metà o poco meno per un pò, nascono i problemi.

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Non credo. Sulle istruzioni c'è scritto che la presa di pressione si può anche non utilizzare; ma di certo se la stacchi dovrai rifare la carburazione (sia del max che del minimo)... quindi lascia la presa di pressione così com'è, senza inventare cose strane
Ok, non invento cose strane
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Vecchio 11 ottobre 12, 23:36   #55 (permalink)  Top
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La candela è vecchia? Provato a sustituirla ?
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Vecchio 12 ottobre 12, 10:24   #56 (permalink)  Top
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Bene, fatto il collaudo, ieri pomeriggio ho passato il tempo a cercare una carburazione accettabile, ma non riesco a risolvere il problema.
Premetto che il motore era montato su un Giles Mattfly ruotato a 90° e non aveva alcun problema, di minimo, di massimo o di transizione.
Smontato dal Giles e montato sul Pilatus, l'unica differenza è il montaggio a testa in giù ed il fatto che in cima al pendolino ho messo un filtro da serbatoio OS.
Ricontrollato il minimo e lo spillo del minimo, rifatto il massimo, a terra tutto sembra a posto, poi in volo su 4 voli ho fatto 3 atterraggi a motore spento; il massimo l'ho regolato cercando il massimo del regime per poi ingrassare un pochino per evitare smagrimenti in volo.
Il problema si presenta quando volo a metà gas o meno (d'altro canto il modello è fatto per volare tranquillo); dopo un pò che sto a gas basso, il motore comincia a borbottare ed in fase di atterraggio, quando vado proprio al minimo, ad un certo punto si spegne.
Intanto pensavo di eliminare il filtro sul pendolino, ma per il resto non saprei cosa fare.

A scanso di equivoci e considerati certi commenti, specifico che i tentativi di carburazione li ho fatti al campo volo con due piloti esperti di modelli a scoppio....
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Grazie per l'aiuto
- i tubi sono nuovi di pacca e sembrano tenere bene
- testa serbatoio in linea con il carburatore
- indifferente fra pieno e vuoto (per la precisione in un volo si è spento quasi subito dopo il decollo tanto che pensavo che fossi a secco; una volta a terra ho visto che aveva non meno di 1/4 di serbatoio. per questo ho pensato ad eliminare il filtro del pendolino. Ad ogni modo sembrerebbe che a serbatoio vuoto il problema peggiori)
- si, penso che sia abbastanza ingrassato, tanto che la sensazione è che la tendenza con gas "basso" è che sia quella di ingolfarsi, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Una delle persone presenti l'altro giorno mi ha consigliato di provare a staccare la presa di pressione. Ho provato ma non andava per nulla, quasi non si accendeva; se invece parzializzassi il tubo della presa di pressione strozzandolo un pochino? Può essere utile?
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Per l'esattezza con 1/4 di serbatoio... a forza di fare prove avevamo consumato un bel pò di miscela e non ho ricontrollato...



Si, è imbottito di gommapiuma su tutti i lati.



Uno dei problemi è che fatta la carburazione (minimo e massimo) a terra, funziona perfettamente, minimo basso, massimo regolare, transizioni senza problemi; se però tengo il gas a metà o poco meno per un pò, nascono i problemi.



Ok, non invento cose strane
Se non ho capito male, stai parlando dell'asp 61 4t.
Io ce l'ho su un decathlon montato a testa in giù e va molto bene, davvero regolare a tutti i regimi.
Però dopo una decina di voli, si sono leggermente allentate le viti della testa e mi dava problemi, me ne sono accorto a causa di un trafilamento d'olio tra testa e carter; strette le viti tutto è tornato a posto.

Il carburatore è montato su un o-ring e bisogna stare attenti che si inserisca senza pizzicarlo, altrimenti respira aria proprio da li con gli inevitabili problemi di carburazione.

La vite del minimo è molto sensibile e basta girarla di 1/16 di giro dal punto ottimale perché il motore si comporti proprio come nel tuo caso: irregolarità di funzionamento col carburatore aperto a mezzo gas.

Ho abbassato il serbatoio il piu possibile nella fusoliera, così da mettere la mezzeria un dito sotto il carburatore, circa a metà della lunghezza del collettore d'aspirazione e il motore è diventato molto regolare nei passaggi minimo/massimo, inoltre la vite del minimo è diventata meno sensibile nelle variazioni.

Ne deduco quindi che anche nel tuo caso il serbatoio potrebbe essere ancora troppo alto, tanto da costringerti a chiudere troppo sia la vite del minimo che quella del massimo per potere avere una carburazione ottimale al suolo, ma che poi presenta irregolarità in volo.

Come candela uso una os-f e la miscela la faccio col 18 di olio e solo il 5% di nitro e il motore va molto bene, con una potenza sufficiente per i miei scopi.


Max
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Vecchio 12 ottobre 12, 12:32   #57 (permalink)  Top
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Se non ho capito male, stai parlando dell'asp 61 4t.
Io ce l'ho su un decathlon montato a testa in giù e va molto bene, davvero regolare a tutti i regimi.
Però dopo una decina di voli, si sono leggermente allentate le viti della testa e mi dava problemi, me ne sono accorto a causa di un trafilamento d'olio tra testa e carter; strette le viti tutto è tornato a posto.

Il carburatore è montato su un o-ring e bisogna stare attenti che si inserisca senza pizzicarlo, altrimenti respira aria proprio da li con gli inevitabili problemi di carburazione.

La vite del minimo è molto sensibile e basta girarla di 1/16 di giro dal punto ottimale perché il motore si comporti proprio come nel tuo caso: irregolarità di funzionamento col carburatore aperto a mezzo gas.

Ho abbassato il serbatoio il piu possibile nella fusoliera, così da mettere la mezzeria un dito sotto il carburatore, circa a metà della lunghezza del collettore d'aspirazione e il motore è diventato molto regolare nei passaggi minimo/massimo, inoltre la vite del minimo è diventata meno sensibile nelle variazioni.

Ne deduco quindi che anche nel tuo caso il serbatoio potrebbe essere ancora troppo alto, tanto da costringerti a chiudere troppo sia la vite del minimo che quella del massimo per potere avere una carburazione ottimale al suolo, ma che poi presenta irregolarità in volo.

Come candela uso una os-f e la miscela la faccio col 18 di olio e solo il 5% di nitro e il motore va molto bene, con una potenza sufficiente per i miei scopi.


Max
Quoto. la vite del minimo è sensibilissima; nel .91FS ho risolto il minimo grasso chiudendo di circa 1/8.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 12 ottobre 12, 16:51   #58 (permalink)  Top
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Quoto. la vite del minimo è sensibilissima; nel .91FS ho risolto il minimo grasso chiudendo di circa 1/8.
Insomma ti tocca smanettare ancora un po' con la regoalzione del minimo.
Non c'è motivo per cui questo motorello non vada, tanto più che sul vecchio modello non dava problemi, e ancor più se non ha preso colpi o botte in qualche piantata di muso
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Vecchio 12 ottobre 12, 21:52   #59 (permalink)  Top
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Se non ho capito male, stai parlando dell'asp 61 4t.
Io ce l'ho su un decathlon montato a testa in giù e va molto bene, davvero regolare a tutti i regimi.
Però dopo una decina di voli, si sono leggermente allentate le viti della testa e mi dava problemi, me ne sono accorto a causa di un trafilamento d'olio tra testa e carter; strette le viti tutto è tornato a posto.

Il carburatore è montato su un o-ring e bisogna stare attenti che si inserisca senza pizzicarlo, altrimenti respira aria proprio da li con gli inevitabili problemi di carburazione.

La vite del minimo è molto sensibile e basta girarla di 1/16 di giro dal punto ottimale perché il motore si comporti proprio come nel tuo caso: irregolarità di funzionamento col carburatore aperto a mezzo gas.

Ho abbassato il serbatoio il piu possibile nella fusoliera, così da mettere la mezzeria un dito sotto il carburatore, circa a metà della lunghezza del collettore d'aspirazione e il motore è diventato molto regolare nei passaggi minimo/massimo, inoltre la vite del minimo è diventata meno sensibile nelle variazioni.

Ne deduco quindi che anche nel tuo caso il serbatoio potrebbe essere ancora troppo alto, tanto da costringerti a chiudere troppo sia la vite del minimo che quella del massimo per potere avere una carburazione ottimale al suolo, ma che poi presenta irregolarità in volo.

Come candela uso una os-f e la miscela la faccio col 18 di olio e solo il 5% di nitro e il motore va molto bene, con una potenza sufficiente per i miei scopi.


Max
Grazie dei consigli Max!
Vedrò sicuramente se riesco ad abbassare il serbatoio, anche se mi sa che dovrò toccare la struttura interna del muso.
Anch'io uso le OS-F e quella montata è una candela che avrà fatto 5 o 6 pieni.
Come miscela uso una 18% olio - 10% nitro (quella che vende Jonathan).
Questo w.e. proverò ad intervenire sul serbatoio e vi farò sapere.
Grazie a tutti!
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Vecchio 14 ottobre 12, 11:18   #60 (permalink)  Top
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Grazie dei consigli Max!
Vedrò sicuramente se riesco ad abbassare il serbatoio, anche se mi sa che dovrò toccare la struttura interna del muso.
Anch'io uso le OS-F e quella montata è una candela che avrà fatto 5 o 6 pieni.
Come miscela uso una 18% olio - 10% nitro (quella che vende Jonathan).
Questo w.e. proverò ad intervenire sul serbatoio e vi farò sapere.
Grazie a tutti!
Di nulla Paolo, vedrai che una volta trovato il giusto settaggio, si tratta di un motorello regolare e affidabile.
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