06 settembre 12, 22:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: Trapani
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| Quesito per i motoristi - nuovo pistone
Allora, In seguito alla sbiellata del Como51, ormai risolta, ho cambiato gia che c'ero , anche il pistone. Questo non me lo sono fatto ma ho sfruttato il ricambio dell'attuale 51 che e' praticamente identico. Il vecchio pistone differisce per la presenza dell'aletta che favorisce il flusso della miscela. Quello nuovo non ce l'ha. Ovviamente ho usato la stessa testata che ha la spacca che alloggiava la vecchia aletta pistonea Secondo voi illuminati che cosa cambia? Come puo' questa spacca influenzare il comportamento del motore? Grazie Saluti Fabio |
07 settembre 12, 00:42 | #2 (permalink) Top |
User |
se ti riferisci, come mi sembra di capire, all'aletta/deflettore, che era presente anche nei vecchi g20/23, ed in genere sui vecchi 2tempi, sicuramente il tuo motore, senza quella, non funzionera' piu' a dovere, o addirittura non funzionera' proprio piu'.. questo perche' la differenza sta nel sistema di posizionamento delle luci, detto anche "schema termico". i motori piu recenti infatti hanno il pistone con il cielo piatto perche' hanno le luci incrociate, ossia il lavoro fatto dall'aletta, cioe' deflettere la miscela fresca verso la parte alta della camera di combustione, per impedirne il piu' possibile la fuoriuscita assieme ai gas di scarico attraverso la luce di scarico, viene svolto da delle luci trasversali, che creano tre flussi di miscela che si scontrano tra loro. (sistema elementare) nel tuo motore le luci sono di fronte le une(riempimento) alle altre(scarico). quindi in fase di riempimento/lavaggio del cilindro, se ne andranno sia i gas combusti che la miscela fresca. ti ho postato uno schizzo (scusa ma disegno malissimo!! ) Ultima modifica di spitfire40 : 07 settembre 12 alle ore 00:52 |
07 settembre 12, 10:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Quoto esattamente quanto ti ha spiegato Spit. Senza deflettore (e che ce lo mettevano a fà?! ), non hai la corretta dinamica dei flussi; ergo, magari per accendersi si accende, ma non gira più come dovrebbe, magari non sta in moto sotto un certo regime e non raggiunge il regime che dovrebbe... Perchè cambiare pistone? Era scompresso (spompato) ? Ci vuole il suo accoppiamento: non si cambia comunque solo il pistone, ma accoppiamento col cilindro (camicia). Se non trovi il suo...amen. I carter hanno quella conformazione per i travasi: o sei in grado di replicare i pezzi, o ciccia |
07 settembre 12, 11:34 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: Trapani
Messaggi: 69
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La camicia del Como 51 ha dei travasi laterali che indirizzano ( o aiutano ad indirizzare) il flusso come su quelli nuovi, evidentemente non con l'efficienza degli attuali altrimenti non avrebbero usato un pistone con aletta come giustamente evidenziato. Ho cambiato il pistone perche quello vecchio aveva l'aletta rotta. L'ho rotta io nel maldestro smontaggio. Siccome i pezzi non si, trovano il pistone dell'attuale 51 ha le stesse dimensioni. La camicia e' ok, la tenuta su un ring la fa la fascia, a meno di gravi e pesanti usure della camicia stessa. Il motore si accende e gira molto bene fino a circa meta' gas. Poi il funzionamento diventa irregolare, borbotta, scoppietta, non si capisce se e' magro o grasso. Sto facendo una "ricerca guasti" cercando di isolare il problema. Il sospetto che la mancanza dell'aletta potesse causare problemi si sta concretizzando, ma non escludo altre cause. Spero di non dovere fare un pistone nuovo, piu che altro perche' ho un po poco tempo. Vi tengo aggiornati , oggi ulteriore prova motore Saluti e grazie Ciao F |
07 settembre 12, 12:39 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
| Citazione:
uno avrà una 50 ore di funzionamento (ma ancora ottima compressione) l'altro forse 10 ore....
__________________ rido! | |
07 settembre 12, 12:41 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
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Ciao, tieni presente che la conformazione della camera di scoppio era fatta per ospitare il "deflettore". La mancanza di questo modifica la direzione del flusso gassoso ed anche il rapporto di compressione.
__________________ Never forget it. |
07 settembre 12, 14:14 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: Trapani
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| Citazione:
Anche questo e' vero, non so se questo possa provocare un "difetto" di funzionamento o solo un calo di prestazioni..boh! | |
07 settembre 12, 20:41 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: Trapani
Messaggi: 69
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Risultato ultima prova motore: Dopo pulizia carburatore e presa di pressione scarico il motore e' molto piu regolare. Riesco a raggiungere il massimo regime con il carburatore al massimo. Un po critica la carburazione, sembra sempre grasso, soprattutto nei passaggi dal minimo al massimo. Circa 9000 giri con una 11x6...mi sembrano un po pochi veramente, che ne dite? Di ritorno in officina mi sono accorto che il serbatoio non teneva bene (bollicine abbondanti sott'acqua in pressione) Cambiato serbatoio domani si riprova Edoardo hai un M P Saluti Fabio |
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