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Vecchio 05 settembre 12, 18:20   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-08-2012
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problemi motore asp 4tempi

Ciao a tutti,

ho un motore ASP 4Tempi (purtroppo non so la cilindrata) piccolo e vecchiotto...

Per accenderlo provavo "a mano", ma dovo invani tentativi mi sono deciso di acquistare un avviatore ellettrico ed ora mi basta mezzo secondo e parte che è un piacere...

Volevo sapere come regolare il minimo e il massimo.

purtroppo le poche istruzioni che ho sono in dialetto giapponese misto cirillico..

ovviamente avrete capito che l'ho comprato usato...

poi vedo che non mi gira molto regolare, ed ogni tanto ha un calo, sapreste indicarmi qual'è il tipo di miscela migliore x questo motore.

grazie mille a tuutti
Giovanniboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 20:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rllava
 
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Originalmente inviato da Giovanniboss Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho un motore ASP 4Tempi (purtroppo non so la cilindrata) piccolo e vecchiotto...

Per accenderlo provavo "a mano", ma dovo invani tentativi mi sono deciso di acquistare un avviatore ellettrico ed ora mi basta mezzo secondo e parte che è un piacere...

Volevo sapere come regolare il minimo e il massimo.

purtroppo le poche istruzioni che ho sono in dialetto giapponese misto cirillico..

ovviamente avrete capito che l'ho comprato usato...

poi vedo che non mi gira molto regolare, ed ogni tanto ha un calo, sapreste indicarmi qual'è il tipo di miscela migliore x questo motore.

grazie mille a tuutti
Per prima cosa devi scoprire la cilindrata per poter montare un'elica adatta. Sul lato del carter opposto allo scarico, ci deve essere un numero es. 61 sta per 10 cc 91 15 cc 52 8.5 cc ecc per la miscela 15 olio sintetico 2 di ricino 10 di nitro e73 alcol naturalmente candela tipo F per 4 tempi.
__________________
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Vecchio 05 settembre 12, 21:37   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Originalmente inviato da rllava Visualizza messaggio
Per prima cosa devi scoprire la cilindrata per poter montare un'elica adatta. Sul lato del carter opposto allo scarico, ci deve essere un numero es. 61 sta per 10 cc 91 15 cc 52 8.5 cc ecc per la miscela 15 olio sintetico 2 di ricino 10 di nitro e73 alcol naturalmente candela tipo F per 4 tempi.
Corretto. Aggiungo che (senza offesa) da quel che hai scritto ti manca l'esperienza necessaria per carburarlo a dovere. Dovendo probabilmente intervenire sullo spillo del minimo, più che dirti e lincarti thread dove si dice come fare, ti consiglio di rivolgerti a qualche modellista con provata esperienza di motori a scoppio. Un motore bisogna ascoltarlo per poterlo far funzionare a puntino, e questo non è possibile tramite un forum.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 22:39   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Ciao a tutti,

ho un motore ASP 4Tempi (purtroppo non so la cilindrata) piccolo e vecchiotto...

Per accenderlo provavo "a mano", ma dovo invani tentativi mi sono deciso di acquistare un avviatore ellettrico ed ora mi basta mezzo secondo e parte che è un piacere...

Volevo sapere come regolare il minimo e il massimo.

purtroppo le poche istruzioni che ho sono in dialetto giapponese misto cirillico..

ovviamente avrete capito che l'ho comprato usato...

poi vedo che non mi gira molto regolare, ed ogni tanto ha un calo, sapreste indicarmi qual'è il tipo di miscela migliore x questo motore.

grazie mille a tuutti
Come miscela puoi usare da un minimo del 18% di olio di cui un 3% di ricino (meglio il cosidetto olio di fagiolo che poi è sempre ricino ma molto raffinato) fino al 20% di olio. 10 di nitro, possono andar bene ma se il motore è un po spompato puoi usare anche il 15. Candela per 4 tempi. Regola bene il gioco delle punterie, è importante che sia corretto. Per il massimo se non hai orecchio un contagiri può aiutarti.Stringi lo spillo finchè il motore prende giri, poi vedrai che inizia a perdere giri. Dal punto di massimi giri, torna indietro di 200 giri circa. Per il minimo è più complesso. Devi necessariamente almeno all'inizio essere aiutato da un esperto per una corretta carburazione, ma in poche volte ne sarai capace da solo. Scegli l'elica in funzione di quelle consigliate per il motore in questione. Un'elica sbagliata oltre a rendere quasi impossibile il corretto funzionamento del motore può adirittura portare alla grippatura per fuori giri. Ciao
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 23:21   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-08-2012
Residenza: Mira
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Eccomi... Allora, il motore è un ASP FS 30as 5cc.

Accetto qualsiasi commento, xke in effetti sono proprio nuovo del modellismo e dei motori a scoppio (motori diesel, biturbo, aspirati ci capisco, ma solo di macchine) quindi devo imparare molto.
Appena posso cerco di andare in un campo a farmi dare qualche delucidazione, ma siccome c'ho una gran voglia di far staccare da terra sto "bambino" chiedo a voi x bruciare qualche tappa.

Domani provo a fare alcune regolazioni e vi faccio sapere.

Un'ultima cosa (lo so è un po' stupida ma non mi ricordo mai) va acceso prima la trasmittente o la ricevente? Non mi ricordo maiiiiiii
http://www.toprc.eu/it/system/files/...ll/ASP4030.jpg
Giovanniboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 02:21   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di jessettino
 
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Prima la trasmittente, i servi sennò fanno i pazzi
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Vecchio 06 settembre 12, 09:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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permettimi.........se non hai esperienza ( e anche se ne avessi poca ) "bruciare le tappe" come dici NON è una buona idea..........

data la cilindrata è un motore adatto a modelli davvero piccolini ( = incazzosi )

se non hai discreta esperienza di volo il risultato sarà solo quello di rovinare il modello ( e forse anche il motore )

vai in un campo di volo
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 13:32   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-08-2012
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Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
permettimi.........se non hai esperienza ( e anche se ne avessi poca ) "bruciare le tappe" come dici NON è una buona idea..........

data la cilindrata è un motore adatto a modelli davvero piccolini ( = incazzosi )

se non hai discreta esperienza di volo il risultato sarà solo quello di rovinare il modello ( e forse anche il motore )

vai in un campo di volo
è un 1.30m di apertura alare, non l'ho mai pesato.
dici che il motore sia troppo piccolo??

quello che me l'ha venduto dice che è perfetto x imparare!! (Dice lui!!)

Lo so che è affrettato bruciare le tappe, ma il campo di volo vicino a me usano tutti elettrici, e mi sembra di disturbarli con il mio "rombone"... quindi volevo andare gia li con il motore gia ok.
Giovanniboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 14:07   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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Originalmente inviato da Giovanniboss Visualizza messaggio
è un 1.30m di apertura alare, non l'ho mai pesato.
dici che il motore sia troppo piccolo?? non è il motore ad essere piccolo......è il modello......e quindi nervosetto

quello che me l'ha venduto dice che è perfetto x imparare!! (Dice lui!!) e ti pareva.....
Lo so che è affrettato bruciare le tappe, ma il campo di volo vicino a me usano tutti elettrici, e mi sembra di disturbarli con il mio "rombone"... quindi volevo andare gia li con il motore gia ok.
se si tratta di andare con il motore a "posto" è un altro discorso....io intendevo: NON tentare di volarlo da solo....


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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 15:15   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di jessettino
 
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Residenza: Firenze
Messaggi: 68
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
E poi scusa ma il modello a mio parere va sempre rimesso a punto sul campo di volo, chi se ne frega se gli altri brontolano, che si mettano i tappini alle orecchie
jessettino non è collegato   Rispondi citando
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