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Vecchio 01 settembre 12, 23:06   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-09-2012
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aiuto motore

ciao a tutti...ho trovato questo motore in una vecchia cassetta in soffitta..in una giornata sono riuscito a farlo partire solo una volta e solo per qualche decina di secondi....il problema è che non capisco come la benzina faccia ad arrivare da sola al motore visto che non c'è una marmitta che la spinge dal serbatoio.. e poi a cosa servono quei 2 tubi?? uno per la benzina e l'altro?? ho bisogno di un po di chiarimenti...non ho mai avuto un aeromodello a scoppio...ho un modello di auto a scoppio 1:10
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Vecchio 02 settembre 12, 09:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
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Quello che hai è il glorioso Cipolla Junior da 1.5cc chiamato "Cipollino". E' stato il primo motore per quelli della mia generazione. Venendo alla tua domanda: Non ha due tubi e non funziona a benzina. Uno è il nipple del tubo dal serbatoio, mentre dal lato opposto dovrebbe trovarsi lo spillo, che in foto è mancante. Senza spillo il motore non adrà mai. Non aveva pressurizzazione; era sufficiente l'aspirazione naturale del Venturi. Quanto alla miscela da impiegare: 80% alcol metilico, 20% olio di ricino; non pensar di sostituirlo con del sintetico. Reperire uno spillo in negozio sarà pressochè impossibilie in quanto non ne vengono più costruiti da molti, molti anni.
Chiedi quì: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3351543
Qualcuno sicuramente ti dirà dove rivolgerti. Andrà bene anche lo spillo degli Orion anni '80-'90.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 02 settembre 12, 11:19   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Uno è il nipple del tubo dal serbatoio, mentre dal lato opposto dovrebbe trovarsi lo spillo, che in foto è mancante. Senza spillo il motore non adrà mai. Non aveva pressurizzazione; era sufficiente l'aspirazione naturale del Venturi. Quanto alla miscela da impiegare: 80% alcol metilico, 20% olio di ricino; non pensar di sostituirlo con del sintetico. Reperire uno spillo in negozio sarà pressochè impossibilie in quanto non ne vengono più costruiti da molti, molti anni.
Scusa l'ignoranza ma cos'è uno spillo? E non ho capito bene cos'è che spinge la benzina dal serbatoio al motore..cmq io dico benzina solo per fare prima, so benissimo che non è benzina..mi viene solo naturale dire così...poi è normale che non ci sia la marmitta? E per "dare gas"? Non è come un motore delle auto a scoppio..
Grazie e scusa l'ignoranza
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Vecchio 02 settembre 12, 11:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Scusa l'ignoranza ma cos'è uno spillo? E non ho capito bene cos'è che spinge la benzina dal serbatoio al motore..cmq io dico benzina solo per fare prima, so benissimo che non è benzina..mi viene solo naturale dire così...poi è normale che non ci sia la marmitta? E per "dare gas"? Non è come un motore delle auto a scoppio..
Grazie e scusa l'ignoranza
Hai un modello di auto a scoppio e non sai cos'è uno spillo?
Il termine "benzina" che tu usi impropriamente costringe tutti quelli che leggono a perdere tempo per capire se stai usando la giusta miscela oltre a quello che impiegano per risponderti.
E' il caso che ti dai una letta a come funziona un motore glow..e poi posta nella sezione apposita Aereomodellismo principianti!
I Motori
La carburazione dei motori glow
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 12:27   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-09-2012
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[QUOTE=Poldo111850;3367500]Hai un modello di auto a scoppio e non sai cos'è uno spillo?
Il termine "benzina" che tu usi impropriamente costringe tutti quelli che leggono a perdere tempo per capire se stai usando la giusta miscela oltre a quello che impiegano per risponderti.
E' il caso che ti dai una letta a come funziona un motore glow..e poi posta nella sezione apposita [QUOTE]
Da ora in poi dirò miscela..così la smetti di rompere....so cos'è un carburatore ma non li chiamavo spilli...l'avevo messa in quella sezione ma i moderatori l'hanno spostata in questa giustamente..se vuoi lamentati pure con loro...
Ci mettevi la metà del tempo a dirmi che lo spillo è una parte del carburatore intece di sbocciarmi..
Per tutti gli altri le domande restano le stesse...il carburatore delle mie auto ha già il buco per il filtro dell'aria e per la MISCELA...invece questo cipollotto non lo capisco proprio...come si regola il flusso di MISCELA che entra?
Mettendo che riesco a fare andare il motore, quanto costerebbe un modello di aereo per questo motore?
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Vecchio 02 settembre 12, 13:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di F86_Tommy
 
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Messaggi: 391
il flusso di miscela che entra si regola con lo spillo, come hanno detto gli altri utenti, che è l'analogo della vite che hai sul carburatore della tua macchinina appunto per carburarla, la regolazione dell'acceleratore in questo motore non è presente cioè è sempre a tutta manetta, allora non so a che livello sei con la fisica ma la miscela riesce ad aspirarla grazie all'effetto venturi, in poche parole il carburatore è un condotto di sezione adeguata, più piccola del condotto che porta ai travasi, e li si crea una depressione che appunto riesce a succhiare miscela, non so se sono stato chiaro...
per il modello, non so quanto riesci a trovare, per quella classe ormai si trova più poco, a parte qualche aliantino... se veramente ti piace il volo ti suggerisco di dare un occhio a un elettrico già completo di tutto, si trovano a poco e sono molto meno impegnativi di uno scoppio...

Ultima modifica di F86_Tommy : 02 settembre 12 alle ore 13:17
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Vecchio 03 settembre 12, 10:23   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Per tutti gli altri le domande restano le stesse...il carburatore delle mie auto ha già il buco per il filtro dell'aria e per la MISCELA...invece questo cipollotto non lo capisco proprio...come si regola il flusso di MISCELA che entra?
se vieni corretto non ti devi inalberare...sopratutto se usi termini palesemente sbagliati....
hai riproposto una domanda che lascia intendere che, pur avendo un modello a scoppio ( anche se di auto ) non ne conosci assolutamente il funzionamento...
dici di sapere del carburatore.......e come regoli la carburazione? ( e non mi dire che non ne hai mai avuto bisogno.....)
di spilli, nel carburatore delle "tue auto" ce ne addirittura sono due........i motori per aereo funzionano nello stesso identico modo:
quel Cipollino ( non cipollotto......) però è nato per funzionare praticamente sempre al massimo e quindi il "carburatore" è estremamente semplificato: non avendo necessità di regolare il passaggio min-max ( con la farfalla dell'aria ) ha bisogno un solo spillo, quello del max ( che nel tuo caso è andato perduto ..)
__________________
Simone
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