01 settembre 12, 23:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2012
Messaggi: 5
| aiuto motore
ciao a tutti...ho trovato questo motore in una vecchia cassetta in soffitta..in una giornata sono riuscito a farlo partire solo una volta e solo per qualche decina di secondi....il problema è che non capisco come la benzina faccia ad arrivare da sola al motore visto che non c'è una marmitta che la spinge dal serbatoio.. e poi a cosa servono quei 2 tubi?? uno per la benzina e l'altro?? ho bisogno di un po di chiarimenti...non ho mai avuto un aeromodello a scoppio...ho un modello di auto a scoppio 1:10
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02 settembre 12, 09:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
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Quello che hai è il glorioso Cipolla Junior da 1.5cc chiamato "Cipollino". E' stato il primo motore per quelli della mia generazione. Venendo alla tua domanda: Non ha due tubi e non funziona a benzina. Uno è il nipple del tubo dal serbatoio, mentre dal lato opposto dovrebbe trovarsi lo spillo, che in foto è mancante. Senza spillo il motore non adrà mai. Non aveva pressurizzazione; era sufficiente l'aspirazione naturale del Venturi. Quanto alla miscela da impiegare: 80% alcol metilico, 20% olio di ricino; non pensar di sostituirlo con del sintetico. Reperire uno spillo in negozio sarà pressochè impossibilie in quanto non ne vengono più costruiti da molti, molti anni. Chiedi quì: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post3351543 Qualcuno sicuramente ti dirà dove rivolgerti. Andrà bene anche lo spillo degli Orion anni '80-'90.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
02 settembre 12, 11:19 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2012
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| Citazione:
Grazie e scusa l'ignoranza | |
02 settembre 12, 11:28 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il termine "benzina" che tu usi impropriamente costringe tutti quelli che leggono a perdere tempo per capire se stai usando la giusta miscela oltre a quello che impiegano per risponderti. E' il caso che ti dai una letta a come funziona un motore glow..e poi posta nella sezione apposita Aereomodellismo principianti! I Motori La carburazione dei motori glow | |
02 settembre 12, 12:27 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2012
Messaggi: 5
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[QUOTE=Poldo111850;3367500]Hai un modello di auto a scoppio e non sai cos'è uno spillo? Il termine "benzina" che tu usi impropriamente costringe tutti quelli che leggono a perdere tempo per capire se stai usando la giusta miscela oltre a quello che impiegano per risponderti. E' il caso che ti dai una letta a come funziona un motore glow..e poi posta nella sezione apposita [QUOTE] Da ora in poi dirò miscela..così la smetti di rompere....so cos'è un carburatore ma non li chiamavo spilli...l'avevo messa in quella sezione ma i moderatori l'hanno spostata in questa giustamente..se vuoi lamentati pure con loro... Ci mettevi la metà del tempo a dirmi che lo spillo è una parte del carburatore intece di sbocciarmi.. Per tutti gli altri le domande restano le stesse...il carburatore delle mie auto ha già il buco per il filtro dell'aria e per la MISCELA...invece questo cipollotto non lo capisco proprio...come si regola il flusso di MISCELA che entra? Mettendo che riesco a fare andare il motore, quanto costerebbe un modello di aereo per questo motore? |
02 settembre 12, 13:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2009 Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
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il flusso di miscela che entra si regola con lo spillo, come hanno detto gli altri utenti, che è l'analogo della vite che hai sul carburatore della tua macchinina appunto per carburarla, la regolazione dell'acceleratore in questo motore non è presente cioè è sempre a tutta manetta, allora non so a che livello sei con la fisica ma la miscela riesce ad aspirarla grazie all'effetto venturi, in poche parole il carburatore è un condotto di sezione adeguata, più piccola del condotto che porta ai travasi, e li si crea una depressione che appunto riesce a succhiare miscela, non so se sono stato chiaro... per il modello, non so quanto riesci a trovare, per quella classe ormai si trova più poco, a parte qualche aliantino... se veramente ti piace il volo ti suggerisco di dare un occhio a un elettrico già completo di tutto, si trovano a poco e sono molto meno impegnativi di uno scoppio... Ultima modifica di F86_Tommy : 02 settembre 12 alle ore 13:17 |
03 settembre 12, 10:23 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
hai riproposto una domanda che lascia intendere che, pur avendo un modello a scoppio ( anche se di auto ) non ne conosci assolutamente il funzionamento... dici di sapere del carburatore.......e come regoli la carburazione? ( e non mi dire che non ne hai mai avuto bisogno.....) di spilli, nel carburatore delle "tue auto" ce ne addirittura sono due........i motori per aereo funzionano nello stesso identico modo: quel Cipollino ( non cipollotto......) però è nato per funzionare praticamente sempre al massimo e quindi il "carburatore" è estremamente semplificato: non avendo necessità di regolare il passaggio min-max ( con la farfalla dell'aria ) ha bisogno un solo spillo, quello del max ( che nel tuo caso è andato perduto ..)
__________________ Simone | |
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