Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 12, 20:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Aeromodello ACROBAT

Un saluto a tutti. Sto riportando in vita questo aeromodello "vintage" regalatomi da un amico. Non ho nessun documento e mi trovo di fronte al dilemma dell'apertura alare in quanto ho due coppie di semiali. La prima sviluppa 1400mm; la seconda 1200mm. I profili sono uguali, però non mi convince l'alloggiamento nella fusoliera. A parer mio 1200mm mi sembra l'ala giusta, ma vorrei esserne sicuro. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Antonio
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 23:27   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Un saluto a tutti. Sto riportando in vita questo aeromodello "vintage" regalatomi da un amico. Non ho nessun documento e mi trovo di fronte al dilemma dell'apertura alare in quanto ho due coppie di semiali. La prima sviluppa 1400mm; la seconda 1200mm. I profili sono uguali, però non mi convince l'alloggiamento nella fusoliera. A parer mio 1200mm mi sembra l'ala giusta, ma vorrei esserne sicuro. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Antonio
Ne ho fatto uno circa 15 anni or sono.
L'apertura alare era di 1500/1600 mm se ben ricordo.
data la fusoliera stretta, a cassetta, direi che l'ala giusta è quella da 1400 mm.
Non capisco che intendi per alloggiamento: l' akrobat aveva ' ala media, quindi con le due semiali appoggiate sulle fiancate, baionetta tubolare passante e registri per il calettamento dell' ala sui BU delle due semiali, con una vite ed un nottolino registrabili

Robbè
Icone allegate
Aeromodello ACROBAT-dscn0048.jpg   Aeromodello ACROBAT-dscn0052.jpg  

Ultima modifica di ranox : 31 agosto 12 alle ore 23:33
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 23:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ne ho fatto uno circa 15 anni or sono.
L'apertura alare era di 1500/1600 mm se ben ricordo.
data la fusoliera stretta, a cassetta, direi che l'ala giusta è quella da 1400 mm.
Non capisco che intendi per alloggiamento: l' akrobat aveva ' ala media, quindi con le due semiali appoggiate sulle fiancate, baionetta tubolare passante e registri per il calettamento dell' ala sui BU delle due semiali, con una vite ed un nottolino registrabili

Robbè
No, è un'ala bassa. L'aveva fatto quell'amico che mi ha regalato il secondo kit. Quello che mi insospettisce è la poca differenza che c'è nella lunghezza della corda alare tra le due coppie di semiali. Purtroppo non so nemmeno chi lo produceva, non c'è la scatola che lo conteneva e nessun documento. Ora mi metti anche il dubbio sul nome.........il mio amico (che lo ha ritrovato negli angoli nascosti del garage) me lo ha dato per "ACROBAT". Domani posterò delle foto.
Vecchio 01 settembre 12, 00:04   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
No, è un'ala bassa. L'aveva fatto quell'amico che mi ha regalato il secondo kit. Quello che mi insospettisce è la poca differenza che c'è nella lunghezza della corda alare tra le due coppie di semiali. Purtroppo non so nemmeno chi lo produceva, non c'è la scatola che lo conteneva e nessun documento. Ora mi metti anche il dubbio sul nome.........il mio amico (che lo ha ritrovato negli angoli nascosti del garage) me lo ha dato per "ACROBAT". Domani posterò delle foto.
Se il tuo modello è un ala bassa e l' alloggiamento dell' ala è sotto la fusoliera NON è l' akrobat (che era di Bertolozzi).

In tal caso non posso aiutarti

Robbè
Vecchio 01 settembre 12, 10:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Citazione:
Se il tuo modello è un ala bassa e l' alloggiamento dell' ala è sotto la fusoliera NON è l' akrobat (che era di Bertolozzi).

In tal caso non posso aiutarti

Robbè
Allora non mi resta che affidarmi a qualcuno che possa riconoscerlo dalle foto postate.
Nella foto n°2 ho messo l'ala più piccola dove mancano i bordi di entrata, uscita e terminali (che ovviamente non mi sono stati dati). Personalmente continuo a pensare che questa sia la sua ala; dalla foto n°3 non ho la stessa convinzione. Come si nota mi sto inventando anche la deriva......che non ho avuto
Icone allegate
Aeromodello ACROBAT-foto_1.jpg   Aeromodello ACROBAT-foto_2.jpg   Aeromodello ACROBAT-foto_3.jpg  
Vecchio 01 settembre 12, 11:18   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Allora non mi resta che affidarmi a qualcuno che possa riconoscerlo dalle foto postate.
Nella foto n°2 ho messo l'ala più piccola dove mancano i bordi di entrata, uscita e terminali (che ovviamente non mi sono stati dati). Personalmente continuo a pensare che questa sia la sua ala; dalla foto n°3 non ho la stessa convinzione. Come si nota mi sto inventando anche la deriva......che non ho avuto
L' acrobat è tutto diverso, ad iniziare dall' ala a doppia rastremazione.
questo sembra un traninerino come tanti..
somiglia molto al KWIK FLY

Metti l'ala con più apertura alare che volevà meglio, un bel motore 45 e sei a posto.

Importante: verifica il calettamento dell'alla una volta messa in sede e se del caso correggi portandolo a zero.

Robbè
Vecchio 01 settembre 12, 11:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Airwolf 90

Data registr.: 30-11-2007
Non è sicuramente l'Acrobat, l'ho avuto circa 15-16 anni fà ed era circa 1,60 m di apertura alare, ricordo che montai un Rossi 61 corsa lunga, quello con la testa dorata.
Bel modello all'epoca!
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 12:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Citazione:
L' acrobat è tutto diverso, ad iniziare dall' ala a doppia rastremazione.
questo sembra un traninerino come tanti..
somiglia molto al KWIK FLY

Metti l'ala con più apertura alare che volevà meglio, un bel motore 45 e sei a posto.

Importante: verifica il calettamento dell'alla una volta messa in sede e se del caso correggi portandolo a zero.

Robbè
Sembrerebbe essere lui.....o un parente molto stretto. Ti ringrazio e seguirò il tuo consiglio.
Vecchio 01 settembre 12, 12:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
Non è sicuramente l'Acrobat, l'ho avuto circa 15-16 anni fà ed era circa 1,60 m di apertura alare, ricordo che montai un Rossi 61 corsa lunga, quello con la testa dorata.
Bel modello all'epoca!
Grazie per il tuo contributo.
Vecchio 08 settembre 12, 18:58   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2009
Citazione:
Grazie per il tuo contributo.
Ciao PIOTREC, io sono un istruttore del GAMP di Palermo e tanti anni fà ho acquistato la scatola dell'AKROBAT che è l'ultimo acrobatico progettato da BERTOLANI dopo il famoso KOMET1. L'AKROBAT è un modello ad ala media a due semiali per motori con scarico posteriore (ROSSI 61) e scarico accordato che si nascondeva sotto la pancia in una scanalatura fatta apposta. L'apertura alare era circa 1,62. Un bel modello ma con volo diverso dal Komet! che era più plastico, l'AKROBAT era più veloce e scattante.
Comunque il tuo modello non è l'AKROBAT e nemmeno il KWIK FLY (guarda il muso è diverso). L'ala da mettere dato che ne hai 2 dipende dalla lunghezza della fusoliera che se è circa un metro devi mettere quella da 1,2 mt. altrimenti l'altra.
TOTO54 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks