29 agosto 12, 17:14 | #1 (permalink) Top |
User | Fumogeno per motori glow!
Ciao a tutti ragazzi, sto facendo qualche volo in formazione con un amico, e vorremmo avere il fumogeno, usiamo motori glow. Secondo voi come potremmo fare per avere la scia di fumo dalla marmitta come col fumogeno? Io ho notato che quando metto dell'olio di vasellina al motore per conservarlo quando vado a metterlo in moto fa una certa fumata bianca.. potrei usare l'olio di vasellina come addittivo della miscela secondo voi?
__________________ _________Trust me, I'm an engineer... student |
29 agosto 12, 18:23 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
(io tra le altre ho anche questa ma l'avevo trovata a metà di questo prezzo, chi cerca trova) | |
29 agosto 12, 18:31 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ci sono prodotti apposta ( es. FlyModelComponents :: ARG Line :: JETCHROME :: JETCHROME WHITE - Confezione da 5 LT) che vanno iniettati nello scarico !! L'importante e' che la temperatura dei gas di scarico sia sufficiente per innescare la trasformazione del liquido in fumo ... Con il Glow non l'abbiamo mai provato, con il benzina va benissimo !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
29 agosto 12, 21:37 | #4 (permalink) Top |
User |
Il benzina ha gli EGT più alti! Però anzichè la pompa elettrica potrei diciamo utilizzare la pressurizzazione della marmitta.. diciamo che potrei fare questo esperimento usando un piccolo serbatoio mettere una seconda presa di pressione nella marmitta ed una terza per inniettare l'olio vicino alla luce di scarico (che dite 1 cm sarà sufficiente?) Domani faccio prove con un vecchio motore, al banco!
29 agosto 12, 22:23 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
29 agosto 12, 23:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2007 Residenza: roma
|
Io ho comprato questo Macs Products Macs Smoke System MAC9521 | eBay funziona abbastanza bene e non costa tanto. Non è una pompa eletrtica, ma va bene lo stesso.
__________________ ...combattevo per dare a Lei e ai suoi compari la libertà di cui vi approfittate. (Oriana Fallaci) |
30 agosto 12, 10:44 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
vedi OmniModels.com: MAC9521 9521 Macs Smoke System c'era anche il robart ma non trovo un link valido (forse si sono ravveduti e non vendono più una cosa che non va )... ma non mi risulta che funzionino molto bene... complici anche la bassa temperatura e le piccole dimensoni (il liquido fumogeno viene espulso rapidamente, prima di essersi scaldato per bene) delle marmitte dei glow, rischi di avere un insoddisfacente effetto fumo da carburazione grassa, più che una vera scia come quella che desideri. D'altra parte è ovvio, il liquido deve essere spinto nella marmitta vincendo la pressione presente al suo interno, e la pressione prelevata dalla marmitta stessa non è sufficiente. Ecco perchè i sistemi validi prevedono una pompa, tipo Perry (Welcome To the All New Parry Pump Website) o elettrica, ma la elettrica è più modulabile, miscelabile al comando dell'acceleratore, disattivabile,.. e te la puoi fare smantellando una vecchia pompetta per il rifornimento semplicemente aggiungendo un ESC (ne ho fatte tre così http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2818346) | |
30 agosto 12, 16:41 | #8 (permalink) Top |
User |
Allora, il fumo lo fa con l'olio di vasellina, ho praticato un foro nel collettore di scarico, messo una presa di pressione autocostruita, dopo di che ho collegato una siringa con olio di vasellina, e mi è sembrato che basti poca pressione, però credo che come avete detto voi la sola pressione della marmitta non basta perchè io devo inniettare l'olio con una pressione maggiore da vincere quella già presente. Per cui pensavo di ideare un sebatoio a palloncino, oppure provare (anche se sarei molto scettico) a fare un serbatoio al quale viene data una certa pressione dall'elica e dal vento di corsa.. Oppure dovrò mettere una pompa elettrica, solo che io volevo tenere il modello leggero e con un consumo di batteria minimo! Vabbè.. vediamo..
30 agosto 12, 19:18 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: Padova
|
Perchè invece di fare un impianto fumo per lo scarico non ci metti un vero fumugeno con accensione remota della miccia... Ti fanno 3-4-5 minuti dipende dalle dimensioni e di fumo ne fanno in abbondanza.....
__________________ __________________________________________________ _ http://www.frecceazzurrepadova.org/ |
Bookmarks |
| |