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Vecchio 28 agosto 12, 17:00   #1 (permalink)  Top
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elica per bf 109 E

buongiorno a tutti..
sto montando un bf 109 E della kiosho e come motore ho intenzione di usare un supertigre 45 GS....
quale elica sarebbe piu' appropriata per avere le migliori prestazioni?
il modello ha un apertura alare di 1420 mm e dovrebbe pesare circa 2.5 kg..
grazie preventivamente
saluti
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Vecchio 28 agosto 12, 17:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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buongiorno a tutti..
sto montando un bf 109 E della kiosho e come motore ho intenzione di usare un supertigre 45 GS....
quale elica sarebbe piu' appropriata per avere le migliori prestazioni?
il modello ha un apertura alare di 1420 mm e dovrebbe pesare circa 2.5 kg..
grazie preventivamente
saluti
una 11 x 5 oppure 11 x 6 andranno benone
__________________
Simone
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Vecchio 29 agosto 12, 16:51   #3 (permalink)  Top
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grazie per la risposta....ho visto molti video di persone che usavano questo modello e in fase di decollo si sono schiantati...praticamente in quasi tutti ,il modello e' andato in avvitamento e poi in stallo...non so' se possa centrare l' elica...mah..
come esponenziale a quanto mi consigliate di tenerlo?io pensavo 50%
grazie e saluti
giovanni
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Vecchio 29 agosto 12, 21:02   #4 (permalink)  Top
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Schiantarsi in decollo è abbastanza difficile se non in caso di piantata motore o di gravi problemi al modello. Al mio campo vola un modello come quello e non da particolari problemi. Motore St g45 con elica 11x5
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"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
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Vecchio 30 agosto 12, 11:04   #5 (permalink)  Top
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grazie per la risposta....ho visto molti video di persone che usavano questo modello e in fase di decollo si sono schiantati...praticamente in quasi tutti ,il modello e' andato in avvitamento e poi in stallo...non so' se possa centrare l' elica...mah..
come esponenziale a quanto mi consigliate di tenerlo?io pensavo 50%
grazie e saluti
giovanni
quasi tutti i warbird sono, di default, dei bastardi.......in particolare se sono piccolini

ho, ormai da anni, il Kawasaki Kyosho proprio con ST45 e devo dire che fa eccezione.......spero che sia così anche per il fratello ME109...
l'elica c'entra poco.....metti quella giusta per il motore ma aspettati sempre che imbardi a sx, sopratutto se non dai gas gradualmente

cerca di curare bene il bilanciamento statico ( sia longitudinale che trasversale )

imposta le escursioni come consigliato ( e magari metti i dual-rates con riduzioni al 70% da inserire poi in volo, ma al primo decollo tieniti tutte le corse disponibili, magari puoi ridurre il timone per evitare serpeggiamenti...ma questo dipende anche dai tuoi pollici... )

fai qualche rullaggio per vedere come si comporta e quanto è necessario compensare con il timone ( scordati che vada diritto da solo...)

e sopratutto fagli prendere adeguata velocità in decollo ( fallo scorrere quanto più puoi, in particolare ai primi voli quando non sai ancora come si comporta..... )

troppo spesso ci sono problemi al decollo perchè ci si attacca subito al cabra nella foga di cacciarlo in aria.........

35-40% di expo penso sia più che sufficiente
__________________
Simone
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Vecchio 30 agosto 12, 11:15   #6 (permalink)  Top
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e poi dai, non è vero che si schiantano tutti al decollo...........

BF109E Kyosho with Saito FA72 - YouTube

Kyosho Messerschmitt Bf109E (40 size) - YouTube

il primo, decolla da pista in erba ( e non è facile, con quelle ruotine....) e lo strappa un po' da terra ( ma con il Saito .72 se lo può permettere.....)

il secondo potrebbe fare meglio, visto che ha pista in cemento, e decollare un po' più scale.....comunque scorre un po' di più

noti come entrambi imbardino a sinistra quando sentono la coppia dell'elica ? è quella tendenza da tenere a bada, in particolare se hai pista stretta.....ti porta fuori e ti fa perdere velocità....allora ci si attacca al cabra e..........
__________________
Simone
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Vecchio 04 settembre 12, 00:02   #7 (permalink)  Top
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be, io avevo detto "quasi tutti" molto belli questi video. mi stupisce il decollo in cosi' pochi metri di pista...
col mio trainer lo facevo rullare un po' di piu'-
a onor del vero ho appena ultimato questo modello e l ho acceso,
ma non ho mai usato questa tipologia di aereo...
speriamo di non fare crash!
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Vecchio 04 settembre 12, 10:25   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giovasuperganz Visualizza messaggio
be, io avevo detto "quasi tutti" molto belli questi video. mi stupisce il decollo in cosi' pochi metri di pista...
col mio trainer lo facevo rullare un po' di piu'-
a onor del vero ho appena ultimato questo modello e l ho acceso,
ma non ho mai usato questa tipologia di aereo...
speriamo di non fare crash!
il decollo in pochi metri denota una sovramotorizzazione e sopratutto non è "scale".....

fagli prendere velocità e vedrai che non avrai problemi, i warbirds vanno pilotati da warbirds e non da f3a
il problema sarà più l'atterraggio che non il decollo......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 12, 00:33   #9 (permalink)  Top
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si immagino...
spero di non battezzarlo al primo volo...
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