28 agosto 12, 14:23 | #1 (permalink) Top |
Sospeso | Tubo di alluminio con diametro 19mm ?
Ciao a tutti, ho la necessità di sostituire il tubo di coda del mio modello extra 300 2,60 di apertura alare della ditta composite, ho smontato il tubo in oggetto e misurandolo mi sono accorto che è un fuori misura infatti il suo diametro esterno è 19mm, dove posso ordinarlo o trovarlo senza chiamare in ditta anche perché non lo vedo a catalogo. Io ho nel mio laboratorio due pezzi di tubo un po più lunghi dell' originale, anch' essi fuori misura 18,5mm, potrei utilizzare questi con l' aggiunta di un po di nastro adesivo per rimpiazzare un po di spessore in più? sono dell' ala dell' at6 cmpro quindi se sono stati impiegati per l' ala dovrebbero andare bene anche per il piano di quota dell' extra. |
28 agosto 12, 15:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
|
Se ti può interressare, C&C Models ha in catalogo del tubo in carbonio: diametro 19mm lunghezza 44cm spessore 1,2mm.
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) |
29 agosto 12, 13:01 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Max | |
30 agosto 12, 00:25 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
| |
30 agosto 12, 10:35 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao. Dovresti specificare meglio le dimensioni, il diametro esterno fa 19mm, ma non parli di spessore e lunghezza. Come ti è stato detto la misura è in pollici, un 3/4". Sei sicuro che è semplice alluminio, oppure è in Ergal...? Di sicuro lascia perdere il carbonio. Ma il tuo è storto o è rotto? Se è solamente storto senza cricche, vai in una torneria seria e te lo raddrizzano in 10 minuti. |
30 agosto 12, 11:15 | #7 (permalink) Top |
Sospeso |
Ciao, per estrarre il tubo lo ridotto com'è in foto, già è un miracolo che sono riuscito a riscaldarlo e poi ad estrarlo senza aver lesionato il semi piano di quota , non l' ho incollato io e quello nuovo non l'incollerò ma lo fisserò con delle viti. Come mi accorgo se il tubo è in ergal? al suo posto ho messo uno da 18,5 mm però quel filino che manca dovrei ispessirlo con del nastro adesivo, in pratica èla semi baionetta dell' ala dell' at6 Teaxn cmpro |
30 agosto 12, 12:49 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
per i tubi in pollici io conosco solo questo sito che lo vende al FT (piede: 1 FT = 30,48 cm) e costa molto poco, ma non so quanto costeranno le spese di spedizione. Una lega 6061-T6 andrà senz'altro bene, devi prendere quello col diametro esterno (O.D.) da 3/4" e un diametro interno (I.D.) corrispondente a quello della tua vecchia baionetta (come vedi hai tre scelte). 6061T6 ROUND ALUMINUM TUBING from Aircraft Spruce In alternativa, puoi provare a fasciare il nuovo tubo di alluminio che possiedi con del nastro UHMW in modo da raggiungere il diametro mancante, ma dovresti sapere se la classe di resistenza e lo spessore della parete di questo tubo è idonea all'utilizzo. L'UHMW è un materiale molto resistente e scorrevole di tipo autolubrificante e ti aiuterà nell'inserire o sfilare la baionetta. Nastri antifrizione - Biadesivo | |
01 settembre 12, 09:53 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2007
| Tubo mm 19
Ciao. Ho avuto lo stesso problema con la baionetta del Caravelle della Graupner da mm 19. Non esiste in commercio.. Ho risolto facendomelo fare su misura(mm 18,90x520) in carbonio da una ditta che fà canne da pesca in provincia di Lucca.Mi è costato circa 40 euro comprese le spese di spedizione per corriere espresso. Se Ti interessa fammi sapere. Saluti Nicola -Bari |
01 settembre 12, 10:01 | #10 (permalink) Top |
Sospeso |
Ciao a tutti, grazie per le risposte molto esaustive, ho controllato nel mio laboratorio e penso di fare a questo modo. Io ho due baionette 1/10 - 2/10 più piccole in diametro che comunque con il calibro misurano 19mm invece quella originale misura 19,2mm, penso di usare quelle che ho, in pratica dato che non so se quelle che ho sono in alluminio avio al loro interno ci inserisco un altra baionetta più piccola per rinforzare il tutto, dovrebbero andar bene |
Bookmarks |
| |