Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 12, 14:23   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 21-02-2012
Invia un messaggio via Yahoo a FenixFly
Tubo di alluminio con diametro 19mm ?

Ciao a tutti, ho la necessità di sostituire il tubo di coda del mio modello extra 300 2,60 di apertura alare della ditta composite, ho smontato il tubo in oggetto e misurandolo mi sono accorto che è un fuori misura infatti il suo diametro esterno è 19mm, dove posso ordinarlo o trovarlo senza chiamare in ditta anche perché non lo vedo a catalogo.
Io ho nel mio laboratorio due pezzi di tubo un po più lunghi dell' originale, anch' essi fuori misura 18,5mm, potrei utilizzare questi con l' aggiunta di un po di nastro adesivo per rimpiazzare un po di spessore in più? sono dell' ala dell' at6 cmpro quindi se sono stati impiegati per l' ala dovrebbero andare bene anche per il piano di quota dell' extra.
FenixFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 15:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Se ti può interressare, C&C Models ha in catalogo del tubo in carbonio: diametro 19mm lunghezza 44cm spessore 1,2mm.

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 13:01   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da FenixFly Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho la necessità di sostituire il tubo di coda del mio modello extra 300 2,60 di apertura alare della ditta composite, ho smontato il tubo in oggetto e misurandolo mi sono accorto che è un fuori misura infatti il suo diametro esterno è 19mm, dove posso ordinarlo o trovarlo senza chiamare in ditta anche perché non lo vedo a catalogo.
Io ho nel mio laboratorio due pezzi di tubo un po più lunghi dell' originale, anch' essi fuori misura 18,5mm, potrei utilizzare questi con l' aggiunta di un po di nastro adesivo per rimpiazzare un po di spessore in più? sono dell' ala dell' at6 cmpro quindi se sono stati impiegati per l' ala dovrebbero andare bene anche per il piano di quota dell' extra.
Non è fuori misura, è semplicemente un tubo con le misure in pollici: 3/4" per l'esattezza.

Max

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 00:23   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Non è fuori misura, è semplicemente un tubo con le misure in pollici: 3/4" per l'esattezza.

Max
Ciao a tutti, dove lo posso trovare? e allora quello che ho io che misura 18,5 mm che unità di misura è?
Vecchio 30 agosto 12, 00:25   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Se ti può interressare, C&C Models ha in catalogo del tubo in carbonio: diametro 19mm lunghezza 44cm spessore 1,2mm.
Ciao, combinazione è l' unico che non è disponibile
Vecchio 30 agosto 12, 10:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Ciao.
Dovresti specificare meglio le dimensioni, il diametro esterno fa 19mm, ma non parli di spessore e lunghezza.
Come ti è stato detto la misura è in pollici, un 3/4".
Sei sicuro che è semplice alluminio, oppure è in Ergal...?
Di sicuro lascia perdere il carbonio.

Ma il tuo è storto o è rotto?
Se è solamente storto senza cricche, vai in una torneria seria e te lo raddrizzano in 10 minuti.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 11:15   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Ciao, per estrarre il tubo lo ridotto com'è in foto, già è un miracolo che sono riuscito a riscaldarlo e poi ad estrarlo senza aver lesionato il semi piano di quota , non l' ho incollato io e quello nuovo non l'incollerò ma lo fisserò con delle viti.
Come mi accorgo se il tubo è in ergal? al suo posto ho messo uno da 18,5 mm però quel filino che manca dovrei ispessirlo con del nastro adesivo, in pratica èla semi baionetta dell' ala dell' at6 Teaxn cmpro
Icone allegate
Tubo di alluminio con diametro 19mm ?-tubo-coda-extra.jpg  
Vecchio 30 agosto 12, 12:49   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da FenixFly Visualizza messaggio
Ciao, per estrarre il tubo lo ridotto com'è in foto, già è un miracolo che sono riuscito a riscaldarlo e poi ad estrarlo senza aver lesionato il semi piano di quota , non l' ho incollato io e quello nuovo non l'incollerò ma lo fisserò con delle viti.
Come mi accorgo se il tubo è in ergal? al suo posto ho messo uno da 18,5 mm però quel filino che manca dovrei ispessirlo con del nastro adesivo, in pratica èla semi baionetta dell' ala dell' at6 Teaxn cmpro
azz che sfacelo

per i tubi in pollici io conosco solo questo sito che lo vende al FT (piede: 1 FT = 30,48 cm) e costa molto poco, ma non so quanto costeranno le spese di spedizione.

Una lega 6061-T6 andrà senz'altro bene, devi prendere quello col diametro esterno (O.D.) da 3/4" e un diametro interno (I.D.) corrispondente a quello della tua vecchia baionetta (come vedi hai tre scelte).

6061T6 ROUND ALUMINUM TUBING from Aircraft Spruce

In alternativa, puoi provare a fasciare il nuovo tubo di alluminio che possiedi con del nastro UHMW in modo da raggiungere il diametro mancante, ma dovresti sapere se la classe di resistenza e lo spessore della parete di questo tubo è idonea all'utilizzo.

L'UHMW è un materiale molto resistente e scorrevole di tipo autolubrificante e ti aiuterà nell'inserire o sfilare la baionetta.

Nastri antifrizione - Biadesivo

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 09:53   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyglider

Data registr.: 28-02-2007
Tubo mm 19

Ciao.
Ho avuto lo stesso problema con la baionetta del Caravelle della Graupner da mm 19.
Non esiste in commercio..
Ho risolto facendomelo fare su misura(mm 18,90x520) in carbonio da una ditta che fà canne da pesca in provincia di Lucca.Mi è costato circa 40 euro comprese le spese di spedizione per corriere espresso.
Se Ti interessa fammi sapere.
Saluti

Nicola -Bari
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 12, 10:01   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Ciao a tutti, grazie per le risposte molto esaustive, ho controllato nel mio laboratorio e penso di fare a questo modo.
Io ho due baionette 1/10 - 2/10 più piccole in diametro che comunque con il calibro misurano 19mm invece quella originale misura 19,2mm, penso di usare quelle che ho, in pratica dato che non so se quelle che ho sono in alluminio avio al loro interno ci inserisco un altra baionetta più piccola per rinforzare il tutto, dovrebbero andar bene
Rispondi

Bookmarks