12 settembre 12, 23:04 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
| Citazione:
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. | |
13 settembre 12, 08:13 | #52 (permalink) Top |
User | Grazie, si alla fine ho lasciato tutte e due le schermature come da te consigliato, ho letto infatti anche da altre fonti che il grasso contenuto negli RS a doppia schermatura è sufficiente per tutta la vita del cuscinetto..
Ultima modifica di Poldo111850 : 13 settembre 12 alle ore 08:16 |
14 settembre 12, 21:40 | #53 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I motori attuali hanno un sistema di ricircolo interno della miscela per far si che parte di essa vada a lubrificare il cuscinetto anteriore, e che poi venga nuovamente aspirata dal condotto di aspirazione. Se guardiamo attentamente questi motori ci accorgiamo che dalla parte inferiore dell'albero in foro ricavato nel carter è leggermente maggiore rispetto all'albero stesso. Ciò perchè in fase di compressione della miscela nel carter, parte di questa vada ad infiltrarsi tra albero e carter e venga portata verso il cuscinetto anteriore. Quando il pistone sale, creando il risucchio con aspirazione di miscela fresca, parte di questo risucchio aspira quella miscela che era andata al cuscinetto anteriore attraverso un piccolissimo solco realizzato nella parte superiore del carter (tra albero e carter che va dal foro di aspirazione alla corona centrale del cuscinetto anteriore), oppure, in alcuni motori, mediante un piccolissimo passaggio realizzato tra il supporto del cuscinetto anteriore e la parte bassa del condotto di aspirazione (sotto l'attacco del carburatore). Io ho sempre tolto il guscio interno del cuscinetto, confidando maggiormente sulla lubrificazione della miscela, che non del grasso contenuto dentro, e non ho mai avuto problemi di sostituzione del cuscinetto.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
14 settembre 12, 22:06 | #54 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
14 settembre 12, 23:46 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
| Citazione:
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. Ultima modifica di pegaso3796 : 14 settembre 12 alle ore 23:51 | |
15 settembre 12, 01:34 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
|
Ognuno faccia come vuole, questo come premessa. La SKF non l' ultima arrivata costruttrice di cuscinetti, sconsiglia l' uso degli stagni oltre i 3.500 giri perche' causano riscaldamenti eccessivi e notevole attrito di conseguenza il paraolio si rovina velocemente. Personalmente li levo sia al posteriore che all' anteriore e mai avuto alcun problema manco una bava d' olio sul supporto cuscinetto. In fase di compressione nel carter si lubrifica il cuscinetto ma in fase di aspirazione risucchia l' eccesso di olio. Fine del mio sproloquio.
|
15 settembre 12, 08:00 | #57 (permalink) Top | |
User | Citazione:
doppia schermatura in gomma e limite di lubrificazione a 35.000 giri (indicato nel link ultima voce nelle specifiche). Che poi possa funzionare anche senza schermatura non lo metto in dubbio, ma la differenza tra con e senza si nota, vedremo come si comporta il mio motore nel tempo, per ora scalda addirittura meno. Anche motori per hely belli grandi che girano un bel po' e sono a regimi elevati per tutto il tempo montano cuscinetti anteriori con schermatura in gomma, qui la foto http://www.heliplane.net/wp-content/...-56-engine.jpg Addirittura il mio OS91 4t montava in origine il cuscinetto di banco centrale all,'interno del motore con entrambi i parapolvere in gomma, mi chiesi perché non avessero installato un cuscinetto senza schermature visto che li l'olio ci arriva. | |
15 settembre 12, 10:21 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
| Citazione:
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. | |
15 settembre 12, 10:31 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
| Citazione:
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. | |
15 settembre 12, 11:21 | #60 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ispezione dogana | pil44 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 25 | 12 maggio 12 22:53 |
Convoglio pulizia ed ispezione | giulio.b | Ferromodellismo | 8 | 06 dicembre 10 09:18 |
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag | TIX74 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 8 | 04 novembre 08 16:06 |