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Vecchio 30 agosto 12, 13:17   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di enrigua
 
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Se il motre funziona bene senza nitro, che rimanga pure sugli scaffali del negozio. Basta provare a fare un litro di mix e vedere come si comporta. Quanto alla percentuale d'olio, può andar bene un 16-18%. Io metto sempre un 3% di ricino, ma molti vanno solo di sintetico.
....non capisco....spiegati meglio.scusa ma se un motore,quando è ben carburato,va alla grande che problema c è???
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Vecchio 30 agosto 12, 13:23   #22 (permalink)  Top
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....non capisco....spiegati meglio.scusa ma se un motore,quando è ben carburato,va alla grande che problema c è???
Infatti lui intendeva dire proprio quello, comunque attento che a volte anche un 5% di nitro, migliora il passaggio da min a max e rende la carburazione piu regolare.. Se poi state li a farvi problemi di costi miscela e ossidazione, passate al benzina..
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Vecchio 30 agosto 12, 13:36   #23 (permalink)  Top
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Infatti lui intendeva dire proprio quello, comunque attento che a volte anche un 5% di nitro, migliora il passaggio da min a max e rende la carburazione piu regolare.. Se poi state li a farvi problemi di costi miscela e ossidazione, passate al benzina..
già............mica male il benzina.....dev essere ottimo e comodo.
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Vecchio 30 agosto 12, 15:20   #24 (permalink)  Top
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Infatti lui intendeva dire proprio quello, comunque attento che a volte anche un 5% di nitro, migliora il passaggio da min a max e rende la carburazione piu regolare.. Se poi state li a farvi problemi di costi miscela e ossidazione, passate al benzina..
.. .. QUOTO!
.. ne sappiamo qualcosa ..
.. e, oltre al portafogli, abbiamo anche risolto il problema ossidazione: NULLO!
Vogliamo fare tutte le disquisizioni che vogliamo, ma pensare a sostituire quel cuscinetto interno (o meglio,.. quel che resta del cuscinetto) non è solo una questione di opportunità, ma di assoluta indifferibile necessità. Oltre alla romorosità ed alle vibrazioni, aspettatevi da un momento all'altro lo sgabbiamento ..
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 30 agosto 12, 20:36   #25 (permalink)  Top
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Infatti lui intendeva dire proprio quello, comunque attento che a volte anche un 5% di nitro, migliora il passaggio da min a max e rende la carburazione piu regolare.. Se poi state li a farvi problemi di costi miscela e ossidazione, passate al benzina..
Proprio così Poldo; a volte scrivo in fretta e tralascio parti essenziali per il percorso di senso. Sugli scaffali intendevo lasciarci il nitrometano, non certo il motore che non ne avesse bisogno.
Il mio 61 ABC sta facendo capricci sulla carburazione. Con lui utilizzo la mix dei miei 4T, con il 10% di nitro. Mi hanno consigliato di provare senza, o con al massimo un 5%. Tutto si è svolto nel periodo di estrema canicola, tant'è che con quel caldo non ho nemmeno più fatto prove. Ora cercherò il problema; se dipendesse dal nitrometano...
Primacosa: ricontrollerò il carburatore; le candele sono ok. Volete vedere che il nitro in % del 10, almeno negli ABC è deleterio? Ancora presto per affermarlo.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 30 agosto 12, 20:59   #26 (permalink)  Top
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Primacosa: ricontrollerò il carburatore; le candele sono ok. Volete vedere che il nitro in % del 10, almeno negli ABC è deleterio? Ancora presto per affermarlo.
Credo che dipenda tutto dal motore, cioè da come è stato progettato.... non tanto dal fatto che è ABC.
Nelle auto ad esempio i motori sono tutti ABC e usano tutti un'alta percentuale di nitro. Poi dalle impostazioni di fabbrica si può aumentare o diminuire la nitro consigliata togliendo o aggiungendo rasamenti.
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Vecchio 30 agosto 12, 21:41   #27 (permalink)  Top
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Credo che dipenda tutto dal motore, cioè da come è stato progettato.... non tanto dal fatto che è ABC.
Nelle auto ad esempio i motori sono tutti ABC e usano tutti un'alta percentuale di nitro. Poi dalle impostazioni di fabbrica si può aumentare o diminuire la nitro consigliata togliendo o aggiungendo rasamenti.
Si, è così. Il bello (o il brutto) è che negli ASP, indistintamente dal fatto che siano 4t, 2T ringed o ABC, il "bugiardino" è sempre lo stesso: consigliano il 10% di nitro. Un tempo, con i Supertigre italiani, il nitro era sconosciuto, e lo stesso con i Rossi; anzi, questi ultimi necessitavano di una piccola modifica alla testata, nel caso si volesse impiegarlo. Ho da far delle prove empiriche, altrimenti mi sembra di parlar "del sesso degli angeli".
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Vecchio 30 agosto 12, 23:14   #28 (permalink)  Top
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Ciao, mi dispiace per come è ridotto il tuo OS
Porto la mia testimonianza su cosa funziona per me
Io coi 2 tempi sono "Old Style" (miscela 80:20) con tutto olio di ricino sui motori a fascia o con pistone lappato in ghisa.
per gli ABC l'olio è metà ricino metà sintetico.
mai lavato il motore, o mai oli afterun se il motore è attaccato al modello anche per 3 mesi senza volare: Mai una punta di ruggine o morchia sui cuscinetti-albero motore.
Sarà che volo solo con supertigre e rossi, che di nitro non sanno che farsene...
Quando ho fatto portare da Albert Model un motore del 1987 da Rossi 3 anni fa per cambiare un accoppiamento, mi hanno riportato i complimenti di Alessandro Rossi per quanto era rimasto bello dentro il motore


per i 4 tempi la cosa è più delicata: uso nitro al 10% ed olio come sugli ABC
e ad ogni fine giornata inietto dal tubetto di sfiato olio spray in bombolette.
il motore dentro sembra nuovo (coi nuovi OS 4t che non hanno sfiato non ho esperienza, ma non mi sembra una furbata quello che hanno fatto)

Paolo

P.S.
Il problema del mio metodo è che lo sporco è sempre fuori sul modello, da ripulire con carta e fulcron, se me ne dimentico è il modello che diventa come il tuo motore
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Vecchio 30 agosto 12, 23:34   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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....
Il mio 61 ABC sta facendo capricci sulla carburazione. Con lui utilizzo la mix dei miei 4T, con il 10% di nitro. Mi hanno consigliato di provare senza, o con al massimo un 5%. Tutto si è svolto nel periodo di estrema canicola, tant'è che con quel caldo non ho nemmeno più fatto prove. Ora cercherò il problema; se dipendesse dal nitrometano...
Primacosa: ricontrollerò il carburatore; le candele sono ok. Volete vedere che il nitro in % del 10, almeno negli ABC è deleterio? Ancora presto per affermarlo.
Bè prima di dare colpa al nitro, bisogna vedere in che percentuale è consigliato dal produttore, e vedere se e quanto ne "digerisce" il motore da istruzioni.
Poi se il motore dovesse dare problemi anche con le quantità indicate dal costruttore, le cause andrebbero ricercate altrove, a volte bastano dei granellini invisibili di sporcizia o lanuggine contenuta nella miscela, che sporca il carburatore, a mandarci al manicomio, ho avuto problemi di questo tipo spesso con il carburatore del supertigre G51, e una volta anche con il regolatore di pressione del 91 OS 4T.
Inoltre se è un motore che ha girato molto, essendo abc potrebbe avere l'accoppiamento usurato, e dare noie alla carburazione..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 02:54   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di enrigua
 
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anch io ho avuto problemi con un abc:

tubetti usuratissimi,cuscinetto andato(arrugginito e rotto) e infine oring del tappo carter che perdeva.ora va alla grande anche senza nitro e tira come una bestia!!prova a controllare tutte ste cose.
enrigua non è collegato   Rispondi citando
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