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Vecchio 24 agosto 12, 08:15   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di obelix59
 
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Qui in foto il 17 a benzina, sulla biella le bronzine, ma se si guarda attentamente il motore è stato fatto passare un tubo dal collettore di aspirazione al carter, in modo da portare miscela direttamente nella zona biella e cuscinetti ad aumentarne la lubrificazione..ecco spiegato come si riesce a scendere con la percentuale d'olio.
Ma che stai dicendo
quel passaggio è necessario al funzionamento del carburatore a membrane, legge la pressione/depressione del carter , altro che lubrificazione
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 08:22   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Non credo che serva a leggere la depressione del carter,visto che il tubo e' innestato subito dopo il carburatore (nel collettore) e non nel carburatore dove c'e' la membrana.
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Vecchio 24 agosto 12, 08:48   #33 (permalink)  Top
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Non credo che serva a leggere la depressione del carter,visto che il tubo e' innestato subito dopo il carburatore (nel collettore) e non nel carburatore dove c'e' la membrana.
E vabbè
allora attappalo e vedi se ti parte va
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Vecchio 24 agosto 12, 09:17   #34 (permalink)  Top
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Che centra il fatto di tapparlo,non ho detto che non serve,ho detto che "secondo me" il suo scopo non e' quello di leggere la differenza di pressione (poi magari mi sbaglio)
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Vecchio 24 agosto 12, 09:33   #35 (permalink)  Top
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Non credo che serva a leggere la depressione del carter,visto che il tubo e' innestato subito dopo il carburatore (nel collettore) e non nel carburatore dove c'e' la membrana.
ci sono due sistemi che portano pressione/depressione alla membrana, uno e' con il tubo che puo' andare dal coperchio" membrane al carter motore,e l'altro e' sfruttando l'apposito foro presente nel carburatore, posto assialmente sul colletore, probabilmente per evitare di mettere un tubo lungo ed antiestetico fino al coperchio valvole hanno sfruttato la seconda soluzione, facendo comunicare il nipples sul collettore con il foro del carburatore...

e' solo un'ipotesi, ma sicuramente quel tubo non serve a portare "miscela" nel carter, per quello c'e gia l'albero motore cavo, (come nei glow) anche perche se quel tubo finisse nel collettore di aspirazione, sarebbe come bypassare la funzione "valvola" dell'albero pareggiando la pressione/depressione nel carter impedendo a questo punto anche di aspirare correttamente...
l'albero girando ad un certo punto "chiude" l'aspirazione, che rimarrebbe pero' "aperta" per mezzo del tubo... e quando il pistone scende per creare la pressione necessaria per far "salire" la miscela fresca nella camera di scoppio attraverso le luci dei travasi, questa pressione sarebbe gia sfogata via attraverso il tubetto nel condotto di aspitazione e uscita attraverso il venturi del carburatore... e il motore non partirebbe di certo..

se in un qualunque motore glow (ma anche nei benzina) fate un foro nel carter il motore non funziona piu..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 24 agosto 12 alle ore 09:39
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Vecchio 24 agosto 12, 09:51   #36 (permalink)  Top
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(poi magari mi sbaglio)
sbagliare è umano, ammettere di aver sbagliato no :

p.s. non mi riferisco a te...la mia è pura filosofia
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Vecchio 24 agosto 12, 09:53   #37 (permalink)  Top
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Chiaro e lampante,grazie Gatto
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Vecchio 24 agosto 12, 10:30   #38 (permalink)  Top
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Qui in foto il 17 a benzina, sulla biella le bronzine, ma se si guarda attentamente il motore è stato fatto passare un tubo dal collettore di aspirazione al carter, in modo da portare miscela direttamente nella zona biella e cuscinetti ad aumentarne la lubrificazione..ecco spiegato come si riesce a scendere con la percentuale d'olio.
Mmm ammetto che mi ha tratto in inganno la foto, purtroppo di solito ho sempre trovato il tubo per la depressione membrana attaccato al carburarore, quindi l'unica ipotesi plausibile a questo punto è che nel collettore il condotto di quel tubo prosegua fino ad arrivare al carburarore.
P.s. sparare a zero prima di contare fino a dieci...il forum è uno strumento di confronto, basta rispondere con la propria opinione senza gettare fango su nessuno!
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Vecchio 24 agosto 12, 10:43   #39 (permalink)  Top
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Qui si vede meglio:



Molto probabilmente quel nipple è collegato da un canale interno alla parete del carter che conduce al carburatore attraversando la piastra in teflon termo-isolante. Anche il GT55 dell'OS usa quel sistema ma in forma più elegante perchè non ha bisogno nemmeno del tubetto di raccordo: la canalizzazione è tutta interna al carter. Grazie Gatto per la spiegazione!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 10:50   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Tutte belle considerazioni le vostre, ma: dove lo vogliamo montare stò motore?
Penso a riproduzioni di aerei dei tempi andati. Come Spacewalker ho trovato quello della Sig, ma dagli USA sai che botto di spedizione. Altra opzione: Ryan, ala bassa seconda metà anni '30, ma ce ne sono per questo motore? Altra alabassa più recente, il Cessna per impieghi agricoli, quello con cabina chiusa, che mi piace meno dei primi due. Altri?
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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