Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 12, 14:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2008
Invia un messaggio via MSN a monello80
troppo caldo

ciao ragazzi oggi intorno alle 12 sono andato a volare c'erano 30 gradi. ho volato con un extra330 con un 90 asp, durante l'inverno non ho problemi di surriscaldamento, avendo anche la naca motore abbondantemente aperta. volevo sapere se aumento la nitro dal 10 al 15/20% sapendo che la nitro raffredda è fattibile?chi mi conferma
monello80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 14:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Ciao; a Lecce alle 12, solo 30°C
Quì siamo già a 37°C, ma grazie all'umidità se ne percepiscono assai di più. In teoria aumentando il nitro il motore dovrebbe mantenersi più fresco, ma in pratica non credo che ne valga la pena; piuttosto anche se il modello sarà meno piacevole da guardare, meglio se rimuovi la naca. Io Con il 4T ASP stò sempre al 10% di nitro; 18% di olio, di cui 3% ricino. Il motore và bene e non da cenni di surriscaldamento, ma è tutto aperto. Con queste alte temperature si potrebbe aumentare la percentuale d'olio al 20%. Comunque, con questa canicola che ci attanaglia, meglio evitare le ore mediane della giornata, e non tanto per i nostri motori, quanto per la nostra salute.
Vecchio 21 agosto 12, 15:19   #3 (permalink)  Top
User

si è che avevo fatto una modifica e non sapevo aspettare le ore piu fresche.... pero mi confermi che aumentando di poco la percentuale di nitro raffredda poco poco di piu?
Vecchio 21 agosto 12, 15:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da monello80 Visualizza messaggio
si è che avevo fatto una modifica e non sapevo aspettare le ore piu fresche.... pero mi confermi che aumentando di poco la percentuale di nitro raffredda poco poco di piu?
Aumentando il nitro dovrai ingrassare la carburazione, di conseguenza con carburazione piu grassa motore piu fresco, comunque prova e togliti ogni dubbio..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 15:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mattia90

Data registr.: 09-08-2011
io seguirei il consiglio di icarus64... togli la naca.
mi pare la soluzione più semplice e veloce.
Puoi comunque nel primo volo fare giusto due o tre giri e scendere per verificare la temperatura....
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 17:44   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Aumentando il nitro dovrai ingrassare la carburazione, di conseguenza con carburazione piu grassa motore piu fresco, comunque prova e togliti ogni dubbio..
ma per carburazione sia lo spillo del minino che del masimo....ok grazie a tutti per i miei dubbi
Vecchio 21 agosto 12, 18:16   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di stepix

Data registr.: 07-09-2006
Secondo me aumentare la percentuale di nitro non fa abbassare le temperature, direi anzi il contrario in quanto il nitro sviluppa ossigeno al momento della combustione e quindi permette ad una maggiore quantità di miscela di essere bruciata (concordo sul fatto che la carburazione vada ingrassata), essendo maggiore il quantitativo di miscela bruciata aumenta la potenza del motore e di conseguenza anche il calore da smaltire! Forse mi si potrebbe obiettare che ingrassando la miscela entra anche più olio che aiuta a raffreddare, diciamo che è vero....ma non credo che questo effetto prevalga sul maggior calore sviluppato!

Saluti
stepix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 19:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da monello80 Visualizza messaggio
ma per carburazione sia lo spillo del minino che del masimo....ok grazie a tutti per i miei dubbi
Secondo me stai volando gia magro...se mi fai queste domande..
Allora per ingrassare si svita in senso antiorario di pochissimo la vite del minimo e qualche tacca quella del massimo (2 o 3), se il motore è piu o meno gia carburato quasi bene, ma ti consiglio di farti aiutare ed imparare ascoltando il motore da qualcuno che già lo sa fare
Altra cosa importante controlla che l'apertura sotto la naca motore sia di adeguata grandezza, è da li che esce l'aria calda espulsa dal motore..
Un'altra cosa, come fai a dire di avere problemi di surriscaldamento? Che problema ti dà, si spegne?

Ultima modifica di Poldo111850 : 21 agosto 12 alle ore 19:22
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 20:55   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da stepix Visualizza messaggio
Secondo me aumentare la percentuale di nitro non fa abbassare le temperature, direi anzi il contrario in quanto il nitro sviluppa ossigeno al momento della combustione e quindi permette ad una maggiore quantità di miscela di essere bruciata (concordo sul fatto che la carburazione vada ingrassata), essendo maggiore il quantitativo di miscela bruciata aumenta la potenza del motore e di conseguenza anche il calore da smaltire! Forse mi si potrebbe obiettare che ingrassando la miscela entra anche più olio che aiuta a raffreddare, diciamo che è vero....ma non credo che questo effetto prevalga sul maggior calore sviluppato!

Saluti
Quoto alla grande... In certi casi di temp. elevata è meglio diminuire il nitro e aumentare l'olio. Sopratutto il ricino.
Ma sono d'accordo a mollare un pò aspettando temp. più umane
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 20:58   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Secondo me stai volando gia magro...se mi fai queste domande..
Allora per ingrassare si svita in senso antiorario di pochissimo la vite del minimo e qualche tacca quella del massimo (2 o 3), se il motore è piu o meno gia carburato quasi bene, ma ti consiglio di farti aiutare ed imparare ascoltando il motore da qualcuno che già lo sa fare
Altra cosa importante controlla che l'apertura sotto la naca motore sia di adeguata grandezza, è da li che esce l'aria calda espulsa dal motore..
Un'altra cosa, come fai a dire di avere problemi di surriscaldamento? Che problema ti dà, si spegne?
Per igrassare la carb si apre solo il massimo!!!! Se tocchi il minimo incasini tuttooo!!!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks