21 agosto 12, 14:03 | #1 (permalink) Top |
User | troppo caldo
ciao ragazzi oggi intorno alle 12 sono andato a volare c'erano 30 gradi. ho volato con un extra330 con un 90 asp, durante l'inverno non ho problemi di surriscaldamento, avendo anche la naca motore abbondantemente aperta. volevo sapere se aumento la nitro dal 10 al 15/20% sapendo che la nitro raffredda è fattibile?chi mi conferma
|
21 agosto 12, 14:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Ciao; a Lecce alle 12, solo 30°C Quì siamo già a 37°C, ma grazie all'umidità se ne percepiscono assai di più. In teoria aumentando il nitro il motore dovrebbe mantenersi più fresco, ma in pratica non credo che ne valga la pena; piuttosto anche se il modello sarà meno piacevole da guardare, meglio se rimuovi la naca. Io Con il 4T ASP stò sempre al 10% di nitro; 18% di olio, di cui 3% ricino. Il motore và bene e non da cenni di surriscaldamento, ma è tutto aperto. Con queste alte temperature si potrebbe aumentare la percentuale d'olio al 20%. Comunque, con questa canicola che ci attanaglia, meglio evitare le ore mediane della giornata, e non tanto per i nostri motori, quanto per la nostra salute.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
21 agosto 12, 15:33 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
|
io seguirei il consiglio di icarus64... togli la naca. mi pare la soluzione più semplice e veloce. Puoi comunque nel primo volo fare giusto due o tre giri e scendere per verificare la temperatura.... |
21 agosto 12, 18:16 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006
|
Secondo me aumentare la percentuale di nitro non fa abbassare le temperature, direi anzi il contrario in quanto il nitro sviluppa ossigeno al momento della combustione e quindi permette ad una maggiore quantità di miscela di essere bruciata (concordo sul fatto che la carburazione vada ingrassata), essendo maggiore il quantitativo di miscela bruciata aumenta la potenza del motore e di conseguenza anche il calore da smaltire! Forse mi si potrebbe obiettare che ingrassando la miscela entra anche più olio che aiuta a raffreddare, diciamo che è vero....ma non credo che questo effetto prevalga sul maggior calore sviluppato! Saluti |
21 agosto 12, 19:18 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Allora per ingrassare si svita in senso antiorario di pochissimo la vite del minimo e qualche tacca quella del massimo (2 o 3), se il motore è piu o meno gia carburato quasi bene, ma ti consiglio di farti aiutare ed imparare ascoltando il motore da qualcuno che già lo sa fare Altra cosa importante controlla che l'apertura sotto la naca motore sia di adeguata grandezza, è da li che esce l'aria calda espulsa dal motore.. Un'altra cosa, come fai a dire di avere problemi di surriscaldamento? Che problema ti dà, si spegne? Ultima modifica di Poldo111850 : 21 agosto 12 alle ore 19:22 | |
21 agosto 12, 20:55 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
| Citazione:
Ma sono d'accordo a mollare un pò aspettando temp. più umane | |
21 agosto 12, 20:58 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |