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Vecchio 21 agosto 12, 21:02   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Per igrassare la carb si apre solo il massimo!!!! Se tocchi il minimo incasini tuttooo!!!
Si ma lui parlava di aumentare la quantità di nitro, in quel caso c'è da toccare anche lo spillo del minimo ..poi non morde mica lo spillo del minimo, se serve si apre, non incasina nulla, basta saperli ascoltare i motori
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Vecchio 21 agosto 12, 21:24   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Si ma lui parlava di aumentare la quantità di nitro, in quel caso c'è da toccare anche lo spillo del minimo ..poi non morde mica lo spillo del minimo, se serve si apre, non incasina nulla, basta saperli ascoltare i motori
Sono d'accordo con te per il fatto che non ho paura di toccare il minimo tuttavia, una volta trovata la carburazione giusta, è meglio non frugarlo più di tanto.
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Vecchio 21 agosto 12, 21:52   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stepix Visualizza messaggio
Secondo me aumentare la percentuale di nitro non fa abbassare le temperature, direi anzi il contrario in quanto il nitro sviluppa ossigeno al momento della combustione e quindi permette ad una maggiore quantità di miscela di essere bruciata (concordo sul fatto che la carburazione vada ingrassata), essendo maggiore il quantitativo di miscela bruciata aumenta la potenza del motore e di conseguenza anche il calore da smaltire! Forse mi si potrebbe obiettare che ingrassando la miscela entra anche più olio che aiuta a raffreddare, diciamo che è vero....ma non credo che questo effetto prevalga sul maggior calore sviluppato!

Saluti
Dibattito questo già affrontato piu volte, va be, ognuno ha la sua opinione sul nitro.. comunque vero che la quantità di miscela che brucia aumenta ma c'è una cosa da considerare, il calore latente del metanolo attraversando il motore e toccando le varie componenti interne si porta via gran parte del calore prodotto dalla combustione.
Calore latente - Wikipedia
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Vecchio 21 agosto 12, 22:57   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Dibattito questo già affrontato piu volte, va be, ognuno ha la sua opinione sul nitro.. comunque vero che la quantità di miscela che brucia aumenta ma c'è una cosa da considerare, il calore latente del metanolo attraversando il motore e toccando le varie componenti interne si porta via gran parte del calore prodotto dalla combustione.
Calore latente - Wikipedia
In quale momento del ciclo il metanolo da liquido diventa gassoso? Solo in quel caso si parla di calore latente....
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Vecchio 22 agosto 12, 00:44   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di vincenzo1200
 
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Dal libro di Macchine I....

Ciao. Per i combustibili la grandezza di interesse è il potere calorifico inferiore. E' misurato come energia su quantità di massa e rappresenta l'aliquota energetica liberata dalla reazione esotermica di ossidoriduzione del combustibile.
Più è elevata la portata di combustibile, tanta più energia termica è liberata dalla combustione.
Per ridurre la temperatura in camera di combustione si devono adottare rapporti di miscla alti (miscela magra) di modo che l'aria possa raffreddare la camera.
Ad esempio nei motori areonautici dinamici rotativi si adottano rapporti di miscela molto alti, proprio per evitare che le palette rotoriche e statoriche fondino.
Ora, se si adotta un rapporto di miscela basso tale che parte del combustibile dopo l'accensione resti incombusto allora quest'ultimo assorbirà del calore vaporizzando (qui entra in gioco il calore latente), ma in ogni caso smaltisce una piccolissima quantità di calore rispetto a quella prodotta dalla combustione.

Questo è ciò che dovrebbe accadere teoricamente, vi trovate?
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Vecchio 22 agosto 12, 09:58   #16 (permalink)  Top
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Ciao. Per i combustibili la grandezza di interesse è il potere calorifico inferiore. E' misurato come energia su quantità di massa e rappresenta l'aliquota energetica liberata dalla reazione esotermica di ossidoriduzione del combustibile.
Più è elevata la portata di combustibile, tanta più energia termica è liberata dalla combustione.
Per ridurre la temperatura in camera di combustione si devono adottare rapporti di miscla alti (miscela magra) di modo che l'aria possa raffreddare la camera.
Ad esempio nei motori areonautici dinamici rotativi si adottano rapporti di miscela molto alti, proprio per evitare che le palette rotoriche e statoriche fondino.
Ora, se si adotta un rapporto di miscela basso tale che parte del combustibile dopo l'accensione resti incombusto allora quest'ultimo assorbirà del calore vaporizzando (qui entra in gioco il calore latente), ma in ogni caso smaltisce una piccolissima quantità di calore rispetto a quella prodotta dalla combustione.

Questo è ciò che dovrebbe accadere teoricamente, vi trovate?
Tutto giusto direi, a parte il fatto che se voli troppo magro con il glow non lubrifichi bene e grippi! Per il resto, volare grasso per far si che la miscela incombusta evapori e raffreddi il motore non mi sembra una soluzione ottimale, molto meglio aumentare la percentuale di olio a questo punto!
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Vecchio 22 agosto 12, 10:55   #17 (permalink)  Top
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Tutte prove che ho gia fatto, termometro alla mano, l'unico modo per diminuire la temperatura di un glow é ingrassare, e per far andare il motore con carburazione grassa serve mix nitrata!
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Vecchio 22 agosto 12, 11:16   #18 (permalink)  Top
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Aggiungo (son di quelli che non si stancheranno mai di dirlo) che, tutto l'anno ma in modo particolare in tempo d'estate, una percentuale di ricino già nell'ordine del 3%-5% costituirà la miglior protezione da grippaggi. Io utilizzo il BC175 ma andrà bene pure il normale ed economico ricino degommato. Qualcuno storce il naso perchè poi marmitta e collettore assumono quel colore "moka" caratteristico di questo olio, ma potesse parlare e muoversi liberamente, il motore vi abbraccerebbe e vi dichiarerebbe amore eterno.

Quando non esistevano i sintetici mescolabili con metanolo, il grippaggio era un fenomeno quasi del tutto sconosciuto.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 22 agosto 12 alle ore 11:21
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Vecchio 22 agosto 12, 11:30   #19 (permalink)  Top
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Aggiungo (son di quelli che non si stancheranno mai di dirlo) che, tutto l'anno ma in modo particolare in tempo d'estate, una percentuale di ricino già nell'ordine del 3%-5% costituirà la miglior protezione da grippaggi. Io utilizzo il BC175 ma andrà bene pure il normale ed economico ricino degommato. Qualcuno storce il naso perchè poi marmitta e collettore assumono quel colore "moka" caratteristico di questo olio, ma potesse parlare e muoversi liberamente, il motore vi abbraccerebbe e vi dichiarerebbe amore eterno.

Quando non esistevano i sintetici mescolabili con metanolo, il grippaggio era un fenomeno quasi del tutto sconosciuto.
Ottimo consiglio, tuttavia é consigliabile non eccedere con il ricino, salvo in alcuni vecchi motori psrticolari che lo richiedevano, come unico olio. Nel resto dei motori utilizzare piu del 3-5% di ricino frena il motore e lo fa scaldare di piu, essendo un olio molto denso.
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Vecchio 22 agosto 12, 11:46   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Ottimo consiglio, tuttavia é consigliabile non eccedere con il ricino, salvo in alcuni vecchi motori psrticolari che lo richiedevano, come unico olio. Nel resto dei motori utilizzare piu del 3-5% di ricino frena il motore e lo fa scaldare di piu, essendo un olio molto denso.
Ci sono pareri contrastanti, specialmente certi motoristi "d'annata", nei 4T impiegano o esclusivamente ricino, o ricino mescolato con sintetico. Io fin'ora mi trovo bene con un 18% di cui soltanto il 3% è costituito da BC175, e i motori girano una meraviglia.
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