Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 12, 19:02   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2008
Motori Novarossi Per Aereo

Buona sera a tutti, vorrei una vostra opinione appunto sui motori novarossi d'aereo, in quanto io ho posseduto fino ad adesso supertigre ed os, volevo sapere da qualcuno che li ha provati come vanno, grazie a tutti!
MANCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 12, 19:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Visto il blasone del marchio nell'automodellismo, non ti preoccupare che anche quelli d'aereo sono ottimi motori e realizzati qui in Italia. (possiedo 2 10cc).
Ovviamente non sono motori da montare su un modello da 3D visto che gradiscono la risonanza, quindi eliche "piccole" e molti giri.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 13:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da MANCIO Visualizza messaggio
Buona sera a tutti, vorrei una vostra opinione appunto sui motori novarossi d'aereo, in quanto io ho posseduto fino ad adesso supertigre ed os, volevo sapere da qualcuno che li ha provati come vanno, grazie a tutti!
Io ho parecchi Rossi, nessun Novarossi, ma li ho visti al campo di volo.
Sono motori che sviluppano una potenza impressionante, usati su modelli F3A con la loro pipa originale. Performance eccezionali ma volubilità esagerata. Ci vuole una certa esperienza nel tararli perfettamente e a differenza degli OS che se non regolati vivacchiano comunque, i Novarossi non vanno proprio e si spengono dopo pochi secondi. Ma se sai come regolarli ed indovini l'elica ti diverti proprio.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 14:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Io ho parecchi Rossi, nessun Novarossi, ma li ho visti al campo di volo.
Sono motori che sviluppano una potenza impressionante, usati su modelli F3A con la loro pipa originale. Performance eccezionali ma volubilità esagerata. Ci vuole una certa esperienza nel tararli perfettamente e a differenza degli OS che se non regolati vivacchiano comunque, i Novarossi non vanno proprio e si spengono dopo pochi secondi. Ma se sai come regolarli ed indovini l'elica ti diverti proprio.

ciao a tutti
La cosa è abbastanza normale, più un motore è spremuto al limite più il range di lavoro si stringe e diventa più critico.... prendi i rossi da pylon, alcuni vanno forte e sono regolari e abbastanza semplici da carburare alcuni vanno moolto forte, ma la carburazione è più critica e con una tacca di spillo passi dal magro al grasso.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 11:20   #5 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Visto il blasone del marchio nell'automodellismo, non ti preoccupare che anche quelli d'aereo sono ottimi motori e realizzati qui in Italia. (possiedo 2 10cc).
Ovviamente non sono motori da montare su un modello da 3D visto che gradiscono la risonanza, quindi eliche "piccole" e molti giri.
Mi associo a quello che dice 2M86 ma essendo stato alcune volte nello stabilimento Novarossi e avendo visto tutti i processi di lavorazione passo passo illustrati da Cesare Rossi, l'alto grado di lavorazione e dei materiali impiagati... dei test rigorosissimi e qualità a non finire posso davvero affermare che se dovessi comperarmi un motore monocilindrico per areomodelli....ora come ora finanze permettendo aquisteri un novarossi.

Nemmeno potete immaginare l'alto grado di lavorazione e qualità utilizzato in ogni processo costruttivo ecco perche tutt'ora nonostante la crisi sono ancora in piedi.

E vi dirò molto di più.

Pensate che 2 anni fa l'OS Giapponese ormai in banca rotta andò dalla Novarossi chiedendo se la volevano aquistare...con lo sbigottimento di Cesare e della Sig.ra Rossi.
Loro risposero che era già difficile stare sul mercato cosi e questo era dovuto solo alla fama della grande qualità dei loro motori ribadendo con onestà se pur di concorrenza l'indiscussa qualità dei motori OS . Ma a quel punto ed in quel momento non era impossibile pensare una cosa simile.

Figuriamoci oggi in piena crisi economica...!!!!

Oggi la Novarossi e rimasta l'unica azienda produttiva di micro motori in italia.....gli altri a quanto mi risluta sono quasi cessati tutti...e tutti sappiamo perchè.

Ora il mercato lo fa il portafoglio e non solo il Marchio.

Per cui andando avanti pochi saranno in grado di mantenere la stessa qualità produttiva di un tempo visto i costi che le aziende italiane devo sopportare. (TASSE)!!!!

Detto questo secondo me si andrà sempre di più su prodotti low cost e qui cadiamo su un bel mattone. Ad esempio ( SEIDEL che ora produce in India con UMS con motori per cosi dire usa e getta), Stellari dal basso costo ma (con rapporto qualità prezzo ottimo), posso assicurare che non sono quelli che un tempo costavano 3.800.000 lire ( parlo del 9 cilindri ad esempio).

Smontandoli e facendo un'accurata analisi dei materiali solo le partii in movimeno sono rimasti tali il resto non è lo stesso.

Questo e lo ribadisco se un'azienda vuole restare in piedi e produrre.

Ecco perchè chi ha un vecchio motore di qualsiasi sia specie e meglio che se lo tenga stretto oggi come oggi!!!!

Vecchio 28 agosto 12, 12:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Radial Engines Visualizza messaggio
E vi dirò molto di più.

.....Pensate che 2 anni fa l'OS Giapponese ormai in banca rotta andò dalla Novarossi chiedendo se la volevano aquistare...con lo sbigottimento di Cesare e della Sig.ra Rossi.
Loro risposero che era già difficile stare sul mercato cosi e questo era dovuto solo alla fama della grande qualità dei loro motori ribadendo con onestà se pur di concorrenza l'indiscussa qualità dei motori OS . Ma a quel punto ed in quel momento non era impossibile pensare una cosa simile. .....

Ma va .... difficile da credere, forse l'interprete era imbranato ! Forse era OS che voleva comprare Novarossi.
A livello internazionale Novarossi è prossima ad essere sconosciuta. L'ultima volta che ho cercato di comprare un Novarossi in internet non ho trovato alcuna grossa firma che avesse quei motori a catalogo (parlo di aerei).

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 12:17   #7 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Ma va .... difficile da credere, forse l'interprete era imbranato ! Forse era OS che voleva comprare Novarossi.
A livello internazionale Novarossi è prossima ad essere sconosciuta. L'ultima volta che ho cercato di comprare un Novarossi in internet non ho trovato alcuna grossa firma che avesse quei motori a catalogo (parlo di aerei).

ciao a tutti
Guarda quando la signora Novarossi mi disse questo di persona eravamo in azienda nel suo ufficio con ben 5 persone presenti...fra le altre cose vi erano in visita quel giorno uno dei suoi più grossi rivenditori di motori Car Americano che ho conosciuto di persona. Il suo pliota ufficiale e altre persone di spicco di cui non faccio nomi....e ne discutemmo pure a pranzo...

Credimi non ho nessun motivo di raccontare bugie.

Forse tu to riferisci al settore aereo ma ti asicuro che nel settore Car e lider indiscussa al mondo...

E la OS e in crisi da un bel po....posso assicurartelo!!!
Vecchio 28 agosto 12, 15:44   #8 (permalink)  Top
Radial Engines
Guest

Posso comunque aggiungere....che sono modellista dal 1974 ed esattamente da quando avevo 7 anni e mi costruivo i razzi modelli e le "balsette", se ancora qualcuno sa cosa sono....con questo non voglio dire di essere un vecchio modellista c'è ne sono più anziani di me...ma sono gli anni dedicati a tale passione che contano.

Tornando a noi ho avuto modo di utilizzare molti motori che calssifico come segue:

*Super tigre....veri e propri muli di battaglia andavano sempre...hai me non esiste piu.

*Cipolla....uno stupendo motore che ha fatto la storia del modellismo italiano

* Rossi Motori di altisssmo livelo per competizioni ( Areo) ...il meglio che si potesse trovare all'epoca.

* Novarossi allo stesso livello dei rossi.....

* MERCO (Americano) motore dalla grande robustezza e ottima durata.

* Enya....discreti motori ma delicati.

* Webra.....che dire ottimi motori

* Saito...robusti un po pesanti

* OS... ottima qualità e ottimo funzionamento in quasi tutte le condizioni...

* Seidel....per gli stellari motori di ottima fattenza e durata all'epoca!!!!!

Questi sono motori che anno fatto la storia Aereomodellistica...forse ne ho tralasciato qualcuno ma all'epoca erano già moltissimi.

Poi l'evento dei marchi made in Cina con tutti gli annessi e connessi....alcuni si sono anche distinti egreggiamente.

Se osserviamo i motori di ultima generazione!!!!!....

Poi che uno sappia tararli per FARLI FUNZIONARE A DOVERE o meno quello sono affari suoi e va tutto calcolato in base all'aesperienza motoristica che uno ha.

Di certo non si può dare colpa hai motori.

Ultima modifica di Radial Engines : 28 agosto 12 alle ore 15:48
Rispondi

Bookmarks