20 agosto 12, 12:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2010 Residenza: legnano
Messaggi: 116
| primo aereo con motore a scoppio
buon giorno a tutti, mi affaccio per la prima volta in questa sezione del forum; volo da due anni con aerei elettrici ed oramai mi sono fatto una buona esperienza: Angel 30 sebart, Yak 55m Great planes, Wolf samson hyperion più polistirolazzi vari. vorrei fare il passo verso lo scoppio e dalle varie discussioni al campo volo mi è sembrato di capire che un motore a benzina dia molti meno problemi di un glow. Sarei untenzionato ad acquistare lo Spacewalker della seagull da 2100mm con un motore a benzina (dle20?) che ne dite? essendo un profano sui motori a scoppi, mi date qualche consiglio? grazie a tutti |
20 agosto 12, 13:00 | #2 (permalink) Top |
User |
qualche problema in meno dei glow lo danno, ma solo nel senso che se si spengono e' per un motivo ben preciso, ma le "difficolta'" di regolazione e di messa a punto ci sono come per i glow, e soprattutto vanno carburati almeno due o tre volte durante la stagione di volo.. e soprattutto nei primi momenti di vità necessitano di correzioni di carburazione, almeno 3-4 volte nei primi litri di carburante, ed alcune volte nei sucessivi. abbi cura di installare la centralina in un luogo poco soggetto a vibrazioni (per quanto possibile) e di non alimentarla ad un voltaggio superiore a quello indicato come V max, nel senso che se c'e scritto 6Volt, devi stare sotto ai 6V, e non sopra anche se di poco, accorcieresti inutilmente la vita della centralina....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 agosto 12, 13:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
|
C'è anche da dire che i benzina sono la moda degli ultimi anni. Personalmente non mi attraggono molto. Vero che se voli con modelli di certe dimensioni, i glow non sono più sufficienti, arrivando per la maggior parte fino a 30cc, però la gratificazione che traggo dai glow, anche quando mi fanno arrabbiare a carburarli, come l'ultimo che ho messo in linea di volo, non penso che un benzina possa mai darmela. Se poi ti accosti ai motori "cattivissimi" di un tempo, come i Rossi, la gratificazione si trasfomerà in autentica goduria.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
20 agosto 12, 14:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2010 Residenza: legnano
Messaggi: 116
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grazie, vedo anche (sempre al campo volo) che chi vola con i glow ha bisogno di avviatore e alimentazione per la candela, mentre i "benzinari" non ne hanno bisogno; poi c'è il discorso della miscela.... Per quanto ne sappiate voi esiste un database di motori a scoppio con le varie caratteristiche? un po come succede per i motori elettrici? so che possono sembrare domande stupide, ma per un profano come me non lo sono. |
20 agosto 12, 14:30 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se c'è un database non lo so, ma tutti i motori hanno le loro specifiche per cui basta girare sul barone o collegarti ai siti dei costruttori o nei negozi online per sapere tutto quello che ti serve (potenza, elica consigliata, tiro dell'elica in kg, pesi, ingombri, miscela,ecc) | |
20 agosto 12, 15:04 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-05-2011 Residenza: Genova
Messaggi: 165
| Citazione:
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20 agosto 12, 15:54 | #7 (permalink) Top |
User |
Personalmente ti consiglierei di partire con modelli di dimensioni minori. Se sei novizio dello scoppio sono modelli meno impegnativi, sia dal punto di vista economico che di messa a punto. Comincia magari con un glow e fatti le ossa con quello, semplice ed economico. Per passare al benzina c'è sempre tempo. L'avviatore è optional ma l'accendicandela ti serve.
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
20 agosto 12, 16:58 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
| Citazione:
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo | |
20 agosto 12, 17:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2010 Residenza: legnano
Messaggi: 116
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Ok per il 4T glow, ma da jonathan per lo spacewalker propongono questo motore OS engines Motore a scoppio FS 120 Surpass III 4T 20 cc c/silenziat. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore che costa il doppio dell'aereo, un amico ha comprato l'anno scorso a Vercelli un dl20 a benzina a poco più di 200 euro. Avete qualche suggerimento? |
20 agosto 12, 17:44 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2009 Residenza: Pontecurone
Messaggi: 25
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Ciao, io possiedo il modello che vorresti e l'ho motorizzato con un Saito 125 4T: direi cher, come base, è una motorizzazione più che sufficiente. Se hai, come mi sembra di cpire, già una discreta esperienza di volo, non avresti problemi con questo space walker, è poco più di un trainer, volo lento e maestoso, molto plastico e poco dedito allo stallo..... un buon modello insomma. Due piccoli accorgimenti: non volare se c'è troppo vento (nonostante il peso e le dimensioni, sente molto il vento a causa del profilo alare certamente importante) e attento nel rullaggio, tende ad abbassare un po' il muso. Rulla leggermente cabrato, correggi bene la coppia con un po' di direzionale destro e lui si stacca da terra come una piuma. Se ti serve qualche altro ragguaglio su questo modello chidi pure. Ciao e buoni voli. Guido |
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