18 agosto 12, 01:42 | #1 (permalink) Top |
User | Ad ogni modello il suo motore.
Ciao a tutti, leggendo commenti vari sul forum ho notato che c'è la tendenza a considerare un modello sovra-motorizzato meglio. Che sia sempre preferibile montare motori più grandi per avere un surplus di potenza extra. Ma se un modello è dimensionato per una data cilindrata volerà comunque anche con un motore più piccolo, con il suo insomma. Scrivo questo perchè mi è capitato di leggere di modelli, che anche io possiedo, normalmente motorizzati con un 46/51 che montano motori 91 4 tempi ad esempio. Personalmente volo un Edge 540 Kyosho con un PH 61 e va da dio, anche se in molti mi hanno consigliato di montarci il 91. Chiaramente non sale appeso all'elica ma è un modello che non lo deve fare comunque. Di che filosofia siete? Andrea
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 |
18 agosto 12, 08:55 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Dipende da ciò che uno vuol fare con il modello, c'è a chi piace volare "sull'ala" ed a chi piace il motore. Dipende dal tipo di modello, c'è il modello che supporta e migliora con maggior motorizzazione e quello che invece peggiora. Dipende dal tipo di motore, se l'aumento di cilindrata rimane nel 2T oppure dal 2T passa al 4T, non tutti i 4T a pari cilindrata del 2T hanno analoghe caratteristiche e pertanto la cilindrata deve necessariamente aumentare.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 settembre 12, 14:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2008 Residenza: caserta
Messaggi: 89
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Dipende da ciò che uno vuol fare con il modello, è vero dipende anche da che pista decolli e da quanto doveva pesare il modello e da quanto pesa realmente . Ma tutto ha un limite il troppo non vabene a nessuna parte. I discorsi di aumentare la motorizzazione sono dovuti al fatto che se il motore è sottodimensionate hai difficoltà nel decollo e in volo , viceversa no. |
14 settembre 12, 17:07 | #4 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Ci sono dei modelli, soprattutto tra gli ARF cinesi, in cui la classe indicata è completamente sballata. Vedi ad esempio questo FlyModelComponents :: Aerei :: Scoppio :: Riproduzioni :: Riproduzione ZLIN 50L "70e" l'avevo preso perchè avevo un 70 4t libero, ma come dice la nota il modello è più grosso di quanto indicato sulla scatola, messo un 90 4t che è appena giusto, e per bilanciarlo ho dovuto mettere comunque piombo in punta, oltre alle batterie e all'alleggerimento della coda. Ma anche nei vecchi kit alle volte succedeva, vedi ad esmpio il puppeteer, il biplano ispirato al sopwith pup della flair, è un modellone da 1550mm di apertura, il mio l'avevo modificato un po' per somigliare maggiormente al prototipo, centrato col piombo pesava 4400g, con un 60 4T era molto realistico in volo, il looping era un'impresa. Eppure sulle istruzioni della flair era dato a partire da 2,5cc... un biplano da oltre un metroemmezzo... Anche il radar aviomodelli, il trainer ala alta da 1600mm era dato a partire da 2,5cc. |
14 settembre 12, 17:09 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
16 settembre 12, 23:12 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
Messaggi: 410
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di base seguo questa regola: Q= 400*Ci +/- 20% per i 2t Q=240*Ci +/- 20% per i 4t però è sempre una traccia, non una regola assoluta.. correggetemi se sbaglio..
__________________ ...io non sarò mai un grande aeromodellista.. ..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni... |
17 settembre 12, 20:30 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
| Citazione:
Infatti io sul mio Classic .40, trainer ala alta della Phoenix Model da 2300 grammi e 144 cm di apertura alare, mi sono fatto convincere a montare il TT-GP42 da 6,8 cmc. Da scatola di montaggio era indicato un motore da 6,5 cmc. Con il mio devo andare a metà gas altrimenti sembra Taz della Tasmania...E con le vibrazioni si è incrinata una paratia della fusoliera... Vedendo gli altri modelli volare, equivalenti al mio, con un motore da 5,5 cmc ho capito che ho fatto un errore. A parità di dimensione e peso il Gladiator vola molto bene con il 5,5... Ora sono indeciso se cambiare motore o cambiare modello...
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. | |
17 settembre 12, 21:02 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
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Seguendo la formula P=QxC con un motore da 6,8 cmc si dovrebbe avere una trazione sufficiente per un modello di circa 2800 grammi. La scelta potrebbe essere: 1. Thunder Tiger Ready 2. Seagull Swift 3. Kyosho Calmato
__________________ La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. |
17 settembre 12, 21:26 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2009 Residenza: Vicenza
Messaggi: 410
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sul calmato 40 ala alta, ti danno un.. .40 appunto ovvero un 6,5.. ma puoi montarci anche un 7,5 senza problemi.. il fatto che vibra in quel modo, le cause possono essere l'elica sbilanciata o il motore sbiellato.. un 6,5 non spacca i modelli per eccesso di potenza.. (rossi e affini a parte..)
__________________ ...io non sarò mai un grande aeromodellista.. ..ciò che vorrei, è far volare i miei sogni... |
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