Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 12, 14:35   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2011
Immagini: 2
grazie per i complimenti , non è stato facile certo ,ho dovuto fare diverse modifiche prima che andasse decentemente bene , comuque basta che vi fate un giro su youtube e li si che ne vedete veramente tosti di modelli di motori ! che il mio è un disegno di un bambino di 3 anni in confronto alla cappella sistina! comunque a chi volesse cimentarsi di realzzarlo posso dire che non è facile ma nemmeno impossibile basta avere un pò domistechezza in meccanica ,la cosa critica è l'accoppiaggio pistone cilindro ,fare le fasce e il cilindro a regola d'arte è impossibile senza l'attrezzatura e esperienza nel sapere come fare ,gli altri pezzi anche se non sono perfetti il motore girerà lo stesso.altra cosa non facilmente reperibile sono gli ingranaggi per la distribuzione ,ne servono 2 uno con il doppio dei denti dell'altro,(io li ho trovati di plastica nella mia azienda che ripara stampanti) nel primo prototipo a 2 colindri che ho fatto ho preso dei pistoni di due compressori di frigorifero e poi mi sono fatto tornire un tubo di ferro ,solo che presto la tenuta è venuta a mancare a causa dell'usura ,poi per fare questo a 4 cilindri ho trovato i ricambi della supertigre che sono economici e ho preso quelli belli e fatti ,adesso ne stò realizzando uno nuovo con albero a camme in testa , in questo voglio provare la soluzione di utilizare per fasce un o-ring per alte temperature ,in teoria dovrebbe andare poi farò sapere presto se vi interessa vi posso mettere le foto dei pezzi che ho già fatto,saluti
maggico74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 16:05   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da maggico74 Visualizza messaggio
grazie , è molto rudimentale e i vari pezzi hanno un gioco pauroso! tipo le bielle con l'albero motore ,le aste delle valvole ecc ,il problema è che per fare una cosa a regola d'arte ci vuole attrezzatura e materiali giusti , cosa che nn ho, l'ho fatto con quello che sono riusito a trovare , per esempio le valvole sono delle comuni viti a legno con testa svasata , l'albero motore l'ho fatto saldando dei tondini con delle maglie di una catena ecc. tutto sommato però si avvia subito anche se risulta scarburato e poi se accellero a tutto tenta a spegnersi ,da cosa potrebbe essere dovuto?
incredibile
Vecchio 13 agosto 12, 16:12   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Citazione:
grazie per i complimenti , non è stato facile certo ,ho dovuto fare diverse modifiche prima che andasse decentemente bene , comuque basta che vi fate un giro su youtube e li si che ne vedete veramente tosti di modelli di motori ! che il mio è un disegno di un bambino di 3 anni in confronto alla cappella sistina! comunque a chi volesse cimentarsi di realzzarlo posso dire che non è facile ma nemmeno impossibile basta avere un pò domistechezza in meccanica ,la cosa critica è l'accoppiaggio pistone cilindro ,fare le fasce e il cilindro a regola d'arte è impossibile senza l'attrezzatura e esperienza nel sapere come fare ,gli altri pezzi anche se non sono perfetti il motore girerà lo stesso.altra cosa non facilmente reperibile sono gli ingranaggi per la distribuzione ,ne servono 2 uno con il doppio dei denti dell'altro,(io li ho trovati di plastica nella mia azienda che ripara stampanti) nel primo prototipo a 2 colindri che ho fatto ho preso dei pistoni di due compressori di frigorifero e poi mi sono fatto tornire un tubo di ferro ,solo che presto la tenuta è venuta a mancare a causa dell'usura ,poi per fare questo a 4 cilindri ho trovato i ricambi della supertigre che sono economici e ho preso quelli belli e fatti ,adesso ne stò realizzando uno nuovo con albero a camme in testa , in questo voglio provare la soluzione di utilizare per fasce un o-ring per alte temperature ,in teoria dovrebbe andare poi farò sapere presto se vi interessa vi posso mettere le foto dei pezzi che ho già fatto,saluti
a reincredibile

praticamente stai sberleffando qualche trombone che gira per questo forum

questi dall'alto dei loro soldi fanno i "tromboni" e tu con due "miserabili e vilipesi" pistoni da frigo ci hai fatto un bicilindrico 4t funzionante.

noi Italiani siamo incredibili, spaziamo da menti eccelse e geniali come te a miserabili larve, che di umano hanno solo la forma, come i nostri politici.

ti rifaccio i complimenti, sei sulla strada giusta, non perderla
Vecchio 13 agosto 12, 18:43   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao e complimenti per l'ingegno,l'unica cosa che mi sento di dirti e' che molto probabilmente gli OR (anche se in viton) non reggerebbero non solo alla temperatura,ma soprattutto alla velocita' di scorrimento a cui verrebbero sottoposti oltre a crearti un'attrito esagerato ben maggiore di quello che si ha tra acciaio e ghisa.
Prova a cercare in rete qualche catalogo di OR dove poter leggere le caratteristiche e le modalita' di utlizzo.
Per il resto tanto di cappello,hai la mia ammirazione,sei meglio di Mec Giver
Vecchio 13 agosto 12, 21:01   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ti stimo parecchio. Prova a cimentarti nei 2 tempi
Sai cosa potresti fare? Non so se però sia ancora fatto così.. hai presente il supertigre G61? Che diciamo potresti girare il cilindro di 180 gradi rispetto ll'albero motore? Ecco potresti prendere 2 cilindri, accoppiarli a mo di boxer, dopo dichè devi fare l'albero.
Spero di non aver detto cacchiaggini, però se riesci a mettere in pratica qualcosa del genere avrai qualcosa di veramente invidiabile nei campi di volo, te immagina arrivi li con un modello motorizzato G120 EXPERIMENTAL!!!
Vecchio 14 agosto 12, 04:34   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Maggico, ancora supercomplimenti. Qualche pazzerellone ti ha consigliato di fare un 2 tempi !!!! ottima idea, se mi mandi per M.P. il tuo indirizzo ti posso mandare lo spaccato del Taplin Twin che e' un 2 tempi bicilindrico in linea che puoi riprodurre sia diesel che glow. Ha l' aspirazione sulla 3° luce (piston port) e di conseguenza puo' girare sia destrorso che sinistrorso possibilita' che hanno solo i motori con quel tipo di aspirazione. Ti immagini che figata quando vai al campo e chiedi "devo farlo girare a destra o a sinistra" li lasci tutti di cacca. Hai per caso un tornietto??? se l' hai ti posso dare qualche dritta per fare cilindri perfetti.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 07:07   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
salve ,mi sono costruito in motore a 4 cilindri glow con i pistoni e cilindri del motore supertigre g51 ,il motore si avvia bene solo che quando stacco la batteria dalle candelette il motore non gira bene come quando sono collegate , potrei risolvere mettendo delle candelette per 4 tempi ?allego anche delle foto grazie

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 07:20   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di brunart

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
.................Hai per caso un tornietto??? se l' hai ti posso dare qualche dritta per fare cilindri perfetti.

non dirlo solo a lui
questo è un forum
dillo a tutti
Vecchio 14 agosto 12, 09:26   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2011
Immagini: 2
per fare un due tempi paradossalmente è piu difficile perchè è difficoltoso fare le luci dei travasi e poi devi fare un carter ermetico cosa non facile ,ci avevo provato a farlo ma senza risultato , il fatto che non nemmeno un tornio e alcuni pezzi diciamo che l'ho torniti adattando il trapano con un frullino ovviamente la precisone lascia un pò a desiderare ,adesso mi stò cimentando nel nuovo in cui voglio provare a utilizzare gli
o-ring come fasce e raffredamento a liquido,l'ho visto fare in un modello che ho trovato per la rete , non so se possono andare però cosi non ho bisogno di fare dei cilindri e pistoni perfetti e poi vorrei provare a utilizare l'accenzione spark sapete dove reperire una centralina a buon prezzo? per 2k non il tornio purtroppo però se mi dai un consiglio su come fare il cilindro perfetto sarà molto apprezzato, saluti
maggico74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 09:36   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Anche io ti faccio i miei più vivi complimenti!
Una domanda ...
Come mai non hai usato direttamente l'accoppiamento di un motore 4T invece dei pistoni del ST? Avresti potuto usare pistone-fascia-cilindro-biella e tutto già con la precisione che stai cercando. Senza andare a scomodare i vari Saito, OS, Enya ... l'accoppiamento di un 4T cinese, alla fine, costa abbastanza poco.

Bookmarks