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Vecchio 13 agosto 12, 14:45   #11 (permalink)  Top
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Io ho un S.T. 45 che è una bomba. Perfetto a tutti i regimi va da morire con una 12/6 sonic che mi tira su in candela un edge da 1.40 di aa
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Vecchio 13 agosto 12, 16:27   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Italo, sul 2t ASP .61 stò usando la mix del 4t con il 10% di nitro. Ho qualche problema con la carburazione del minimo (mi si spegne in volo). Un socio del club mi ha consigliato di provare ad eliminare il nitrometano... Ha ragione?
Io uso sempre il 10% di nitro e 18% di olio su asp e os 2 tempi, nel tuo sara' da ottimizzare la carburazione del minimo e la candela.
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Vecchio 13 agosto 12, 16:32   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Io ho un S.T. 45 che è una bomba. Perfetto a tutti i regimi va da morire con una 12/6 sonic che mi tira su in candela un edge da 1.40 di aa
Ti credo, alcuni vanno veramente bene mentre altri rompono parecchio le scatole, la qualita' non e' costante.
E per questo che consiglio gli asp che mediamente vanno meglio
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Vecchio 13 agosto 12, 16:34   #14 (permalink)  Top
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Infatti, il minimo e la candeletta sono le prime cose da controllare.. oltre l'elica.
Poi dipende da cosa ci devi fare, da come è montato.
Quindi consigliate di montarci un altro SC-46? Io l'ho usato circa 6 anni, ha fatto qualche serbatoio con miscela nitrata e il resto 80/20.
Ragazzi l'idea sarebbe quella di metterci un 50, io pensavo di mettergli un Supertigre G51, però se mi dite che non va granchè rimetto un sc, magari un asp.. vediamo!
Quel modello vuole un motore cazzuto, altrimenti non corre e non acrobazia bene! Sarebbe divertente metterci un rossi 45, però costa tanto.. troppo!
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Vecchio 13 agosto 12, 16:46   #15 (permalink)  Top
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ragazzi, guardate che ho visto su hk: HobbyKing R/C Hobby Store : ASP S52A Two Stroke Glow Engine
secondo voi è un motorello valido?
C'è anche il 46 HobbyKing R/C Hobby Store : ASP S46A Two Stroke Glow Engine
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Vecchio 13 agosto 12, 21:54   #16 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, vi faccio sapere che ho smontato il motore per vedere quali danni ha.
Ho tolto il cuscinetto lato elica e aveva la gabbia con tutte le sferette, esattamente come l'altro.
Una rigatura sia sul pistone sia sulla camicia molto evidente e altre meno evidenti. Evidentemente il motore non ha inghiottito una sfera del cuscinetto ma un pezzo di metallo. Quindi notando che i cuscinetti erano a posto, l'albero pure... soltanto il pistone e la testata un po' pestati e ovviamente anche la biella ne ha risentito infatti ha un notevole gioco nella bronzina nella parte che va all'albero... ho appiattito il cielo del pistone, una leggera passata di dremel alla camera di scoppio, senza ingrandirla ovviamente, soltanto appiattito le protuberanze. Ho richiuso il motore e ho detto: partirà??
Collego la corrente alla candela e prendo un cacciavite, premetto che il motore partiva al primo colpo di cacciavite, colpetto e niente, secondo colpetto e scoppiettio al che penso soddisfatto "forse li fa un paio di voli!", solo che è stato l'ultimo scoppiettio.. monto l'ogiva e avviatore: il motore parte quasi subito, esattamente come quando l'avete appena spento dopo averlo strappazzato (caldo), do gas al massimo regolo il massimo, metto al minimo e si spegne, smagrisco il minimo un po' e il motore va meglio, un discreto passaggio minimo-massimo, solo che al minimo non resta.. spegnendosi ignobilmente sul punto morto superiore.. che dire: HA CONCLUSO LA SUA CARRIERA, sarebbe ora di mandarlo in pensione
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Vecchio 14 agosto 12, 09:31   #17 (permalink)  Top
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Io uso sempre il 10% di nitro e 18% di olio su asp e os 2 tempi, nel tuo sara' da ottimizzare la carburazione del minimo e la candela.
Grazie Italo; stamattina mi metto a carburare. La mix è la solita: 18% di olio, di cui 15% JX e 3% BC175, 10% nitro; la candela è nuovissima, Novarossi Gold #5.

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Ciao ragazzi, vi faccio sapere che ho smontato il motore per vedere quali danni ha.
Ho tolto il cuscinetto lato elica e aveva la gabbia con tutte le sferette, esattamente come l'altro.
Una rigatura sia sul pistone sia sulla camicia molto evidente e altre meno evidenti. Evidentemente il motore non ha inghiottito una sfera del cuscinetto ma un pezzo di metallo. Quindi notando che i cuscinetti erano a posto, l'albero pure... soltanto il pistone e la testata un po' pestati e ovviamente anche la biella ne ha risentito infatti ha un notevole gioco nella bronzina nella parte che va all'albero... ho appiattito il cielo del pistone, una leggera passata di dremel alla camera di scoppio, senza ingrandirla ovviamente, soltanto appiattito le protuberanze. Ho richiuso il motore e ho detto: partirà??
Collego la corrente alla candela e prendo un cacciavite, premetto che il motore partiva al primo colpo di cacciavite, colpetto e niente, secondo colpetto e scoppiettio al che penso soddisfatto "forse li fa un paio di voli!", solo che è stato l'ultimo scoppiettio.. monto l'ogiva e avviatore: il motore parte quasi subito, esattamente come quando l'avete appena spento dopo averlo strappazzato (caldo), do gas al massimo regolo il massimo, metto al minimo e si spegne, smagrisco il minimo un po' e il motore va meglio, un discreto passaggio minimo-massimo, solo che al minimo non resta.. spegnendosi ignobilmente sul punto morto superiore.. che dire: HA CONCLUSO LA SUA CARRIERA, sarebbe ora di mandarlo in pensione
Poverino, puliscilo e mettilo nella vetrinetta a godersi la meritata pensione.
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Vecchio 14 agosto 12, 11:39   #18 (permalink)  Top
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Parliamone Ho un .51 che non ne vuole sapere di andare. Il motore è nuovo,rodato dal sottoscritto al banco. Messo su un Beaver,non riesco ad effettuare un atterraggio a motore acceso... L'ultima volta,una decina di giorni fà,al mio campo di volo,un amico volava con un Ready,motorizzato SC .40 che aveva una dozzina d'anni...sembrava un orologio svizzero. Penso che lo metterò in morsa,e stringerò fortissimo...
anche al mio campo volo, un socio tribolava con un ST .51 non riusciva mai ad atterrare con il motore in moto.
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Vecchio 14 agosto 12, 14:04   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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Concordo, il 51 è un motore decisamente poco riuscito ma non è una regola esente da eccezioni. Al mio campo ne abbiamo avuti (tanti) che andavano male o addirittura non andavano e alcuni (pochi) che erano orologi. Molto dipende pero da chi ci mette le mani.......
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"Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard
"Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12
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Vecchio 14 agosto 12, 14:55   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Residenza: perugia
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Il .51 è quello che ha sostituito il .49? Ho da una parte lo G49 italiano; un motore formidabile! partiva sempre al primo colpo, mai una spenta e tirava parecchio. Lo ho consumato dalle centinaia di ore di volo; sarebbe da risistemare. Anche la carburazione; ci si poteva tranquillamente dimenticare dello spillo.
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