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Vecchio 05 agosto 12, 20:43   #1 (permalink)  Top
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4t ed avviamento a caldo

Ciao, è normale che un motore 4t (PH 61) non si avvii in nessuna maniera una volta caldo? Oggi dovevo farlo debitamente raffreddare altrimenti non c'era verso di farlo partire, dopodichè si avviava al primo colpo. Sono stato anche vittima di una spenta proprio in decollo penso per una smagrita improvvisa, per fortuna alla fine della pista una risaia (il riso è bello alto adesso e non c'è acqua) ha salvato il modello che non si è fatto assolutamente niente.
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Vecchio 05 agosto 12, 21:43   #2 (permalink)  Top
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Ciao, è normale che un motore 4t (PH 61) non si avvii in nessuna maniera una volta caldo? Oggi dovevo farlo debitamente raffreddare altrimenti non c'era verso di farlo partire, dopodichè si avviava al primo colpo. Sono stato anche vittima di una spenta proprio in decollo penso per una smagrita improvvisa, per fortuna alla fine della pista una risaia (il riso è bello alto adesso e non c'è acqua) ha salvato il modello che non si è fatto assolutamente niente.
Tienilo un pò grasso, sempre....

Per l'avviamento invece c'è il trucco: i 4 tempi partono da ingolfati. Si, proprio così!
Apri tutto il gas, tappa lo scarico con un dito e fai girare l'elica finchè la marmitta inizia a riempirsi di miscela. Candela, e vedrai che parte subito.
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Vecchio 05 agosto 12, 22:05   #3 (permalink)  Top
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Infatti la cosa strana è che tendo sempre a tenere grassi i motori ed anche oggi prima del volo incriminato ho aperto 2 o 3 tacche, visto anche il gran caldo. Appena ho lanciato il modello in pista il motore ha accennato un vuoto poi si è ripreso ed infine spento, strano. Comumque ora ho aperto anche leggermente il controspillo e vedrò come andrà così.
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Vecchio 06 agosto 12, 00:47   #4 (permalink)  Top
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La naca motore è sufficientemente aperta? Non è che il motore respira aria calda?
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Vecchio 06 agosto 12, 00:50   #5 (permalink)  Top
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Mi è venuta in mente una cosa.... Ho sepre avuto problemi si carburazione sul mio asp180. Poi ho scopertp che le guarnizioni del collegtore di aspirazione, sia lato carb sia laro motore non facevano tenuta.... Adesso va benissimo!
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Vecchio 06 agosto 12, 09:06   #6 (permalink)  Top
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La naca motore è sufficientemente aperta? Non è che il motore respira aria calda?
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Mi è venuta in mente una cosa.... Ho sepre avuto problemi si carburazione sul mio asp180. Poi ho scopertp che le guarnizioni del collegtore di aspirazione, sia lato carb sia laro motore non facevano tenuta.... Adesso va benissimo!
In effetti dentro la naca con il caldo di questi giorni non si può dire che circoli aria fresca, considerando anche che il carburatore si trova proprio dietro al cilindro. Ma comunque avevo già fatto quattro voli e nessun problema. Per quanto riguarda le guarnizioni sembrano a posto e se dovessero trafilare penso che si avrebbe una carburazione irregolare, che invece andava bene (fino alla spenta ovviamente).
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Vecchio 06 agosto 12, 09:15   #7 (permalink)  Top
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Premetto che il mio, quello installato sul Tiger è in posizione verticale e tutto scoperto. All'inizio avevo problemi a farlo partire a caldo; o meglio: non si accendeva proprio fin quando non si fosse raffreddato. Ora che il motore ha fatto una buona quindicina di litri, e da quando ho adottato la tecnica di avviamento del backflip il motore parte subito pure a caldo. Se non s'avvia immediatamente, via la molletta, tre-quattro giri d'elica a marmitta otturata, colpo in senso orario e via.
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Potrebbe anche essere la candela usurata.....
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Vecchio 06 agosto 12, 12:05   #9 (permalink)  Top
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Potrebbe anche essere la candela usurata.....
Certo, potrebbe essere anche quello. Comunque molti, compreso mio cugino, modellista veterano, le candele, sia sui 2 che 4 tempi le sostituiscono quando si bruciano.
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Vecchio 06 agosto 12, 12:39   #10 (permalink)  Top
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Potrebbe anche essere la candela usurata.....
Il motore ha all'attivo non più di tre litri e spero che una candela (OS F type) da 10 euro duri un po' di più. L'ho comunque controllata e sembrava in ordine.
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