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Vecchio 07 agosto 12, 21:12   #41 (permalink)  Top
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Si, immaginavo di doverlo ricarburare...
il max l'ho ritoccato, min non l'ho voluto modificare apposta.

@icarus
ciao, qualche problemino con il collettore...
ho visto che il Tucano 60 da jonathan lo danno in arrivo per Settembre,... quindi immagino che non l'hai preso piu', vero?
No, ma a settembre lo voglio ordinare. Penso già di installarci un 2t .108...

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Ho dato una controllata alle valvole; quella di aspirazione andava bene, mentre quella di scarico era leggermente stretta (lo 0,10 non passava). Riportato tutto in tolleranza sabato vedrò se ci sono effetivamente variazioni.
ASP, Magnum, PH, ecc OK scarico ok a 0.10. Alcuni meticolosi, la valvola di scarico degli OS la registrano a 0.07-8, ma meglio abbondare, tanto se divenisse eccessivo il lasco te ne accorgerai dall'aumento della rumorosità, oltre che dal calo delle prestazioni.
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Vecchio 08 agosto 12, 00:37   #42 (permalink)  Top
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Per l'ennesima volta:

Le valvole nei nostri 4 tempi vanno regolate tutte e due allo stesso modo.
I due spessori non servono assolutamente per regolare uno l'aspirazione ed uno lo scarico.
Lo spessore da 0,04-0,05 (dipende dalla marca del motore) deve passare e quello da 0,10 no, per tutte e due le valvole è uguale, punto!

D'altronde le istruzioni dei 4t parlano chiaro e sono tutte uguali, basta andarsele a leggere senza inventarsi strane magie.
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Vecchio 08 agosto 12, 00:56   #43 (permalink)  Top
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Per l'ennesima volta:

Le valvole nei nostri 4 tempi vanno regolate tutte e due allo stesso modo.
I due spessori non servono assolutamente per regolare uno l'aspirazione ed uno lo scarico.
Lo spessore da 0,04-0,05 (dipende dalla marca del motore) deve passare e quello da 0,10 no, per tutte e due le valvole è uguale, punto!

D'altronde le istruzioni dei 4t parlano chiaro e sono tutte uguali, basta andarsele a leggere senza inventarsi strane magie.
"Per l'ennesima volta!" (mutuo la tua accezione ed aggiungo "Cribbio!") . Gli spessimetri che vendono nei ferramenta possiedono lame da 0.05 e, successivamente, da 0.10. se poi desideri spessori intermedi, in tal caso preparati ad un esborso quadruplicato almeno nei confronti degli spessimetri standard (tu sarai già in possesso delle varie misure, ma noi, no.).
Veniamo alle "istruzioni ferenti il motore". : Non sò i giapponesi, ma quelli cinesi stampano un "bigiardino standard", sia gli ASP così come i JBA (per i 2T) e via dicendo. In siffatto bugiardino ci sono scritte un bel pò di amenità, ma nulla riguardo alle tolleranze delle valvole. Capito mi hai.??!!! Scusate, ma quando leggo certa spocchia, m'inalbero appena. Cribbio!
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Vecchio 08 agosto 12, 09:46   #44 (permalink)  Top
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Per l'ennesima volta:

Le valvole nei nostri 4 tempi vanno regolate tutte e due allo stesso modo.
I due spessori non servono assolutamente per regolare uno l'aspirazione ed uno lo scarico.
Lo spessore da 0,04-0,05 (dipende dalla marca del motore) deve passare e quello da 0,10 no, per tutte e due le valvole è uguale, punto!

D'altronde le istruzioni dei 4t parlano chiaro e sono tutte uguali, basta andarsele a leggere senza inventarsi strane magie.
Ma...... Il manuale (http://media.hobbypeople.net/manual/210985.pdf) del Magnum 61 (che è lo stesso motore e lo sappiamo tutti) parla chiaro: per l'aspirazione 0,04 0,05 e per lo scarico 0,10 ma lo spessore deve sfilarsi con un po' di resistenza. Io ho fatto così.......Del resto in tutti i 4 tempi del mondo aspirazione e scarico hanno giochi diversi.
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Ultima modifica di andreaz1000 : 08 agosto 12 alle ore 09:53
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Vecchio 08 agosto 12, 10:05   #45 (permalink)  Top
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Ma...... Il manuale (http://media.hobbypeople.net/manual/210985.pdf) del Magnum 61 (che è lo stesso motore e lo sappiamo tutti) parla chiaro: per l'aspirazione 0,04 0,05 e per lo scarico 0,10 ma lo spessore deve sfilarsi con un po' di resistenza. Io ho fatto così.......Del resto in tutti i 4 tempi del mondo aspirazione e scarico hanno giochi diversi.
Infatti, anch'io la lama da 0.10 riguardo allo scarico la faccio passare con discreta resistenza; difficile dire se questo significhi 0.09 o 0.08, in ogni caso il motore funziona bene. L'alternativa sarebbe quella di recarsi presso il solito ferramenta specializzato, ordinare lo spessimetro con le lame intermedie trà 0.05 e 0.10, e lasciargli 25 euro. Io mi accontento dello spessimetro da 5-6 euro, e guardandomi attorno, vedo che non sono il solo. Comunque quello che dice Jumpa è vero: 0.10 è il valore limite; in definitiva si potrebbe dire: aspirazione: lama da 0.05 che passa con poca resistenza; scarico: lama da 0.10 con maggiore resistenza.
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Vecchio 08 agosto 12, 10:26   #46 (permalink)  Top
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Infatti, anch'io la lama da 0.10 riguardo allo scarico la faccio passare con discreta resistenza; difficile dire se questo significhi 0.09 o 0.08, in ogni caso il motore funziona bene. L'alternativa sarebbe quella di recarsi presso il solito ferramenta specializzato, ordinare lo spessimetro con le lame intermedie trà 0.05 e 0.10, e lasciargli 25 euro. Io mi accontento dello spessimetro da 5-6 euro, e guardandomi attorno, vedo che non sono il solo. Comunque quello che dice Jumpa è vero: 0.10 è il valore limite; in definitiva si potrebbe dire: aspirazione: lama da 0.05 che passa con poca resistenza; scarico: lama da 0.10 con maggiore resistenza.
...oppure fai che la lama da 0.05 passa comoda e quella da 0,10 non passa....

Il gioco è indice di sicurezza per non rischiare l'impuntamento nella fase inziale di riscaldamento, dove l'allungamento inziale delle valvole (alta temperatura) non segue la dilatazione di aste e carter.
Sui motori più grandi, da 125cc ed oltre si ha un gioco di circa 0,1 e 0,15; quindi per queste valvoline 0,10 è già parecchio!
Una volta a regime il gioco NON si annulla come molti credono; quindi un gioco eccessivo crea solo sbatacchiamento inutile del castelletto, e se è ancora maggiore può danneggiare le punterie.
Detto ciò, è comunque possibile tenersi un pelo più ampi del gioco consigliato al fine di ridurre la fasatura di pochi gradi. L'apertura della valvola non ne risente in quanto l'alzata va a diminuire di pochi centesimi...ed è all'atto pratico ininfluente.
Per dare un idea, io la valvola di aspirazione la regolo che appena riesca a sentire che si muove...anche senza spessimetro; se ha possibilità di fare un leggerissimo movimento, allora NON è sicuramente impuntata.
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Vecchio 08 agosto 12, 11:16   #47 (permalink)  Top
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"Per l'ennesima volta" , perchè se ne è parlato già innumerevoli volte sul forum, e tutte le volte viene fuori che le due valvole debbano essere regolate in modo differente.
Il bugiardino standard di tutti i motori citati non è altro che una copia più o meno fedele di quello dei motori OS, di cui questi propulsori sono tutti dei cloni.
Anche guardando quello dei magnum che ha postato andreaz si legge:

3) The required valve clearance is between .04mm and .10mm measured
between the valve stem and the rocker arm. Use feeler gauges to
check the clearance. The .04mm gauge should pass through the gap with
only slight friction. The .10mm feeler gauge should be tight.

Dove sta scritto che l'aspirazione debba essere a 0,04 e lo scarico a 0,10 ?

più chiaro ancora quello della OS:

The standard valve clearance, on both inlet and exhaust
valves, is between 0.04mm and 0.10mm(0.0015-0.004
inch), measured between valve stem and rocker arm. Use
the 0.04mm and 0.10mm feeler gauges to check
clearances.

stessa cosa per yamada e saito, quindi c'è poco da inalberarsi, ma basta usare google od il tasto cerca del forum.
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Vecchio 08 agosto 12, 11:48   #48 (permalink)  Top
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...oppure fai che la lama da 0.05 passa comoda e quella da 0,10 non passa....

Il gioco è indice di sicurezza per non rischiare l'impuntamento nella fase inziale di riscaldamento, dove l'allungamento inziale delle valvole (alta temperatura) non segue la dilatazione di aste e carter.
Sui motori più grandi, da 125cc ed oltre si ha un gioco di circa 0,1 e 0,15; quindi per queste valvoline 0,10 è già parecchio!
Una volta a regime il gioco NON si annulla come molti credono; quindi un gioco eccessivo crea solo sbatacchiamento inutile del castelletto, e se è ancora maggiore può danneggiare le punterie.
Detto ciò, è comunque possibile tenersi un pelo più ampi del gioco consigliato al fine di ridurre la fasatura di pochi gradi. L'apertura della valvola non ne risente in quanto l'alzata va a diminuire di pochi centesimi...ed è all'atto pratico ininfluente.
Per dare un idea, io la valvola di aspirazione la regolo che appena riesca a sentire che si muove...anche senza spessimetro; se ha possibilità di fare un leggerissimo movimento, allora NON è sicuramente impuntata.
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
"Per l'ennesima volta" , perchè se ne è parlato già innumerevoli volte sul forum, e tutte le volte viene fuori che le due valvole debbano essere regolate in modo differente.
Il bugiardino standard di tutti i motori citati non è altro che una copia più o meno fedele di quello dei motori OS, di cui questi propulsori sono tutti dei cloni.
Anche guardando quello dei magnum che ha postato andreaz si legge:

3) The required valve clearance is between .04mm and .10mm measured
between the valve stem and the rocker arm. Use feeler gauges to
check the clearance. The .04mm gauge should pass through the gap with
only slight friction. The .10mm feeler gauge should be tight.

Dove sta scritto che l'aspirazione debba essere a 0,04 e lo scarico a 0,10 ?

più chiaro ancora quello della OS:

The standard valve clearance, on both inlet and exhaust
valves, is between 0.04mm and 0.10mm(0.0015-0.004
inch), measured between valve stem and rocker arm. Use
the 0.04mm and 0.10mm feeler gauges to check
clearances.

stessa cosa per yamada e saito, quindi c'è poco da inalberarsi, ma basta usare google od il tasto cerca del forum.
Jumpa, sul bugiardino dell'ASP, le valvole non le nominano proprio; se vuoi te lo scannerizzo, così vedi quante inutili amenità ci sono scritte; un esempio. con motori superiori a .40 utilizzare solo eliche di legno.
Ripeto: la mia esperienza con i 4T è poca e recentissima.
Biplano e Jumpa che vi devo dire... la prossima volta che controllerò i laschi, con lo scarico la 0.10 provo a non farla passar proprio.
Voi, ogni quanti litri di miscela le controllate le valvole dei vostri 4T?
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Vecchio 08 agosto 12, 12:03   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
"Per l'ennesima volta" , perchè se ne è parlato già innumerevoli volte sul forum, e tutte le volte viene fuori che le due valvole debbano essere regolate in modo differente.
Il bugiardino standard di tutti i motori citati non è altro che una copia più o meno fedele di quello dei motori OS, di cui questi propulsori sono tutti dei cloni.
Anche guardando quello dei magnum che ha postato andreaz si legge:

3) The required valve clearance is between .04mm and .10mm measured
between the valve stem and the rocker arm. Use feeler gauges to
check the clearance. The .04mm gauge should pass through the gap with
only slight friction. The .10mm feeler gauge should be tight.

Dove sta scritto che l'aspirazione debba essere a 0,04 e lo scarico a 0,10 ?

più chiaro ancora quello della OS:

The standard valve clearance, on both inlet and exhaust
valves, is between 0.04mm and 0.10mm(0.0015-0.004
inch), measured between valve stem and rocker arm. Use
the 0.04mm and 0.10mm feeler gauges to check
clearances.

stessa cosa per yamada e saito, quindi c'è poco da inalberarsi, ma basta usare google od il tasto cerca del forum.
È vero, non c'è scritto, ma per logica deduzione........
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E' vero che su asp non c'è nulla ma su SC e PH si. I motori sono identici....
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