07 agosto 12, 21:12 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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ASP, Magnum, PH, ecc OK scarico ok a 0.10. Alcuni meticolosi, la valvola di scarico degli OS la registrano a 0.07-8, ma meglio abbondare, tanto se divenisse eccessivo il lasco te ne accorgerai dall'aumento della rumorosità, oltre che dal calo delle prestazioni.
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08 agosto 12, 00:37 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Per l'ennesima volta: Le valvole nei nostri 4 tempi vanno regolate tutte e due allo stesso modo. I due spessori non servono assolutamente per regolare uno l'aspirazione ed uno lo scarico. Lo spessore da 0,04-0,05 (dipende dalla marca del motore) deve passare e quello da 0,10 no, per tutte e due le valvole è uguale, punto! D'altronde le istruzioni dei 4t parlano chiaro e sono tutte uguali, basta andarsele a leggere senza inventarsi strane magie.
__________________ Fly Low! |
08 agosto 12, 00:56 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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Veniamo alle "istruzioni ferenti il motore". : Non sò i giapponesi, ma quelli cinesi stampano un "bigiardino standard", sia gli ASP così come i JBA (per i 2T) e via dicendo. In siffatto bugiardino ci sono scritte un bel pò di amenità, ma nulla riguardo alle tolleranze delle valvole. Capito mi hai.??!!! Scusate, ma quando leggo certa spocchia, m'inalbero appena. Cribbio!
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08 agosto 12, 09:46 | #44 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 Ultima modifica di andreaz1000 : 08 agosto 12 alle ore 09:53 | |
08 agosto 12, 10:05 | #45 (permalink) Top | |
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08 agosto 12, 10:26 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Il gioco è indice di sicurezza per non rischiare l'impuntamento nella fase inziale di riscaldamento, dove l'allungamento inziale delle valvole (alta temperatura) non segue la dilatazione di aste e carter. Sui motori più grandi, da 125cc ed oltre si ha un gioco di circa 0,1 e 0,15; quindi per queste valvoline 0,10 è già parecchio! Una volta a regime il gioco NON si annulla come molti credono; quindi un gioco eccessivo crea solo sbatacchiamento inutile del castelletto, e se è ancora maggiore può danneggiare le punterie. Detto ciò, è comunque possibile tenersi un pelo più ampi del gioco consigliato al fine di ridurre la fasatura di pochi gradi. L'apertura della valvola non ne risente in quanto l'alzata va a diminuire di pochi centesimi...ed è all'atto pratico ininfluente. Per dare un idea, io la valvola di aspirazione la regolo che appena riesca a sentire che si muove...anche senza spessimetro; se ha possibilità di fare un leggerissimo movimento, allora NON è sicuramente impuntata. | |
08 agosto 12, 11:16 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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"Per l'ennesima volta" , perchè se ne è parlato già innumerevoli volte sul forum, e tutte le volte viene fuori che le due valvole debbano essere regolate in modo differente. Il bugiardino standard di tutti i motori citati non è altro che una copia più o meno fedele di quello dei motori OS, di cui questi propulsori sono tutti dei cloni. Anche guardando quello dei magnum che ha postato andreaz si legge: 3) The required valve clearance is between .04mm and .10mm measured between the valve stem and the rocker arm. Use feeler gauges to check the clearance. The .04mm gauge should pass through the gap with only slight friction. The .10mm feeler gauge should be tight. Dove sta scritto che l'aspirazione debba essere a 0,04 e lo scarico a 0,10 ? più chiaro ancora quello della OS: The standard valve clearance, on both inlet and exhaust valves, is between 0.04mm and 0.10mm(0.0015-0.004 inch), measured between valve stem and rocker arm. Use the 0.04mm and 0.10mm feeler gauges to check clearances. stessa cosa per yamada e saito, quindi c'è poco da inalberarsi, ma basta usare google od il tasto cerca del forum.
__________________ Fly Low! |
08 agosto 12, 11:48 | #48 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
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Ripeto: la mia esperienza con i 4T è poca e recentissima. Biplano e Jumpa che vi devo dire... la prossima volta che controllerò i laschi, con lo scarico la 0.10 provo a non farla passar proprio. Voi, ogni quanti litri di miscela le controllate le valvole dei vostri 4T?
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08 agosto 12, 12:03 | #49 (permalink) Top | |
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