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Vecchio 04 agosto 12, 16:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Angry problema con sostituzione carter Rossi .60

Stò impazzendo.Dunque,un amico,mi procura un carter per il mio Rossi .60 scarico laterale....il mio primo Rossi,preso nuovo nell'89. Il carter,ha due alette spaccate,a seguito di un crash,occorsomi anni fà,ma è solo un fattore estetico,il motore non ha nulla,e col medsimo,volai ancora. Assieme al carter,ci butto sopra due cuscinetti nuovi,provenienza sempre dalla "Rossi factory".Mantengo albero,ed accoppiamento ABC,del mio precedente motore,che peraltro,non è che abbiano poi girato tantissimo... Scaldo il carter nel forno (mia moglie è oggettivamente una SANTA ) infilo il cuscinetto anteriore,quello posteriore....il riassemblamento del motore è senza storia... Il problema sopravviene,quando monto il cono spaccato,e relativo piattello trascinaelica. I due pezzi,non entrano in contatto tra loro...e cosa assurda,l'albero ha un poco piacevole gioco assiale di alcuni decimi
Per far si che il cono spaccato,si impegni col piattello trascina elica,dovrei mettere dei rasamenti,tra il cono medesimo,ed il cuscinetto anteriore....ma la cosa che non capisco,è il perchè ci sia questo stramaledetto gioco assiale dell'albero!!
Se facessi funzionare il motore in queste condizioni,non so quanto potrebbe durare...e comunque,non avrebbe senso. Pensavo di mandare il tutto in Rossi,ma intanto che mi sbolle l'incazzatura,ho aperto questo thread,giusto per sentire i pareri dei soliti "motorofili" che bazzicano questo lido. Più tardi posterò qualche foto...Grazie a tutti,Paolone
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Vecchio 04 agosto 12, 18:47   #2 (permalink)  Top
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In quanto al problema delcono che non blocca il trascinatore può esserere rimediato facilmente con uno specifico, se non lo trovi, puoi inviarmi il trascinatore ed il vecchio che provvereò volentirei a fartene uno giusto.
In quanto al gioco assiale non ti devi inc...are per il motore è un bene che il cusinetto anteriore abbia gioco assiale (voluto di proposito), se verifichi vedrai che il tutto si riduce a circa 5/100 .

Queste parole per darti conforto in attesa che ti passi
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
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Vecchio 04 agosto 12, 18:57   #3 (permalink)  Top
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Il gioco assiale ci vuole, altrimenti durante il funzionamento il carter si dilata riscaldandosi, e l'albero se fosse esatto andrebbe in trazione, sollecitando troppo i cuscinetti..
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Vecchio 04 agosto 12, 19:14   #4 (permalink)  Top
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Stò impazzendo.Dunque,un amico,mi procura un carter per il mio Rossi .60 scarico laterale....il mio primo Rossi,preso nuovo nell'89. Il carter,ha due alette spaccate,a seguito di un crash,occorsomi anni fà,ma è solo un fattore estetico,il motore non ha nulla,e col medsimo,volai ancora. Assieme al carter,ci butto sopra due cuscinetti nuovi,provenienza sempre dalla "Rossi factory".Mantengo albero,ed accoppiamento ABC,del mio precedente motore,che peraltro,non è che abbiano poi girato tantissimo... Scaldo il carter nel forno (mia moglie è oggettivamente una SANTA ) infilo il cuscinetto anteriore,quello posteriore....il riassemblamento del motore è senza storia... Il problema sopravviene,quando monto il cono spaccato,e relativo piattello trascinaelica. I due pezzi,non entrano in contatto tra loro...e cosa assurda,l'albero ha un poco piacevole gioco assiale di alcuni decimi
Per far si che il cono spaccato,si impegni col piattello trascina elica,dovrei mettere dei rasamenti,tra il cono medesimo,ed il cuscinetto anteriore....ma la cosa che non capisco,è il perchè ci sia questo stramaledetto gioco assiale dell'albero!!
Se facessi funzionare il motore in queste condizioni,non so quanto potrebbe durare...e comunque,non avrebbe senso. Pensavo di mandare il tutto in Rossi,ma intanto che mi sbolle l'incazzatura,ho aperto questo thread,giusto per sentire i pareri dei soliti "motorofili" che bazzicano questo lido. Più tardi posterò qualche foto...Grazie a tutti,Paolone
Confronta il carter vecchio con quello nuovo: nel primo, la sede del cuscinetto anteriore e' tornita e ha uno scalino di 1x2 mm., nel secondo la sede del cuscinetto anteriore e' grezza di stampo e non presenta lo scalino. Se e' cosi' abbiamo capito il perche'.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 04 agosto 12, 23:12   #5 (permalink)  Top
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Innanzi tutto,grazie agli intervenuti,per i loro preziosi suggerimenti. Al riguardo,e per meglio capire,ho provveduto a fare qualche scatto ai due soggetti....nonostante mia figlia mi stesse triturando le 00

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Confronta il carter vecchio con quello nuovo: nel primo, la sede del cuscinetto anteriore e' tornita e ha uno scalino di 1x2 mm., nel secondo la sede del cuscinetto anteriore e' grezza di stampo e non presenta lo scalino. Se e' cosi' abbiamo capito il perche'.
Andrea,ecco le foto...è come dici tu,purtroppo,io non ho capito il perchè...se non che al momento,ho buttato al vento circa 120 Euro

Dunque,a sinistra il carter vecchio,a destra il nuovo. L'albero fuoriesce,in quanto il motore è praticamente assemblato



Qui,il vecchio carter,con la sede del cuscinetto anteriore,vuota...



...ed il nuovo carter,con un cuscinetto anteriore,nuovo di pacca...



Un confronto "all'americana"...a sinistra il carter nuovo,a destra,il vecchio....




Il nuovo carter,ha delle costolature di rinforzo,nella parte anteriore,mentre all'interno,ha due ulteriori scanalature,per l'utilizzo dell'accoppiamento a 3+2 travasi. L'accoppiamento del mio vecchio motore,è a soli 3 travasi. Ovviamente,si nota la differenza nella sede del cuscinetto anteriore,come anticipato da Andrea. Spero si possa rimediare,eventualmente mando il motore in Rossi...anche se mi spiacerebbe tirare fuori altri soldi....
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Vecchio 04 agosto 12, 23:19   #6 (permalink)  Top
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Il gioco assiale ci vuole, altrimenti durante il funzionamento il carter si dilata riscaldandosi, e l'albero se fosse esatto andrebbe in trazione, sollecitando troppo i cuscinetti..
Dimenticavo... Bad...il motore ha un eccessivo gioco assiale.. Ho altri 6/7 Rossi,ma nessuno (dal .40 al .61 RE 3+2) ne ha cosi tanto Dovrei misurarlo con calma,lo "spannometro" (strumento che non amo usare) mi dice 5-6 decimi...ma forse qualcosina in più
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Andrea,ecco le foto...è come dici tu,purtroppo,io non ho capito il perchè...se non che al momento,ho buttato al vento circa 120 Euro
Non ti allarmare, non hai buttato via niente. Hai semplicemente ricevuto il carter di corrente produzione che e' leggermente diverso da quello dell' epoca. Il nuovo carter va con l' albero del 35R60 prodotto oggi:



Come potrai vedere, e' assottigliato a 8 mm. fino al cuscinetto anteriore, dove invece e' ancora a 9 mm. di diametro esattamente come il tuo, e quindi usa cono e rondella di trascinamento diversi dai tuoi. Qui puoi vedere l' aspetto del motore attuale:



La cosa piu' semplice da fare consiste nel prendere sul tornio la tua rondella di trascinamento e rimuovere la battuta che originariamente si accoppia con la scanalatura del carter. Per quanto riguarda il gioco, non vedo motivi per cui ci debba essere, forse e' una conseguenza del fatto che non puoi ancora montare correttamente la rondella di trascinamento.

P.S. Ma... una telefonatina prima di buttarsi in queste avventure no, neh?
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A prescindere dal piccolo problema all'albero, se hai l'accoppiamento 3 travasi e lo monti sul carter del 3+2 non penso sia ottimale.
Poi è chiaro che purtroppo se non si trova altro, sei costretto a far così...
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Vecchio 05 agosto 12, 10:01   #9 (permalink)  Top
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Dimenticavo... Bad...il motore ha un eccessivo gioco assiale.. Ho altri 6/7 Rossi,ma nessuno (dal .40 al .61 RE 3+2) ne ha cosi tanto Dovrei misurarlo con calma,lo "spannometro" (strumento che non amo usare) mi dice 5-6 decimi...ma forse qualcosina in più
Credo che l'unica cosa che possa variare tra il vacchio carter tornito e qullo nuovo grezzo sia l'incastrarsi del trascinatore. He mio parere che quella lavorazione non possa in alcun modo dare vita ad un gioco simile. Nel montaggio del cono, la pista interna del cuscinetto anteriore viene chiusa a pacco contro il diametro gande dell'lalbero, l'unico gioco che si può rilevare è quello delle sfere nella pista. Come ha detto Falco, è probabile che il gioco sia stato rilevato senza il corretto serraggio del cono, permettendo all'lalbero di scorre logitudinalmente quindi mostrando un gioco pari alla distanza tra tappo e bottone di manovella.

Credo che soltanto in un caso si possaverificare tale gioco...qualora il cuscinetto anteriore non fosse bloccato nella sede.
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Vecchio 06 agosto 12, 08:38   #10 (permalink)  Top
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Non ti allarmare, non hai buttato via niente. Hai semplicemente ricevuto il carter di corrente produzione che e' leggermente diverso da quello dell' epoca. Il nuovo carter va con l' albero del 35R60 prodotto oggi:

Ciao Andrea,ti garantisco che non avrei scommesso un soldo bucato,su eventuali modifiche (3+2 travasi a parte) effettuate sul longevo Rossi .60
Addirittura,oltre al carter,anche l'albero....

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Come potrai vedere, e' assottigliato a 8 mm. fino al cuscinetto anteriore, dove invece e' ancora a 9 mm. di diametro esattamente come il tuo, e quindi usa cono e rondella di trascinamento diversi dai tuoi
Quindi,per evitare "scazzi",potrei montare cono,rondella trascinamento,rondella blocca elica,e dado dell'attuale??

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La cosa piu' semplice da fare consiste nel prendere sul tornio la tua rondella di trascinamento e rimuovere la battuta che originariamente si accoppia con la scanalatura del carter.
Vedi sopra...al momento,nella mia zona,non saprei a chi,e dove far fare quella piccolissima modifica

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Per quanto riguarda il gioco, non vedo motivi per cui ci debba essere, forse e' una conseguenza del fatto che non puoi ancora montare correttamente la rondella di trascinamento.
Lo spero anch'io Andrea in quelle condizioni,non credo finirebbe un pieno....

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P.S. Ma... una telefonatina prima di buttarsi in queste avventure no, neh?
No...non c'ho proprio pensato
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