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Vecchio 03 agosto 12, 15:42   #21 (permalink)  Top
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Scusate l'intromissione, ma 15 anni di gare riproduzioni con motori 4T mi fanno sentire abbastanza competente da dire la mia. A suo tempo ho provato sia OS che Laser, 120 entrambi, a pari elica 16/8 il laser gira circa 1200 giri MENO dell'OS (7400 contro 8600), confermato anche da Ned Tidley, il costruttore dei Laser con cui ho avuto a lungo rapporti, anche di persona (e' sempre venuto ai mondiali F4C in europa a sostegno della squadra inglese che ha montato sin dal loro esordio i motori Laser).
Occorre precisare che l'OS usava miscela nitrata al 12% (70-18-12), il Lser no (80-20), con i vantaggi di costo e resistenza vernici. Il Laser pesa di piu', fatto che in una riproduzione non e' cosi' determinante, visto che poi si mette spesso piombo sul naso.
Gli RCV a mio avviso, sono motori da collezione, girano delle eliche grandi, e' vero, in pratica l'elica e' sull'albero a cammes, gia' ridotto 1/2, ma hanno una coppia conica interna, rumorosissima e che mangia potenza e vuole olio, e il pistone scorre su e giu' in una camicia che ruota (in pratica e' l'albero motore che ha le feritoie/valvole per aspirazione e scarico e che con l'inevitabile surriscaldamento perde tolleranza/tenuta).
Quindi, rumoroso, scalda, e pieno di attriti interni (quindi meno potente), penso anche che si consumi alla svelta. E' la copia di un vecchio motore artigianale russo (quando in Russia i campioni di aeromodellismo diventavano Maestri dello sport e potevano farsi fare manufatti meccanici dalle aziende di precisione) che pero' era 2T, nato per una riproduzione bimotore Antonov VVC, turboelica con problemi di carenatura (se non ricordo male era stato chiamato Aero 35) che ha vinto anche qualche mondiale.
Ho detto la mia. Carlo
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 17:07   #22 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Scusate l'intromissione, ma 15 anni di gare riproduzioni con motori 4T mi fanno sentire abbastanza competente da dire la mia. A suo tempo ho provato sia OS che Laser, 120 entrambi, a pari elica 16/8 il laser gira circa 1200 giri MENO dell'OS (7400 contro 8600), confermato anche da Ned Tidley, il costruttore dei Laser con cui ho avuto a lungo rapporti, anche di persona (e' sempre venuto ai mondiali F4C in europa a sostegno della squadra inglese che ha montato sin dal loro esordio i motori Laser).
Occorre precisare che l'OS usava miscela nitrata al 12% (70-18-12), il Lser no (80-20), con i vantaggi di costo e resistenza vernici. Il Laser pesa di piu', fatto che in una riproduzione non e' cosi' determinante, visto che poi si mette spesso piombo sul naso.
Gli RCV a mio avviso, sono motori da collezione, girano delle eliche grandi, e' vero, in pratica l'elica e' sull'albero a cammes, gia' ridotto 1/2, ma hanno una coppia conica interna, rumorosissima e che mangia potenza e vuole olio, e il pistone scorre su e giu' in una camicia che ruota (in pratica e' l'albero motore che ha le feritoie/valvole per aspirazione e scarico e che con l'inevitabile surriscaldamento perde tolleranza/tenuta).
Quindi, rumoroso, scalda, e pieno di attriti interni (quindi meno potente), penso anche che si consumi alla svelta. E' la copia di un vecchio motore artigianale russo (quando in Russia i campioni di aeromodellismo diventavano Maestri dello sport e potevano farsi fare manufatti meccanici dalle aziende di precisione) che pero' era 2T, nato per una riproduzione bimotore Antonov VVC, turboelica con problemi di carenatura (se non ricordo male era stato chiamato Aero 35) che ha vinto anche qualche mondiale.
Ho detto la mia. Carlo
si, pero' non ha le valvole e l'albero a camme, non devi registrarlo e gira eliche piu consone ad una riproduzione.
inoltre, funziona....
e, sopratutto, sta in carenature molto piu piccole.
eddai! mica si discuteva su un motore da competizione, sono motori che devono essere affidabili e fare "brummmmmm" invece che "zzzzzzzzzzzzzzzzzzz"....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 03 agosto 12, 20:32   #23 (permalink)  Top
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Mi pare sia la stessa tecnologia a camicia rotante usata sui Tempest e sui B 25 Mitchell, aerei della 2° guerra mondiale pertanto con grande affidabilita'
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Vecchio 03 agosto 12, 20:58   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Mi pare sia la stessa tecnologia a camicia rotante usata sui Tempest e sui B 25 Mitchell, aerei della 2° guerra mondiale pertanto con grande affidabilita'
Si, e' la stessa tecnologia BRISTOL, copiata anche su licenza da Alfa Romeo negli anni trenta, peccato che dimensioni e lubrificazione siano leggermente diverse, e sopratutto, non c'e attaccata l'elica in cima alle camicie di quegli stellari, con conseguenti sollecitazioni assiali e relatico carico a sballare.
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 21:06   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
si, pero' non ha le valvole e l'albero a camme, non devi registrarlo e gira eliche piu consone ad una riproduzione.
inoltre, funziona....
e, sopratutto, sta in carenature molto piu piccole.
eddai! mica si discuteva su un motore da competizione, sono motori che devono essere affidabili e fare "brummmmmm" invece che "zzzzzzzzzzzzzzzzzzz"....
E' vero, non devi registrarlo, ma da' retta ad un vecchio, se ai vs 4T registraste le valvole almeno ogni 100 ore, sarebbero solo felici.
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 22:18   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Mi pare sia la stessa tecnologia a camicia rotante usata sui Tempest e sui B 25 Mitchell, aerei della 2° guerra mondiale pertanto con grande affidabilita'
Il Tempest montava il "napier sabre" con valvole a fodero :
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...pier_Sabre.jpg

Mentre il B 25 montava il Wright 2600-29 cyclone con distribuzione convenzionale .

Wright R-2600 - Wikipedia
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Vecchio 03 agosto 12, 23:14   #27 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Pareri interessanti ma a me (come autore del thread) interessa un motore 4T che si careni senza problemi in musi tipo Tiger Moth o Fliy Baby Bipe, che sia facile da mettere a punto e affidabile perchè, abituato come sono all'elettrico, non tollero le spente in volo. Che poi abbia qualche cavallo in più non me ne po' fregà de meno. Se non fosse per quei silenziatori ingombranti prenderei un OS e morta lì, si sa come vanno. RVC e Laser sono ottimi per quello che mi interessa...comunque sia, al rientro dalle ferie posso impostare il modello, senza dover far acrobazie per nascondere il motore .....poi si vedrà
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 01:15   #28 (permalink)  Top
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ciao abbiamo provato al banco i motori rcv 91 e 120, e le nostre impressioni sono state positive: sono partiti senza difficoltà,si prestano molto bene per essere carenati in modelli che non hanno grosse carenature,tirano delle eliche grosse che in determinati modelli fanno figura e la pala stessa lavora . si sono rumorosi,siamo abituati a saito,os ,asp ecc. il diametro eil pass dello scarico è identico (os) saluti.
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 11:07   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di contaxrts
 
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Il Tempest montava il "napier sabre" con valvole a fodero :
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...pier_Sabre.jpg
che aveva grandi problemi, risolti quando vennero forniti dalla Bristol, dopo pressione del Ministero dell'Aria, i foderi del motore Taurus che aveva lo stesso alesaggio del Napier Sabre... per cui il problema non è nel cosa viene fabbricato ma nel come viene fabbricato...

Ultima modifica di contaxrts : 04 agosto 12 alle ore 11:15
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 11:58   #30 (permalink)  Top
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Dooling, ti aspettavo al varco, comunque su un bombardiere inglese vi era un motore con quella tecnologia. Grazie, sei una fonte inesauribile di informazioni esatte. Ciao a tutti. Alvise.
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