03 agosto 12, 15:42 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2011 Residenza: WORLD
Messaggi: 179
|
Scusate l'intromissione, ma 15 anni di gare riproduzioni con motori 4T mi fanno sentire abbastanza competente da dire la mia. A suo tempo ho provato sia OS che Laser, 120 entrambi, a pari elica 16/8 il laser gira circa 1200 giri MENO dell'OS (7400 contro 8600), confermato anche da Ned Tidley, il costruttore dei Laser con cui ho avuto a lungo rapporti, anche di persona (e' sempre venuto ai mondiali F4C in europa a sostegno della squadra inglese che ha montato sin dal loro esordio i motori Laser). Occorre precisare che l'OS usava miscela nitrata al 12% (70-18-12), il Lser no (80-20), con i vantaggi di costo e resistenza vernici. Il Laser pesa di piu', fatto che in una riproduzione non e' cosi' determinante, visto che poi si mette spesso piombo sul naso. Gli RCV a mio avviso, sono motori da collezione, girano delle eliche grandi, e' vero, in pratica l'elica e' sull'albero a cammes, gia' ridotto 1/2, ma hanno una coppia conica interna, rumorosissima e che mangia potenza e vuole olio, e il pistone scorre su e giu' in una camicia che ruota (in pratica e' l'albero motore che ha le feritoie/valvole per aspirazione e scarico e che con l'inevitabile surriscaldamento perde tolleranza/tenuta). Quindi, rumoroso, scalda, e pieno di attriti interni (quindi meno potente), penso anche che si consumi alla svelta. E' la copia di un vecchio motore artigianale russo (quando in Russia i campioni di aeromodellismo diventavano Maestri dello sport e potevano farsi fare manufatti meccanici dalle aziende di precisione) che pero' era 2T, nato per una riproduzione bimotore Antonov VVC, turboelica con problemi di carenatura (se non ricordo male era stato chiamato Aero 35) che ha vinto anche qualche mondiale. Ho detto la mia. Carlo |
03 agosto 12, 17:07 | #22 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
inoltre, funziona.... e, sopratutto, sta in carenature molto piu piccole. eddai! mica si discuteva su un motore da competizione, sono motori che devono essere affidabili e fare "brummmmmm" invece che "zzzzzzzzzzzzzzzzzzz"....
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
03 agosto 12, 20:58 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2011 Residenza: WORLD
Messaggi: 179
| Si, e' la stessa tecnologia BRISTOL, copiata anche su licenza da Alfa Romeo negli anni trenta, peccato che dimensioni e lubrificazione siano leggermente diverse, e sopratutto, non c'e attaccata l'elica in cima alle camicie di quegli stellari, con conseguenti sollecitazioni assiali e relatico carico a sballare.
|
03 agosto 12, 21:06 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2011 Residenza: WORLD
Messaggi: 179
| Citazione:
| |
03 agosto 12, 22:18 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...pier_Sabre.jpg Mentre il B 25 montava il Wright 2600-29 cyclone con distribuzione convenzionale . Wright R-2600 - Wikipedia
__________________ Never forget it. | |
03 agosto 12, 23:14 | #27 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Pareri interessanti ma a me (come autore del thread) interessa un motore 4T che si careni senza problemi in musi tipo Tiger Moth o Fliy Baby Bipe, che sia facile da mettere a punto e affidabile perchè, abituato come sono all'elettrico, non tollero le spente in volo. Che poi abbia qualche cavallo in più non me ne po' fregà de meno. Se non fosse per quei silenziatori ingombranti prenderei un OS e morta lì, si sa come vanno. RVC e Laser sono ottimi per quello che mi interessa...comunque sia, al rientro dalle ferie posso impostare il modello, senza dover far acrobazie per nascondere il motore .....poi si vedrà |
04 agosto 12, 01:15 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
|
ciao abbiamo provato al banco i motori rcv 91 e 120, e le nostre impressioni sono state positive: sono partiti senza difficoltà,si prestano molto bene per essere carenati in modelli che non hanno grosse carenature,tirano delle eliche grosse che in determinati modelli fanno figura e la pala stessa lavora . si sono rumorosi,siamo abituati a saito,os ,asp ecc. il diametro eil pass dello scarico è identico (os) saluti.
|
04 agosto 12, 11:07 | #29 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ultima modifica di contaxrts : 04 agosto 12 alle ore 11:15 | |
04 agosto 12, 11:58 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| precisazione
Dooling, ti aspettavo al varco, comunque su un bombardiere inglese vi era un motore con quella tecnologia. Grazie, sei una fonte inesauribile di informazioni esatte. Ciao a tutti. Alvise.
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Yamada SR 91 Long Stroke | zumbit | Elimodellismo Acrobazia | 15 | 04 giugno 09 15:21 |
RCV engines | RuPa | Aeromodellismo | 2 | 01 settembre 06 10:33 |
RCV Engines | Flavio | Aeromodellismo | 2 | 13 dicembre 04 01:22 |
Hely 4 stroke | buldro | Elimodellismo in Generale | 0 | 19 settembre 03 20:14 |