Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 12, 21:46   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
laser

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Interessanti i Laser...peccato che non ci siano le dimensioni ne la potenza.....
Non sono motori corsaioli ma hanno una coppia eccellente a basso N. di giri. Per aumentare le prestazioni si adotta un'elica efficiente e si nitra la miscela ad oltre il 12 %.
Ciao
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 22:07   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
ho l'RCV 120 e 58
li ho provati e vanno bene, ma non ho esperienza sulla durata e sull'affidabilità.
li ho presi in un negozietto Scozzese ed il simpaticissimo negoziante era entusiasta di questi motori, ma si è raccomandato di rispettare meticolosamente la miscela e soprattutto l'olio sintetico consigliato dal costruttore

quest'inverno vorrei farmi un modellino per il 58 e vi saprò dire
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 22:41   #13 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da STEGH Visualizza messaggio
Non sono motori corsaioli ma hanno una coppia eccellente a basso N. di giri. Per aumentare le prestazioni si adotta un'elica efficiente e si nitra la miscela ad oltre il 12 %.
Ciao
Ma guarda, a me servirebbe il 70 per equipaggiare un modello di Tiger Moth, o di Fly Baby Bipe (devo ancora deciderlo) della a.a. di 135-140cm e di circa 3kg di peso. Dato il tipo di acrobazia che fanno questi biplani, mi interessa più l'affidabilità che la potenza. Se poi hanno una buona coppia, direi che è il massimo.
Il "minimo" invece sono i tempi di consegna.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 00:33   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di YOVEVOLA
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: PADOVA
Messaggi: 23
Immagini: 1
Io possiedo da qualche anno rcv120 lo avevo accantonato per problemi di surriscaldamento e di marmitta, a vederlo fermo mi piangeva i cuore, riordinato lo scarico nuovo e costruito un nuovo condotto di raffreddamento, e' ripartito al primo colpo dopo 3 anni di fermo.
Preso dall' entusiasmo gli ho preso pure un elica nuova visto che con le tripala e quadripala consigliate non rendeva bene, ora si porta a spasso una top of the prop bipala
20x13, gira a 5400 5500 giri massimo come consigliato dal costruttore. La coppia e' esuberante, il motore ha una regolazione piuttosto strana del massimo e del passaggio non aspettarti la regolarita' di un OS . Parte sempre e non ho mai avuto una spenta ha all'attivo 5/6 lt di miscela , l'olio di ricino l' ho eliminato completamente dalla miscela consigliata, inzacchera già abbastanza con il 15 di sintetico (l'olio viene espulso dal carter come se piovesse.
Motore con molte vibrazioni e oggi per la seconda volta di fila si e' dilaniato il filetto del silenziatore se pur bloccato con il controdado a scarico caldo, troppo tenera forse la lega,
In origine lo avevo montato su uno spit. Di 1,80, tolto dopo i primi 3/4 voli, ha veramente bisogno di aria,molta aria, per quanto riguarda gli ingombri e' vero che la forma e' molto conica ma se monti lo scarico e gli metti di fianco un os 120 ti posso assicurare che non risparmi poi molto in termini di ingombro.
Comunque a parte tutte le disavventure e un centinaio di euro buttati per trovare l'elica giusta, ricorda che non monta eliche in legno, vedergli tirare un elica da 20 pollici e' un vero spettacolo, lo ricomprerei anche domani.
YOVEVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 10:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da YOVEVOLA Visualizza messaggio
Io possiedo da qualche anno rcv120 lo avevo accantonato per problemi di surriscaldamento e di marmitta, a vederlo fermo mi piangeva i cuore, riordinato lo scarico nuovo e costruito un nuovo condotto di raffreddamento, e' ripartito al primo colpo dopo 3 anni di fermo.
Preso dall' entusiasmo gli ho preso pure un elica nuova visto che con le tripala e quadripala consigliate non rendeva bene, ora si porta a spasso una top of the prop bipala
20x13, gira a 5400 5500 giri massimo come consigliato dal costruttore. La coppia e' esuberante, il motore ha una regolazione piuttosto strana del massimo e del passaggio non aspettarti la regolarita' di un OS . Parte sempre e non ho mai avuto una spenta ha all'attivo 5/6 lt di miscela , l'olio di ricino l' ho eliminato completamente dalla miscela consigliata, inzacchera già abbastanza con il 15 di sintetico (l'olio viene espulso dal carter come se piovesse.
Motore con molte vibrazioni e oggi per la seconda volta di fila si e' dilaniato il filetto del silenziatore se pur bloccato con il controdado a scarico caldo, troppo tenera forse la lega,
In origine lo avevo montato su uno spit. Di 1,80, tolto dopo i primi 3/4 voli, ha veramente bisogno di aria,molta aria, per quanto riguarda gli ingombri e' vero che la forma e' molto conica ma se monti lo scarico e gli metti di fianco un os 120 ti posso assicurare che non risparmi poi molto in termini di ingombro.
Comunque a parte tutte le disavventure e un centinaio di euro buttati per trovare l'elica giusta, ricorda che non monta eliche in legno, vedergli tirare un elica da 20 pollici e' un vero spettacolo, lo ricomprerei anche domani.
grazie del contributo

cosa intendi per regolazione piuttosto strana del massimo e del passaggio ??

ed il 15 di olio non è un po' scarsino per un 4t con tutta quella meccanica dentro ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 11:22   #16 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
ho l'RCV 120 e 58
li ho provati e vanno bene, ma non ho esperienza sulla durata e sull'affidabilità.
li ho presi in un negozietto Scozzese ed il simpaticissimo negoziante era entusiasta di questi motori, ma si è raccomandato di rispettare meticolosamente la miscela e soprattutto l'olio sintetico consigliato dal costruttore

quest'inverno vorrei farmi un modellino per il 58 e vi saprò dire
beh. il 58 lo ho anch'io, bel motore, ma meno"particolare" del 60, che è pure ridotto.
hanno entrambi un bel tiro, 6% di ricino e 10 di klotz, 10 di nitro e via.
clay, vai tranquillo, ricordati di deflettere l'aria per raffreddarlo!!!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"

Ultima modifica di nicthepic : 31 luglio 12 alle ore 11:30
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 12:57   #17 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
beh. il 58 lo ho anch'io, bel motore, ma meno"particolare" del 60, che è pure ridotto.
hanno entrambi un bel tiro, 6% di ricino e 10 di klotz, 10 di nitro e via.
clay, vai tranquillo, ricordati di deflettere l'aria per raffreddarlo!!!
Tu hai quello in linea vero? Il 58 è quello dalla forma più convenzionale. Ma anche a te fa così, come ha detto Yovevola? l'olio viene espulso dal carter come se piovesse.
p.s. non riesco a recuperare nell'Aerodimentso le foto del biplano su cui l'hai messo.....n'do stanno?

clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 01:13   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di YOVEVOLA
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: PADOVA
Messaggi: 23
Immagini: 1
Intendevo che almeno io non sono mai riuscito a capire quando e' sicuramente grasso o sicuramente magro, gira preferibilmente grassoccio, sempre pronto nella ripresa,minimo da 1600 giri, riprende bene ma quando passi in modo repentino da 3/4 al minimo fa sempre un po' di elastico a volte scoppietta, prima di assestarsi,non tanto per l'effetto volano dell' elica, ne ho provate svariate, non so'.Per quanto riguarda la miscela all'inizio facevo 9 sint 6 ricino e 10 nitro, ora faccio diretto 15 sintetico e 7/8 nitro, non vedo differenze ne di temperatura ne di regolarita' al minimo.
YOVEVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 13:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da YOVEVOLA Visualizza messaggio
Intendevo che almeno io non sono mai riuscito a capire quando e' sicuramente grasso o sicuramente magro, gira preferibilmente grassoccio, sempre pronto nella ripresa,minimo da 1600 giri, riprende bene ma quando passi in modo repentino da 3/4 al minimo fa sempre un po' di elastico a volte scoppietta, prima di assestarsi,non tanto per l'effetto volano dell' elica, ne ho provate svariate, non so'.Per quanto riguarda la miscela all'inizio facevo 9 sint 6 ricino e 10 nitro, ora faccio diretto 15 sintetico e 7/8 nitro, non vedo differenze ne di temperatura ne di regolarita' al minimo.
bene, buono a sapersi

grazie
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 13:24   #20 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
l'olio gira nel carter ed esce come su un 4 tempi normale, c'e un sfiato che devi portare fuori.
http://www.baronerosso.it/forum/3173106-post124.html
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Yamada SR 91 Long Stroke zumbit Elimodellismo Acrobazia 15 04 giugno 09 15:21
RCV engines RuPa Aeromodellismo 2 01 settembre 06 10:33
RCV Engines Flavio Aeromodellismo 2 13 dicembre 04 01:22
Hely 4 stroke buldro Elimodellismo in Generale 0 19 settembre 03 20:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002