29 luglio 12, 19:45 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 01-09-2011
Messaggi: 139
| Dle 30 carburazione grassa?!
Ciao ragazzi, ho acquistato da un amico a poco un Dle30 usato pochissimo(carburatore posteriore),non riesco a capire come agire sulle viti del min. e max.,a metà accelleratore il motore "spernacchia",a volte (spesso)anche al regime massimo ha dei vuoti come se fosse grasso,come devo intervenire sulle viti per carburarlo meglio?,(il passaggio min. max. è perfetto,la messa in moto è instantanea,forse la miscela è un pò grassa;perchè è al 3-4 %). Grazie |
30 luglio 12, 09:50 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Se non sbaglo; questi carburatori sono dotati di 2 regolaziono L per il minimo e passaggio, che nel tuo caso dici essere giusti, il geristro H serve per registrare il massimo (inteso come da 1/3 di apertura in sù), da quello che scrivi mi sembra essere troppo aperto, lo chuderei 1/2 di giro e verificherei se ci sono stati miglioramenti. Ricordiamoci che entrambi gli spilli alimentano di mix il motore, quindi agendo su di uno spillo si interferisce, seppur minimamemte, anche sull'altro.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
30 luglio 12, 10:07 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
| Citazione:
Qualcosa tipo un "niente" di giro dovrebbe andare molto meglio, questi carburatori sono estremamente sensibili alle regolazioni degli spilli, e basta veramente pochissimo per avere una buona o una cattiva carburazione. Inoltre, se hai finito il rodaggio, passa ad una miscela al 2,5%. Ciao | |
30 luglio 12, 13:50 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 01-09-2011
Messaggi: 139
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Si è vero;gli spilli vanno regolati con moltissima cautela (sopratutto quando uno è ignorante in materia come me!),1/4 di giro a volte può risultare fin troppo,in eccesso o in difetto (esperienza negativa a mie spese!),comunque;dite di chiudere un pochino lo spillo del max. e non toccare quello del min.?,o non tocco nulla e provo prima a fare la miscela al 2,5%?. Grazie |
31 luglio 12, 10:42 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2009 Residenza: trieste
Messaggi: 129
|
Buongiorno, Dalla tua domanda iniziale mi sembra che si siano confusi i due concetti ben distinti che discorsivamente vengono indicati col singolo termine GRASSO: rapporto stechiometrico della carburazione o percentuale di olio nella benzina. Effettivamente tu proponi un problema di RICCHEZZA di carburazione ovvero la miscela di aria-carburante che si forma nel carburatore è troppo ricca, appunto, di carburante per cui il motore sborbotta. Questa miscelazione si regola nel caso di manetta verso il max con la vite denominata H-high-alto, quella più distante dal motore. Nel Walbro e simili le due viti presenti (l'altra L-low-basso) agiscomo sul flusso del carburante per cui più si avvitano più si impoverisce-smagrisce la miscelazione. Nel pratico da quanto dici dovresti cercare il miglior rendimanto tendenzialmente avvitando la H credo nel tuo caso di max 1/2 giro. Se riesci a farlo a motore in moto ci impieghi 1 minuto. E' vero anche che essendo un carburatore molto semplice i campi di intervento delle viti L e H nel passaggio da minimo a massimo si sovrappongono per cui va ricercato un compromesso. |
31 luglio 12, 19:21 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 01-09-2011
Messaggi: 139
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Grazie per la risposta,però;vista la mia ultima esperienza negativa in fatto di carburazione benzina;volevo sapere esattamente se oltre sicuramente avvitare un pochino la vite del max.;se devo toccare e di quanto anche la vite del min. (il motore così comè anche ai reggimi medi sborbotta),non riesco a capire il perchè anche se un pò grasso di carburazione;ha un passaggio min. max. eccezionale,non dovrebbe risentirne del fatto che la carburazione è un pò ricca?. Grazie |
31 luglio 12, 23:15 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 01-09-2011
Messaggi: 139
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Scusate ragazzi;ma se chiudo un pochino la vite del max. la vite del min. andrebbe chiusa un pochino anche lei visto che ai reggimi medi il motore "spernacchia"?,in pratica;la vite del max. come influisce sulla vite del min.?. Grazie |
01 agosto 12, 00:46 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Credevo che quanto ti ho sritto e ribadito più approfonditamente da ROBERTO 2165, fosse abbastanza chiaro, ma visto che ti senti insicuro nelle operazioni ti consiglierei di lasciare stare lo spillo L dell passaggio e di agire soltanto su quello del massimo H . Se preferisi inoltrarti maggiormente nell'argomento; chiudendo la vite H andresti a variare il rapporto stechiometrico (smagrire) anche del minimo, quindi casomai tale regisrto non sarebbe da chiudere ma da aprire impercettibilmente ( "cinque minuti" come si dice in gergo usando il quadrante dell'orologio quale riferimento dei 360 gradi di un angolo giro). Il diminuire la percentuale di olio nella mix anderbbe a renderla più fluida, quindi la carburazione ne risentirebbe ingrassandosi ulteriormente. Personalmente non scenderei sotto al 4%. Attenzione nella scelta degli oli per mix, acuni sono adatti per motori raffreddati a liquido altri per i raffreddati ad aria dove le temperature risultano molto più elevate .
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