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Vecchio 26 gennaio 13, 21:25   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea4 Visualizza messaggio
Scusa se ti stò stressando!,mi traduci esattamente (non conosco l'Inglese) quanto segue? (è un pezzetto del tutorial Inglese che mi hai consigliato di leggere è la parte dopo la regolazione per evitare che il motore giri come un 4T. o come dico io "spernacchi"):

Keep doing this until you reach full idle. Now, from full idle begin to throttle up until the engine starts to bog or hesitate. Open up the topend needle just enough to eliminate the bog or hesitation.

Grazie
Dice che devi ripetere la procedura di tenere nella via di mezzo il gas, DOVE il motore inizia a "rattare" e chiudere il registro del minimo per farlo girare bello rotondo; e di progredire verso il minimo fino a raggiungerlo del tutto. Quindi abbassi il gas e trovi dove inizia a fare il 4T: chiudi il registro L per ottimizzare; abbassi ancora il gas e trovi un'altro punto in cui fa il 4T: chiudi ancora L e così via fino ad arrivare al minimo.
A questo punto vedi se aprendo il gas "manca" in apertura, ovvero esita ad accelerare. Quindi apri lo spillo del massimo quel tanto da eliminare questo difetto.


E' la traduzione di quello che mi hai chiesto...NON è quello che faccio io, beninteso.

Tanto frenato a terra, rimane più caricato che in volo; Poi vai per aria e ricomincia a fare prrrr, prrrrrr....
Comunque prova
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Vecchio 26 gennaio 13, 21:27   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Dice che devi ripetere la procedura di tenere nella via di mezzo il gas, DOVE il motore inizia a "rattare" e chiudere il registro del minimo per farlo girare bello rotondo; e di progredire verso il minimo fino a raggiungerlo del tutto. Quindi abbassi il gas e trovi dove inizia a fare il 4T: chiudi il registro L per ottimizzare; abbassi ancora il gas e trovi un'altro punto in cui fa il 4T: chiudi ancora L e così via fino ad arrivare al minimo.
A questo punto vedi se aprendo il gas "manca" in apertura, ovvero esita ad accelerare. Quindi apri lo spillo del massimo quel tanto da eliminare questo difetto.


E' la traduzione di quello che mi hai chiesto...NON è quello che faccio io, beninteso.

Tanto frenato a terra, rimane più caricato che in volo; Poi vai per aria e ricomincia a fare prrrr, prrrrrr....
Comunque prova
è il mio cinquantino che fa prrr prrr
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 26 gennaio 13, 21:41   #43 (permalink)  Top
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Dice che devi ripetere la procedura di tenere nella via di mezzo il gas, DOVE il motore inizia a "rattare" e chiudere il registro del minimo per farlo girare bello rotondo; e di progredire verso il minimo fino a raggiungerlo del tutto. Quindi abbassi il gas e trovi dove inizia a fare il 4T: chiudi il registro L per ottimizzare; abbassi ancora il gas e trovi un'altro punto in cui fa il 4T: chiudi ancora L e così via fino ad arrivare al minimo.
A questo punto vedi se aprendo il gas "manca" in apertura, ovvero esita ad accelerare. Quindi apri lo spillo del massimo quel tanto da eliminare questo difetto.
a... non del minimo?

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Tanto frenato a terra, rimane più caricato che in volo; Poi vai per aria e ricomincia a fare prrrr, prrrrrr....
questa non l'ho capita

Ciao
andrea4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 13, 22:28   #44 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
è il mio cinquantino che fa prrr prrr
....colpa della cassoeula

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a... non del minimo?
Così è scritto nel trattato

Citazione:
Originalmente inviato da andrea4 Visualizza messaggio
questa non l'ho capita

Ciao
Non fa nulla; sappi che un motore meno "carico" risulta a parità di regolazione, più grasso; più frenato vuole lo spillo più aperto.

Ultima modifica di il_biplano : 26 gennaio 13 alle ore 22:31
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 15:00   #45 (permalink)  Top
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Allora;vi faccio un piccolo report di ciò che ho fatto oggi,ho cercato di seguire i consigli che mi avete dato (grazie),premetto che rispetto a prima ho avvitato di circa un quarto la vite del min. e di meno di un quarto la vite del max.,logicamente dopo aver eseguito la carburazione ad orecchio;ho fatto questa costatazione.
Posso ancora aggiungere;che la vite del max. visivamente sporge di più quella del min.,il motore così carburato "spernacchia"molto ma molto meno (ricordo che ho la marmitta originale a barilotto),il passaggio min. max. è molto pronto,però adesso;se apro al max. e poi riporto velocemente al min. il motore tenta a spegnersi al min. ma non si spegne e dopo pochi instanti riguadagna i giri e rimane bene al minimo,vi chiedo ancora come intervenire su gli spilli min. max..
GRAZIE

Ultima modifica di andrea4 : 27 gennaio 13 alle ore 15:03
andrea4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 19:24   #46 (permalink)  Top
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Ma il minimo a quanti RPM è regolato quando si stabilizza?
No, perchè sennò non si arriva al dunque; e poi un CONTAGIRI per il picco massimo è l'UNICA certezza che sia carburato vicino all'ottimo...a orecchio, ma manco morto! Un benzina con regime sui 7000rpm che cosa vuoi sentire a recchia se fa 6900 o 7000 o 7100!!??

Hai chiuso tutto e non hai risolto..molto probabilmente avrai il minimo ben più alto di prima....ah, ma nel post #30 dicevi che andava già bene sia di minimo che di massimo....com'è che dopo queste chiusure riprende prontamente? Allora PRIMA non andava bene....
Lo ripeto ancora, non so se ne valga la pena:

CONTAGIRI: chiudi il massimo fino a raggiungere il meglio dei giri che riesci a fare!
Porta al minimo col trim sui 1700-1800rpm.
Se provando il massimo e portando giù al minimo tende a spegnersi, alza la battuta o trim del minimo e POI fai abbassare i giri aprendo un po' lo spillo L (elle)....1700/1800rpm.
Riporta al massimo ed eventualmente CHIUDI lo spillo H(acca) per riprendere il massimo dei giri (sempre col CONTAGIRI)
Ripeti il punto precedente per il minimo, fino a che il ritorno da massimo a minimo risulta sufficientemente stabile.

Se non risolvi, come detto in precedenza, applica un tromboncino all'imbocco del carburatore e riprova la registrazione come spiegato.


Quando il motore viene portato al minimo, se dopo un po' che gira tende ad abbassarsi da solo, è troppo aperto lo spillo L.
Se dopo un po' che gira vedi che si alza il regime, potrebbe essere già troppo chiuso...


Se tutto ciò, sembrano tante pippe e paranoie, allora si evita di fare i precisini e si tiene il motore che va così com'è....se invece si è pignoli, ci voglio mezzi e i tempi adeguati.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 20:26   #47 (permalink)  Top
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Ma il minimo a quanti RPM è regolato quando si stabilizza?
No, perchè sennò non si arriva al dunque; e poi un CONTAGIRI per il picco massimo è l'UNICA certezza che sia carburato vicino all'ottimo...a orecchio, ma manco morto! Un benzina con regime sui 7000rpm che cosa vuoi sentire a recchia se fa 6900 o 7000 o 7100!!??

Hai chiuso tutto e non hai risolto..molto probabilmente avrai il minimo ben più alto di prima....ah, ma nel post #30 dicevi che andava già bene sia di minimo che di massimo....com'è che dopo queste chiusure riprende prontamente? Allora PRIMA non andava bene....
Lo ripeto ancora, non so se ne valga la pena:

CONTAGIRI: chiudi il massimo fino a raggiungere il meglio dei giri che riesci a fare!
Porta al minimo col trim sui 1700-1800rpm.
Se provando il massimo e portando giù al minimo tende a spegnersi, alza la battuta o trim del minimo e POI fai abbassare i giri aprendo un po' lo spillo L (elle)....1700/1800rpm.
Riporta al massimo ed eventualmente CHIUDI lo spillo H(acca) per riprendere il massimo dei giri (sempre col CONTAGIRI)
Ripeti il punto precedente per il minimo, fino a che il ritorno da massimo a minimo risulta sufficientemente stabile.

Se non risolvi, come detto in precedenza, applica un tromboncino all'imbocco del carburatore e riprova la registrazione come spiegato.


Quando il motore viene portato al minimo, se dopo un po' che gira tende ad abbassarsi da solo, è troppo aperto lo spillo L.
Se dopo un po' che gira vedi che si alza il regime, potrebbe essere già troppo chiuso...


Se tutto ciò, sembrano tante pippe e paranoie, allora si evita di fare i precisini e si tiene il motore che va così com'è....se invece si è pignoli, ci voglio mezzi e i tempi adeguati.
Noto dall'espressione di come scrivi;che ti stai arrabbiando!,si effettivamente prima "spernacchiava" di più ma era un pochino più pronto come era regolato,adesso "spernacchia" quasi nulla ma anche se trovo che vada bene la ripresa min. max. è comunque non immediata come prima,mi hai più volte detto di settare meccanicamente o con il trim della radio i giri voluti del min.,cosa che ho già fatto fin dall'inizio,ma come ho sempre detto;se passo dal max. al min. tende a spegnersi,adesso come è regolato;dopo qualche secondo il min. aumenta di giri,so che vi stò annoiando inutilmente,perchè senza sentire/vedere dal vivo il motore è impossibile metterlo apposto solo spiegando ad uno che di carburazione ne sa quasi nulla!.
Ciao e grazie

Ultima modifica di andrea4 : 27 gennaio 13 alle ore 20:31
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Vecchio 27 gennaio 13, 21:05   #48 (permalink)  Top
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Noto dall'espressione di come scrivi;che ti stai arrabbiando!,si effettivamente prima "spernacchiava" di più ma era un pochino più pronto come era regolato,adesso "spernacchia" quasi nulla ma anche se trovo che vada bene la ripresa min. max. è comunque non immediata come prima,mi hai più volte detto di settare meccanicamente o con il trim della radio i giri voluti del min.,cosa che ho già fatto fin dall'inizio,ma come ho sempre detto;se passo dal max. al min. tende a spegnersi,adesso come è regolato;dopo qualche secondo il min. aumenta di giri,so che vi stò annoiando inutilmente,perchè senza sentire/vedere dal vivo il motore è impossibile metterlo apposto solo spiegando ad uno che di carburazione ne sa quasi nulla!.
Ciao e grazie
se aumenta i giri dal minimo, significa che sei un pò magro di minimo
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Vecchio 28 gennaio 13, 08:53   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se aumenta i giri dal minimo, significa che sei un pò magro di minimo
E....;però se io ingrasso il min. dal passaggio max. min.;al min. si spegne,però se non "sgaso" il min. lo tiene bene,uffa!;non riesco a capire dove devo intervenire per eliminare questo problema!.
Ciao

Ultima modifica di andrea4 : 28 gennaio 13 alle ore 08:56
andrea4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 10:17   #50 (permalink)  Top
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Ti sono già state proposte tante "ipotesi di regolazione", credo che se non hai nessuno vicino che ti faccia "sentire con mano e orecchio" le variazioni della carburazione al varire delle regolazioni dovrai affidrti alla tua "esperienza", cioè prova e riprova che sbagliando si impara più che usando la tastiera.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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